Cronache del ghiaccio e del fuoco > Recensione > Versione Analizzata Manga
11 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
+7
Articolo utile? 11 voti
+0
     

Cronache del ghiaccio e del fuoco - Recensione

Inviato il da Francesco Peluso
Sulla scia del successo che "A games of thrones" sta avendo non potevamo esimerci dall'andare a spulciare l'intera produzione martiniana che compone una delle più grandi ed emozionanti saghe fantasy degli ultimi decenni.
Lungi dall'essere un quindicenne alle prime armi, Martin è uno dei più prolifici e navigati scrittori. Affondando le proprie esperienze in un'interminabile catena di storie e racconti, nel 1991 inizia l'opera che lo renderà celebre in ogni dove grazie alla serie di suoi romanzi ‘del ghiaccio e del fuoco'.
Tale saga, ad oggi, è composta da cinque volumi in cui vengono narrate le vicende di un Paese che molto ricorda l'Europa medievale.
Il mondo offertoci dall'autore è molto vasto e particolareggiato. Esso inizia col presentarsi come un'enorme isola dalla forma oblunga le cui estremità, più ampie, sono connesse da una striscia di terra più sottile detta l'Incollatura (a forma di "8" per intenderci).
Cronache del ghiaccio e del fuoco - recensione - Fumetto Questa immensa terra fornisce il giusto espediente all'autore per proporre al lettore una serie di scenari tra i più disparati ed originali di sempre. Tenendo conto che il nord è la terra del freddo, del gelo, di creature sconosciute e soprattutto di Grande Inverno, città dominante il nord dell'emisfero; per contro il sud è una terra calda e afosa, molto più ospitale rispetto al duro nord e quindi più propensa all'insediamento umano. Da questa netta distinzione di colori ambientali nasce il nome conferito alla saga in cui ghiaccio e fuoco, da sempre elementi contrastanti, andranno a combattere fra loro. Nulla è bene e nulla è male. Conta solo la forza.
I territori sono governati da sette casate nobiliari (Baratheon, Stark, Lannister, Arryn, Tully, Tyrell e Martell). Ognuna di loro domina una città-fortezza e i territori limitrofi. Ognuna di loro con i propri stendardi, con le proprie ambizioni e con i propri figli, figliastri, mogli e concubine.
Tutti e sette i regni infine devono render conto al "trono di spade" su cui siede colui che governa tutto: il re
Tratteggiate le linee salienti della morfologia e della politica ideati dalla mente di Martin, possiamo adesso analizzare quali sono le vicende che in tale teatro prenderanno piede.
Cronache del ghiaccio e del fuoco - recensione - Fumetto Le cronache del ghiaccio e del fuoco non sono il solito fantasy farcito di elfi, nani, orchi e via discorrendo. Esse narrano di una quantità impressionante di protagonisti, tutti legati gli uni agli altri. Dal sangue. Dal passato. Dal futuro. Dall'amore e dall'odio. Ognuno di essi è tratteggiato con minuziosa arguzia e dedizione. Tutti sono importanti ma nessuno indispensabile.
Queste sono persone vere! Non i soliti eroi da fumetto pieni di baldanza e coraggio. Soffrono, vivono, muoiono e nascono.
Delle stereotipate presenze fantasy c'è solo un accenno. Ombre inquietanti che anelano nell'ombra al di sopra della Barriera nelle Terre Libere. Draghi e meta-lupi, simboli, e non solo, delle casate principali. Cadaveri dagli occhi blu che tornano in vita col solo fine di uccidere, portare a termine chissà quale missione.
Questi elementi sono briciole di storia. Dosati al massimo.
Il lettore deve sentirsi parte integrante della storia. Deve amalgamarsi con i vari personaggi. Vivere le loro vite. Provare i loro sentimenti. Non deve essere un mero spettatore.
Cronache del ghiaccio e del fuoco - recensione - Fumetto Le forze magiche e le bestie fantastiche sono un qualcosa di lontano, arcano, forte. Un'arma potente da poter utilizzare in dispute di altrettanta rilevanza.
Sin da principio si viene introdotti in un mondo pulsante di vita; provvisto di una propria storia e di legami pregressi. Questa immersione all'inizio intimorisce e disorienta i lettori meno strenui, riuscendo nondimeno ad affascinare con una complessità a dir poco imbarazzante. A poco a poco si riesce ad immergersi negli intrighi di palazzo. Pian piano si riescono a scorgere e a comprendere appieno i legami fra le varie parti, riuscendo pagina dopo pagina a mettere insieme un puzzle tanto complesso quanto affascinante.

Cronache del ghiaccio e del fuoco

Tipo Fumetto: Manga
Autore: George R.R. Martin
Edizione: Mondadori
Prezzo: 10,00 €
ND.
7,8 (su 20 voti)
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.