Nintendo 3DS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno - Recensione

Inviato il da Fabio "Il pazzo" Canonico
Il personaggio di Tintin, giornalista e avventuriero, venne realizzato nell'ormai lontanissimo 1929 da Georges Remi, meglio conosciuto come Herge, ed in pochi anni dal piccolo Belgio divenne un'icona internazionale del fumetto. Un fumetto particolare, veramente d'autore, dai disegni immediatamente riconoscibili per la loro pulizia ed efficacia e dalla sceneggiatura curatissima, con storie che non disdegnavano di trattare temi anche abbastanza delicati, nelle quali il biondo personaggio aveva a che fare con colonialisti, dittatori ed oppressori di ogni tipo. Questo soprattutto per le prime storie, dopodiché l'elemento predominante divenne la ricerca dell'oggetto misterioso, facendolo il precursore ideale del cinematografico Indiana Jones. Proprio ad una di queste storie, Il segreto dell'Unicorno si rifà, seppur a sommi capi (dato che riprende tratti di altri albi), l'omonimo film animato adesso nelle sale, e del quale non poteva ovviamente mancare la trasposizione videoludica.
Il segreto dell'Unicorno
Le avventure di TinTin - recensione - 3DS Il gioco si apre, dopo una piccola introduzione interattiva, nel bel mezzo di un mercatino delle pulci, e non immediatamente nei panni di Tintin, ma del suo peloso cagnolino Milou. Questo è giusto un assaggio di quello che troveremo più avanti nello svolgersi dei livelli, dato che spesso ci verrà richiesto di utilizzarlo per attraversare pertugi angusti e trovare oggetti nascosti. Dopo aver fiutato le tracce del suo padrone, lo ritrova, ed ecco che si prende il controllo del giornalista, giusto per il tempo di giungere ad una breve sequenza d'intermezzo che definisce l'evento scatenante della trama. Il reporter acquista il modellino di un antico veliero, l'Unicorno appunto, ed al suo interno vi trova qualcosa che assomiglia molto da vicino ad una mappa; come da copione però, c'è qualcuno che di quella pergamena è già al corrente, e fa di tutto per strappargliela via; nemici misteriosi che nella piena tradizione del genere son solo ingranaggi di un meccanismo più grande di loro. La storia quindi procederà tra colpi di scena e tradimenti, con l'unica certezza che Tintin si ritroverà quasi solo contro tutti, potendo contare sull'apporto del suo amico di lungo corso, il capitano Haddock (e su quello del piccolo Milou).
Una struttura classica per un classico del fumetto
Le avventure di TinTin - recensione - 3DS La formula con cui Ubisoft ha voluto trasporre in chiave videoludica le avventure del reporter, non è immediatamente riconoscibile; la primissima fase di gioco, antecedente all'incipit della trama, ci mette alla guida di un aereo, primo di una serie di espedienti atti variare seppur in maniera poco sostanziosa il gameplay; la scena del mercatino delle pulci sembra quasi tratta da un'avventura grafica, ed il momento ad essa immediatamente successivo, direttamente dalla tradizione action. Lo spaesamento iniziale dura però poco in realtà, con il gameplay che ben presto s'inquadra sui binari del tutto tradizionali del platform, con una componente action rilevante. Non devono ingannare cambi d'inquadratura repentini e brevi intermezzi nei quali ci si muove nelle tre dimensioni: lo scorrimento è prettamente bidimensionale, e la struttura di gioco impone uno svolgimento classico nel quale per completare il livello bisogna giungere dal punto A al punto B.

Continua

INVIA COMMENTO

Le avventure di TinTin

Disponibile per: 3DS | XBOX 360 | PS3 | Wii | iPad | iPhone
Genere: Azione/Avventura
Sviluppatore: Ubisoft
Distributore: Ubisoft
Costo iPhone: 5,49€
Costo iPad: 5,49€
Data di Pubblicazione:
3DS: 20/10/2011   
XBOX 360: 20/10/2011   
PS3: 20/10/2011   
Wii: 20/10/2011   
iPad: 25/10/2011   
iPhone: 25/10/2011   
Le avventure di TinTin
7
7
6
6.5
8 voti
5.5
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD