Nintendo 3DS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Un'ora dal vivo su Playstation 4
The Denpa Men: They Came by Wave > Recensione
15 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

The Denpa Men: They Came by Wave - Recensione

Inviato il da Adriano Della Corte
Disponibile su eShop
Scansiona questo QR Code con il Nintendo 3DS per scaricare la demo e acquistare il titolo su eShop
Il Nintendo 3DS è ormai sul mercato da quasi due anni, e nonostante le difficoltà iniziali, il portatile sta iniziando a macinare numeri importanti sul mercato, soprattutto nipponico. Il che significa sostanzialmente una cosa molto importante: maggiore supporto da parte delle software house, e di conseguenza la possibilità di trovarci nel prossimo futuro tantissimi nuovi titoli, magari appartenenti a quei generi un po' tralasciati sulle altre piattaforme, che hanno invece abbondato su Nintendo DS. Ad esempio i giochi di ruolo. Dovremo attendere fino ad Aprile ad esempio per poter mettere le mani sopra al Fire Emblem Awakening, ma l'attesa non sarà troppo difficile da sopportare. Proprio in questo periodo sono arrivati sull'eShop due GDR, a loro modo unici e particolari. Il primo è Crimson Shroud di Level-5, ma in questa sede parleremo di The Denpa Men: They Came by Wave, ad opera di Genius Sonority, studio interno di Nintendo che ha costruito le sue basi con diverse produzioni legate ai Pokemon e che ha avuto l'opportunità di lavorare su Dragon Quest Swords per Nintendo Wii.
The Denpa Man è dunque la prima nuova IP data in mano al dev-team, un banco di prova importante non solo per la software house giapponese, ma anche per gli acquirenti della portatile Nintendo.
Tra le onde radio

The Denpa Men è un dungeon crawler, che vede protagonisti dei piccoli esserini che vivono tra le onde delle nostre connessioni Wi-Fi e che si nascondono ai nostri occhi. Grazie alla fotocamera del Nintendo 3DS saremo però in grado in vederli e catturarli, per farli diventare i nostri fedeli soldati. Il nostro obiettivo sarà quello di esplorare una serie di intricati labirinti, diventare sempre più forti sconfiggendo vari nemici, fino a raggiungere lo scontro finale contro il Re del Male. Nulla di nuovo sulla carta, e vista così, The Denpa Men sembrerebbe uno di quegli RPG monotoni, basati esclusivamente sul grinding.
Per fortuna, fin dai primi momenti capiamo che la situazione è ben diversa: The Denpa Men fonda la sua particolare esperienza di gioco su queste piccole creature, tutte diverse l'una dall'altra, e dotate di una propria personalità.
Il nostro party sarà composto dai Denpa Men che cattureremo con la fotocamera della console: ognuno ha le proprie statistiche di base, ed un proprio colore, che rispecchia la sua natura elementale e di conseguenza le sue resistenze e debolezze a determinati attacchi. Ad esempio, un Denpa Man rosso saprà resistere ad attacchi di fuoco, ma subirà ingenti danni contro quelli d'acqua. Inoltre, i Denpa Men dotati di antenne hanno la possibilità di eseguire un attacco o abilità speciale, che può rivelarsi molto utile in determinate battaglie contro i nemici più ostici.
Ogni Denpa Man è dunque unico nel suo genere, e toccherà al giocatore scegliere con accuratezza le creature più adatte per affrontare le insidie che si nascondono all'interno dei diversi dungeon. Una squadra che si è dimostrata davvero forte in un livello, potrebbe risultare la più debole nel labirinto successivo. Spetta dunque a noi scegliere con accuratezza, ma non tutti i Denpa Men saranno facilmente a disposizione del giocatore. Ogni connessione WiFi che ci circonda permetterà infatti di catturare solo alcuni fra gli esseri disponibili, il che stimolerà il giocatore ad andare letteralmente a caccia di hotspot e reti wireless. Ma  per chi non dispone di tali possibilità, il gioco offre valide alternative, che ampliano significativamente le nostre possibili strategie. Potremo raccogliere ed acquistare equipaggiamenti come costumi alternativi ed amuleti magici che colmeranno le lacune dei nostri avventurieri. Oppure potremo estendere la nostra collezione di Denpa Men fotografando con la console speciali codici QR: ogni giocatore può infatti pubblicare in rete i codici dei propri esserini, ed anche il dev-team, tramite i diversi canali ufficiali, offre periodicamente QR Code per accedere a Denpa davvero rari.
Il gameplay si basa sull'esplorazione di dungeon pieni di nemici e oggetti da raccogliere. Il Battle System è di stampo classico, a turni, e la struttura dei livelli è abbastanza lineare: le stanze principali sono collegate da corridoi, e disposte su più livelli, ma grazie alla vastità dell'area esplorabile, e dei nemici presenti, riuscire a raggiungere la fine di ogni stage non sarà mai una passeggiata.
Gli avversari si riveleranno fin da subito degli ossi duri da sconfiggere, e l'esito di ogni scontro non è mai scontato. Il successo o la sconfitta dipenderà, nella maggior parte dei casi, dall'abilità del giocatore di sfruttare al meglio le possibilità del suo team. Ad ogni turno potremo scegliere ogni singola mossa, oppure, nei momenti più sbrigativi, selezionare i due possibili attacchi automatici, con o senza l'uso di abilità speciali. Ma nulla ci vieta di mixare insieme i due possibili stili di combattimento, selezionando gli attacchi principali di due o tre Denpa, e lasciando alla CPU la gestione dei rimanenti componenti del gruppo. Gli scontri non scadono mai nella monotonia, il che è encomiabile considerando che The Denpa Man rimane un gioco di ruolo accessibile a molti grazie alle sue dinamiche intuitive e mai troppo laboriose. Soprattutto se si considera la difficoltà intrinseca dovuta a scelte interessanti sulla gestione del nostro party. Se un Denpa verrà sconfitto in battaglia, questo rimarrà nel gruppo, ma se non verrà riportato in vita dall'abilità di un altro componente della nostra squadra, da un rivitalizzante, o da una fonte sparsa all'interno del dungeon, passerà all'altro mondo quando usciremo dal livello. Per riportarlo in vita, potremo rivolgerci al santuario presente nell'hub principale, ma il processo avrà necessariamente un costo non sempre affrontabile.

In termini di longevità, The Denpa Men non offre un replay value significativo o contenuti aggiuntivi al termine della campagna principale: un peccato visto la natura collezionistica del gioco. Nonostante questo, il titolo eShop saprà garantirvi una quindicina di ore di gameplay sempre interessante e coinvolgente dalla prima all'ultima battaglia.
Da un punto di vista grafico e sonoro, il dev team ha svolto un ottimo lavoro. La colonna sonora dispone di brani d'accompagnamento sempre allegri e simpatici, e sullo schermo 3D il mondo di gioco e le creature che lo popolano sono vivaci e ricche di colori. Le ambientazioni, nonostante la loro semplicità, appaiono ben diversificate tra loro, ed incontreremo una vasta gamma di nemici dall'aspetto molto fantasioso. Ma l'apice della direzione artistica risiede nella caratterizzazione di ogni singolo Denpa Man, sia per quanto riguarda l'aspetto estetico che per la personalità conferitagli dagli sviluppatori. Gli esserini interagiranno con noi durante tutto il corso dell'avventura: esprimeranno tutto il loro entusiasmo quando li sceglieremo per far parte della nostra squadra, e ci rimprovereranno se le nostre azioni li faranno perire sul campo di battaglia.
Con la simpatia di queste piccole creature, Genius Sonority è riuscita a realizzare un RPG fresco e divertente. Nonostante il gameplay si basi su elementi semplici, The Denpa Men non scade mai nella monotonia logorante, ma anzi risulta un’avventura capace di mantenere alta l’attenzione del giocatore, e di offrire sfide sempre impegnative. Questo titolo scaricabile su eShop può considerarsi un ottimo preludio ad una nuova ed attesa generazione di giochi di ruolo sulla portatile Nintendo che, siamo fiduciosi, non tarderà troppo ad arrivare.
VOTOGLOBALE8.5
Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

The Denpa Men: They Came by Wave

Disponibile per: 3DS
Genere: Gioco di Ruolo
Sviluppatore: Genius Sonority
Publisher: Nintendo
Costo Digidelivery: 7.99€
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 06/12/2012
The Denpa Men: They Came by Wave
8
9
7.5
8
11 voti
7.5
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD