Nintendo 3DS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Una serata a base di birrette e comparto online
Mighty Switch Force > Recensione
17 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Mighty Switch Force - Recensione

Inviato il da Adriano Della Corte
Lo studio californiano di Wayforward è rinomato per la capacità nel realizzare splendidi videogiochi bidimensionali: imperdibili ad esempio i due titoli della serie Shantae o il remake di A Boy & his Blob su Nintendo Wii. Ma accanto a produzioni più sostanziose, la software house si è dilettata in questi anni a realizzare due divertenti puzzle game per DSiWare, raccolti sotto l'etichetta "Mighty", caratterizzati dall'interessante uso delle caratteristiche del Nintendo DSi.
Mighty Flip Champs ci vedeva gestire due dimensioni alternative sul doppio schermo della console portatile, mentre Mighty Milky Way ci ha tenuto impegnati a saltellare da un pianeta all'altro, giocando con la gravità con il touch screen dell'handheld.
L'attesa per il debutto della serie Mighty anche su Nintendo 3DS, curiosi di scoprire come il team di Wayforward abbia sfruttato la grafica in 3D, è finalmente giunta a termine: sul Nintendo e-Shop potete ora acquistare Mighty Switch Force, un platform bidimensionale più votato all'azione rispetto ai precedenti episodi, ma che non rinuncia ad una corposa componente puzzle.
 
Guardie e Ladri
Mighty Switch Force - recensione - 3DS In Mighty Switch Force vestiremo i panni della poliziotta Patricia Wagon, incaricata di catturare le Hooligan Sisters, cinque avvenenti ma pericolose criminali, fuggite dopo che la volante su cui erano a bordo si è schiantata in un terribile incidente. Ora, le galeotte sono di nuovo in circolazione, ed hanno liberato dei mostri per impedire a Patricia di sbatterle ancora una volta in gattabuia.
Con Switch Force Wayfoward ha voluto dare al titolo un'impronta prettamente platform, ma come si è già accennato non manca una componente "enigmistica", che continua a vivacizzare l'esperienza di gioco.
La nostra eroina dovrà avanzare in 16 stage differenti, in cui dovrà scovare le cinque Hooligan Sisters - abilmente nascoste negli anfratti di ogni livello. Per raggiungerle, non basterà tuttavia affidarsi alle doti atletiche della protagonista, ma dovremo utilizzare anche la suo speciale abilità nel modificare lo scenario di gioco. La sirena lampeggiante posta sulla testa di Patricia attiva il movimento di speciali blocchi presenti sullo schermo.
Patricia può saltare e sparare colpi con la sua pistola al plasma per eliminare i nemici, ma l'uso del suo potere sarà indispensabile per raggiungere le galeotte e completare i livelli. La pressione di uno dei tasti dorsali del 3DS, o del pulsante A, farà scorrere i blocchi che si trovano sullo fondo dello scenario in primo piano, e viceversa, movimento accentuato dalla grafica in 3D stereoscopico offerta dalla console Nintendo. Il giocatore dovrà necessariamente utilizzare quest'abilità per costruirsi la via per raggiungere le cinque fuggiasche.
Ci sono diversi tipi di blocchi che incontreremo sul nostro cammino. Quelli normali possono essere utilizzati come piattaforme su cui saltare, ma dovremo stare attenti a non farli apparire mentre Patricia si trova dinanzi ad essi, altrimenti sarà schiacciata contro lo schermo della console (un'evenienza che tuttavia potrà essere sfruttata per spazzare via i nemici dallo stage). Altri blocchi invece funzionano come cannoni, che spareranno la protagonista in una specifica direzione. Altri ancora possono essere "bloccati" posizionandoci sopra di essi, in modo che non scompaiano con attivando il potere dello switch.
Oltre a manovrare i blocchi, Patricia potrà sfruttare i nemici per raggiungere le criminali. Molto spesso incontreremo delle bombe vaganti che, se colpite, salteranno in aria eliminando tutto ciò che le circonda. Potremo così combinare lo switch dei blocchi e la carica esplosiva per frantumare macigni che bloccano l'accesso ad una delle fuggiasche.
Questa varietà di situazioni non fa altro che offrire una vasta gamma di puzzle basati sull'attivazione dei blocchi con il giusto tempismo. Il giocatore sarà cosi chiamato ad un attento studio di ogni stage. Il level design è molto ricercato: Wayfoward ha strutturato ogni singolo quadro come un insieme di enigmi da risolvere. Il giocatore si troverà così di fronte a enormi schermate che si estendono sia orizzontalmente che verticalmente, e solo l'apprendimento e la perfetta gestione delle dinamiche di gioco permetterà di acciuffare ogni criminale e raggiungere l'uscita.
16 Stage possono risultare un numero esiguo di livelli, anche per un titolo digital delvery. In effetti il finale di Mighty Switch Force può essere raggiunto in una manciata di ore. Più che sulla quantità, Wayfoward ha puntato sulla qualità, infondendo ad ogni quadro una particolare attenzione, rendendo così ogni cattura unica nel suo genere.
Pur apprezzando le idee partorite dallo studio, c'è tuttavia il rammarico per un'esperienza di gioco non del tutto esaustiva. Alcuni espedienti non vengono purtroppo articolati con la giusta attenzione, ancorati ad un loro uso piuttosto basilare.
L'esempio più lampante è lo stage finale, unico livello in cui non controlleremo più l'abilità di far scorrere i blocchi, che viene invece attivata automaticamente dalla CPU con ritmo regolare, costringendoci a calcolare i tempi esatti per eseguire i movimenti e i salti della protagonista. Come in questo caso, ci sarebbe piaciuto vedere maggiore inventiva da parte di Wayfoward: gli elementi introdotti nel gameplay erano sufficienti per offrire un numero decisamente superiore di livelli senza scadere nella ripetitività.
Nonostante questo, Mighty Switch Force offre un buon grado di rigiocabilità, soprattutto per i giocatori amanti degli speed-run. Ogni stage ha infatti un tempo di completamento fissato dalla software house. Battendo questo record si otterrà una stella blu, un riconoscimento per essere riusciti a sfruttare il potere dello switch con maestria. Inoltre, completando una prima volta l'avventura, sbloccherete un potenziamento della pistola, che permetterà di distruggere i massi e i nemici dapprima resistenti ai nostri colpi.
Maestri del 2D anche in 3D
Mighty Switch Force - recensione - 3DS Dal punto di vista grafico, Wayfoward conferma la sua maestria nel realizzare sprite e fondali in 2D ricchi di dettagli. Nella manciata di pixel che compongono i personaggi e i nemici c'è tutta la personalità ed il carisma necessario per accattivare visivamente il giocatore, mentre i fondali notturni, tra impalcature industriali, una skyline di una città del futuro, e un cielo stellato illuminato solo dalla luna, sono ancora più meravigliosi grazie alla profondità offerta dal 3D stereoscopico.
Splendida anche la colonna sonora, che si compone di tracce che si ispirano alla dance elettronica, che offrono il giusto ritmo ad un comparto ludico incentrato sulla velocità delle nostre azioni.
Mighty Switch Force è un acquisto che bisogna ponderare con attenzione: siamo di fronte infatti ad un titolo con del potenziale, ma che lo studio di Wayfoward non ha saputo esprimere nella sua interezza. 16 livelli, nonostante siano confezionati con curia maniacale, sono un numero davvero troppo esiguo per riuscire ad articolare in maniera esaustiva il divertente gameplay proposto. Lo studio ha preferito fare leva sulla componente arcade, che appassionerà di certo gli utenti pronti a rigiocare gli stage per completarli più rapidamente possibile, ma che difficilmente riuscirà a coinvolgere chi preferisce confrontarsi sempre con nuove sfide.
VOTOGLOBALE7.8
Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Mighty Switch Force

Disponibile per: 3DS
Genere: Action/Platform
Sviluppatore: WayForward
Costo Digidelivery: 6
Pegi: 12+
Lingua: Tutto in Italiano
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 22/12/2011
Mighty Switch Force
8
8
7
9
19 voti
6.7
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC - Partita Iva :05619350720
Link Utili: Redazione | FAQ | Contatti | Lavora | Adv | Partners
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD