Nintendo 3DS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Un'ora in compagnia del wrestling targato Yuke's
Picross E2 > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Picross E2 - Recensione

Inviato il da Adriano Della Corte
A due mesi dalla pubblicazione del primo titolo Picross per Nintendo 3DS, i giocatori possono ora acquistare Picross E2, nuovo software eShop che include 150 nuovi schemi per la console a due schermi.
Come vi abbiamo segnalato nella recensione di Picross E, questa nuova serie si mantiene ben ancorata alle radici del genere - due modalità classiche, una presentazione grafica pulita ed intuitiva, e una grande attenzione ai controlli di gioco - ma non offre quella complessità che i fanatici della serie amarono in Picross DS, che ad oggi può definirsi il migliore Picross disponibile in circolazione.
Veniamo subito al punto: Picross E2 purtroppo ripercorre pedissequamente la linea tracciata dal suo predecessore: il compitino viene svolto alla perfezione, la formula rodata rispettata in ogni suo punto, ma non troviamo la voglia di osare. A consolarci c'è tuttavia una simpatica aggiunta: una terza modalità, che, seppur non cambi i canoni di gioco, aggiunge spessore alla struttura del titolo.
 
Immutabile
Per chi non conoscesse le regole del Picross, riassumiamo brevemente le dinamiche di gioco. Ogni schema è composto da una da griglia, che presenta dei numeri in corrispondenza di ogni riga e di ogni colonna. Il nostro compito è quello di scoprire tutte le caselle da annerire, seguendo le indicazioni dei numeri, al fine di scoprire quale sia il disegno nascosto dietro ad ogni casellario. Che sia una riga o una colonna, ogni numero della sequenza ci svela quante caselle contigue dovranno essere annerite: ad esempio, se abbiamo "2 3 5", partendo da destra verso sinistra se si tratta di una riga, o dall'alto verso il basso se è una colonna, dobbiamo annerite prima due caselle, poi tre e infine altre cinque, lasciando almeno uno spazio bianco tra ogni gruppo. Il giocatore dovrà dunque "intersecare" le informazioni disponibili tra ogni riga e colonna della griglia: una dinamica che accomuna il genere al Sudoku da una parte, e al Campo Fiorito dall'altra. Dinamiche dunque semplici, di facile apprendimento, che stimolano il nostro ragionamento logico, e riescono a far volare le ore in loro compagnia.

Come con i precedenti esponenti del franchise, possiamo scegliere di giocare attraverso l'uso dei tasti e delle frecce direzionali per e annerire le caselle, oppure utilizzare lo stilo sul touch screen, per chi preferisce una soluzione più pratica allo scrolling del cursore dello schermo.
Picross E2 si compone di due modalità differenti: Normale, in cui il giocatore ha l'obiettivo di completare i quadri nel minor tempo possibile, evitando di commettere errori nell'annerimento dei quadratini sbagliati, pena l'aggiunta da parte della CPU di tempo aggiuntivo al cronometro.
In "Libera" invece non sarò segnalato nessun errore commesso: non avremo penalità dunque, ma dovremo fare ancora più attenzione ad ogni nostra mossa, per evitare ragionamenti logici fallati, che ci faranno perdere tempo prezioso.
Come vi abbiamo annunciato, il livello di difficoltà rimane quello già comprovato in Picross E: la massima estensione dei livelli è 15x15, lontana dai giganteschi schemi da 20x25 di Picross DS. Troviamo anche un sistema di aiuti (la CPU può completare una riga e colonna causale per noi) e suggerimenti opzionali, che mettono in evidenza le righe e le colonne dove possiamo iniziare ad annerire senza commettere errori: questi permettono ai meno avvezzi di non perdersi tra i numeri e le caselle e completare senza troppi intoppi anche i quadri più complessi.
Anche disattivando ogni aiuto, in Picross E2 manca un elemento fondamentale per i giocatori più esperti: la possibilità di "fare una prova" nell'annerire le caselle, e costruire così diverse ipotesi logiche da verificare mentre proseguiamo nella soluzione del livello.

Picross E2 offre dunque la stessa esperienza di gioco del suo predecessore, ma se 150 livelli vi erano sembrati pochi, in questo caso sarete felici di sapere che una terza modalità permettere di estendere sensibilmente le ore di gioco.
In Micross troviamo 5 puzzle principali, ognuno raffigurante un celebre quadro. All'inizio ci troveremo difronte ad un semplice schema 8x8, ma una volta completato, ogni casella si trasformerà in un ulteriore livello 15x15. Proseguendo nella risoluzione dei tasselli, andremo così a svelare porzioni della tela, fino a completarla nella sua interezza.
Sebbene la quantità di livelli non manchi, in Micross non troviamo quella caratteristica progressione della curva di difficoltà presente nelle altre due modalità: a volte ci troveremo di fronte a schemi decisamente complessi, seguiti poi da altri così semplici da essere completati annerendo solo un paio di caselle.
La modalità Micross dunque estende sicuramente la longevità di Picross E2, ma non riesce a soddisfare completamente i giocatori più esigenti.
Possiamo senza troppi dubbi che Picross E2 è un “extention pack” di Picross E: una nuova serie di schemi Picross da completare nei momenti vuoti della giornata. Un titolo che i nuovi giocatori e gli amanti dei rompicapo come il Sudoku ameranno alla follia. Ma per chi già conosce la serie, per chi ha sviscerato ogni suo esponente ed è alla ricerca di nuove sfide impegnative, Picross E2 perde l’occasione di spingere sull’acceleratore, di osare ed introdurre schemi più complessi. In questo caso, il titolo si rivela solo un modo come un altro per non perdere l’allenamento.
VOTOGLOBALE7.5
Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Picross E2

Disponibile per: 3DS
Genere: Puzzle Game
Sviluppatore: Jupiter
Distributore: Distribuzione digitale
Publisher: Nintendo
Costo Digidelivery: 4,99€
Pegi: 3+
Data di Pubblicazione: 24/01/2013
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC - Partita Iva :05619350720
Link Utili: Redazione | FAQ | Contatti | Lavora | Adv | Partners
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD