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Monster Hunter 3 Ultimate - Recensione

Inviato il da Lorenzo "Kobe" Fazio
Quasi tutti i più grandi publisher del mondo hanno la loro gallina dalle uova d’oro. EA ha FIFA, Activision aggiusta i suoi conti grazie a Call Of Duty, mentre Nintendo non ha che l’imbarazzo della scelta tra Pokémon, Super Mario e The Legend Of Zelda. Parlando di Capcom, e dando soprattutto uno sguardo a come tira il vento in Giappone, il brand da citare è proprio Monster Hunter. La saga, fedelissima alla sua tradizione, è nata su PS2 e si è spostata poi su PSP, dove ha forse dato i suoi frutti migliori, prima di raggiungere il Nintendo Wii con Monster Hunter Tri.
Monster Hunter 3 Ultimate altro non è se non una versione aggiornata e corretta dell’episodio pubblicato sull’ormai pensionata console casalinga della Grande N. Per le novità, quindi, ci sarà da aspettare il quarto capitolo, che questo stesso anno dovrebbe raggiungere il portatile a due schermi. L'episodio che invece ci accingiamo ad analizzare, nonostante le ottime qualità, perde un po' della sua eccezionalità, proprio perché si tratta in fondo di un remake. E' anche vero che la possibilità di godersi questo "terzo" Monster Hunter anche fuori dalle mura di casa è un’occasione ben ghiotta per tanti giocatori. Bando alle ciance dunque: è tempo di scoprire le meraviglie di Moga e i piaceri della caccia ai mostri.
 
Mai giudicare Monster Hunter dal primo impatto
Monster Hunter 3 Ultimate - recensione - 3DS Monster Hunter 3 Ultimate è un RPG action basato sulla caccia e sull’abbattimento di mostri dalle svariate dimensioni. Sostenuta da una debole e superficiale struttura narrativa, l’avventura vi introdurrà progressivamente a quelle che sono le due principali caratteristiche del gioco. La prima è naturalmente rappresentata dalle battaglie con le creature che popolano le vallate e gli oceani che esplorerete. L’altra è invece rappresentata dalla componente ruolistica: assenti i livelli d’esperienza e gli skill tree, il tutto si basa sull’equipaggiamento, ottenibile e potenziabile solo grazie a lunghissime fasi di reperimento dei materiali.
Moga è un pacifico villaggio marittimo. Pur essendo circondata da campi coltivati, gestiti dagli stravaganti Felyne, la popolazione si sostiene grazie alla pesca. La situazione cambia drammaticamente con l’apparizione del feroce Lagiacrus: un gigantesco mostro marino che distrugge la flotta di pescherecci e, causando forti terremoti, mette in fuga popolazione e animali che abitavano le vallate intorno al villaggio.
Queste semplicissime premesse fungono da perfetta cornice entro cui inscrivere le gesta del vostro avatar. Dopo averlo creato grazie a un rudimentalissimo editor, farà la sua comparsa a Moga, deciso a diventare un famoso cacciatore e ad aiutare gli autoctoni grazie alle sue imprese. In questo senso il terremoto e l’oscura minaccia del Lagiacrus si travestono da ideali giustificazioni per guidarvi attraverso il prolungato tutorial e immergervi a poco a poco nella gigantesca sovrastruttura che il titolo propone.
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Inizialmente si tratterà di uscire dal centro abitato in cerca di primizie o di confrontarvi contro amabili e innocui erbivori. In seguito, con il ritorno del fabbro, del cuoco, degli agricoltori e dei vari venditori, tutti scappati in seguito al terremoto, verrete accolti da richieste sempre più pressanti e complesse. Sarete così costretti ad esplorare con maggior perizia ogni ambientazione e ad armarvi di coraggio per affrontare bestie aggressive e tenaci.
Se i fan della serie ci metteranno meno di un secondo per comprendere al volo come e cosa devono fare, i neofiti entreranno a fatica nell’ecosistema di Monster Hunter 3 Ultimate. Nonostante il lungo e utilissimo tutorial, il videogiocatore medio inizialmente mal sopporterà i compromessi richiesti dal prodotto. Tanto per cominciare i menù risulteranno poco chiari e fin troppo diversi da quelli classici degli RPG di stampo nipponico. Ci si mette del tempo per capire che l’equipaggiamento può essere cambiato solo tornando nella propria dimora e a leggere correttamente le statistiche di ogni componente dell'armatura. Ciò che è peggio, in molti potrebbero rimanere amaramente delusi durante la prima battuta di caccia. Usciti da Moga, al posto di una sconfinata landa in cui muovervi liberamente, troverete una serie di ambientazioni numerate e dalle dimensioni relativamente contenute. Chi è cresciuto a pane e The Legend Of Zelda si troverà spaesato e straniato da una simile scelta degli sviluppatori.
Ad amplificare ulteriormente lo sgomento del neofita, ci penserà infine il combat system: elemento con cui dovrete imprescindibilmente scendere a patti per comprendere appieno la filosofia della saga. Sguainata l’arma di turno rimarrete perplessi dalla lentezza d’esecuzione dell’avatar e dalla sua incapacità di concatenare vere e proprie combo. Inoltre vi chiederete dove sia finito l’adoratissimo lock-on. Se è vero che Monster Hunter 3 Ultimate, tra le novità, vanta la possibilità di riallineare la telecamera inquadrando i mostri più grandi, questa funzione non solo è disabilitata per le creature di dimensioni modeste, ma non è automatica: di volta in volta dovrete attivarla tramite la pressione del dorsale destro.
Imparare ad apprezzare la caccia
Monster Hunter 3 Ultimate - recensione - 3DS Se le cose stanno in questo modo, perché un tale successo? Perché il l'utente occidentale, indiscutibilmente diverso dal videogiocatore nipponico, dovrebbe appassionarsi a un’avventura così particolare e lontana dai classici RPG action?
La risposta è solo una: Monster Hunter 3 Ultimate (ma alla fine tutti i capitoli della saga) è un titolo che va vissuto, assaporato e scoperto poco alla volta. Non si tratta di accettarne passivamente i compromessi: si tratta di interiorizzare un gameplay ed una struttura solo inizialmente avaro di gioie e soddisfazioni.
Cominciamo proprio dal combat system.
La sostante "pesantezza" di ogni movimento del cacciatore, che si trascina dietro armi enormi e ingombranti, non è da considerarsi un ostacolo, ma anzi un effetto voluto. Soprattutto negli estenuanti combattimenti con i mostri più impegnativi, capirete che non si tratta di avere a che fare con un avatar impacciato, quanto con un gioco in cui le azioni vanno pensate. Ogni mossa deve essere il frutto di un'attenta pianificazione, ogni decisione il risultato di una consolidata strategia. Gli scontri si tramutano in una danza codificata. Grazie a una certa animazione comprenderete che la creatura di turno è sul punto di attaccare. Eluso il suo attacco, attenderete il momento migliore per sferrare la vostra controffensiva. Si tratta di un'operazione da compiere con estrema attenzione, studiando le routine comportamentali dei nemici, e confrontandosi costantemente con le scoperte dell'immensa community, oltre che con la propria esperienza. Anche l’assenza di un vero e proprio lock-on ha il suo senso, che si scopre quando ci si accorge che colpire una parte anatomica al posto di un’altra ha la sua importanza strategica e in termini di loot.

Un combat system apparentemente farraginoso, si rivela in realtà una sorta di libera traduzione dei classici scontri a turni. Il tempismo in questo caso è tutto, così come il conoscere perfettamente i pattern d’attacco nemici.
Naturalmente collegato alle fasi di caccia, troviamo il crafting. Come già anticipato, completando le quest il villaggio di Moga si ripopolerà, vedendo il ritorno di figure di vitale importanza quali il Fabbro e il Cuoco Itinerante. In mancanza di vere e proprie statistiche legate all’esperienza dell’avatar, l’unico modo per potenziarvi sarà affidarvi all’equipaggiamento. In prima linea naturalmente armature e armi. Le prime si compongono di diversi pezzi (elmo, pettorale, bracciali, fiancali e schinieri) le seconde si dividono in ben dodici categorie. Se l’Armeria sarà sempre felice di vendervi uno dei suo articoli, solo contando sul Fabbro otterrete item esclusivi e veramente efficaci. Questo però necessiterà di materie prime specifiche per le sue creazioni, il che vi costringerà a reperirle uccidendo determinati mostri. Un discorso simile può essere fatto per il Cuoco Itinerante, capace di creare manicaretti generosi di bonus, e con il Capo Contadino, le cui terre sono ideali per coltivare primizie di tutti i tipi.
Si viene così a creare un circolo virtuoso: nuove quest vi imporranno di incrementare la qualità dell’equipaggiamento e questa necessità vi spingerà a cacciare i mostri più imponenti e aggressivi. Inutile dire che molti videogiocatori saranno completamente assorbiti da una struttura in grado di creare assuefazione, trasmettendo un eccezionale senso di progressione.
Naturalmente dal punto di vista del gameplay i difetti non mancano. Il lock-on, visto che è stato introdotto, avrebbe potuto essere disponibile anche per i nemici di dimensioni ridotte. Inoltre troviamo ormai anacronistica la divisione dell’ambientazione in tante piccole stanze tra loro collegate. Sorbirsi schermate di caricamento tra l’una e l’altra causa più di un attimo di frustrazione. Lascia l’amaro in bocca constatare che salvo Moga e i suoi dintorni, tutti gli altri scenari, raggiungibili solo accettando specifiche quest, non sono liberamente esplorabili.
Gli amanti della saga potrebbero sostenere che si tratta di elementi connaturati al brand, che non possono essere modificati senza variare una struttura rodata e di successo. Probabilmente, però, si tratta degli stessi giocatori che non perdonano invece l'immobilismo di certe altre saghe ben più commerciali. Siamo quindi d'accordo che una formula così ben bilanciata necessiti di modifiche ponderatissime: ma speriamo appunto che i prossimi capitoli sappiano apportarle senza snaturare la filosofia di fondo, perchè dopo tutti questi anni, anche Monster Hunter ha bisogno di una rinfrescata.

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Monster Hunter 3 Ultimate

Disponibile per: 3DS | Wii U
Genere: Action RPG
Sviluppatore: Capcom
Distributore: Nintendo
Publisher: Halifax
Pegi: 12+
Lingua: Tutto in Italiano
Data di Pubblicazione: 22/03/2013
Monster Hunter 3 Ultimate
8.5
8
8
8
15 voti
7.1
ND.
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