Dylan Dog: 25 anni nell'incubo > Speciale > Versione Analizzata Comics
1 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
-2
Articolo utile? 2 voti
+0
     

Dylan Dog: 25 anni nell'incubo - Speciale

Inviato il 11/01/2012 da Monica Fumagalli
Un urlo strozzato.
Una scrivania in disordine e un veliero in costruzione.
Brevi flash che subito ci richiamano alla mente un affascinante uomo vestito di rosso e nero; e quando lo vediamo di fronte a noi, in carne e ossa, siamo già sicuri che ne sia valsa la pena! Ultimi 5 Giorni per godersi la mostra!
Il 7 ottobre il Museo WOW spazio fumetto ha aperto le porte alla mostra sul rinomato Indagatore dell'incubo, che quest'anno compie ben 25 anni, in collaborazione con studio Jare che si è occupato di preparare per noi un'esposizione con i fiocchi, in modo da far venire l'acquolina in bocca agli appassionati con l'aggiunta di diverse chicche non trascurabili.
Giunti al primo piano ci troviamo subito di fronte alla riproduzione di un frammento della camera del buon Dylan: il clarinetto appoggiato sulla sedia contornato da spartiti spiegazzati e macchiati, lasciati di corsa per andare ad aiutare l'ennesima fanciulla indifesa, indifesa anche di fronte allo charme del nostro protagonista... Ma questi sono dettagli.
Teschi, bulbi oculari in cucchiaini da caffè, montagne di libri e tentacoli mostruosi: non manca proprio nulla.
Dylan Dog: 25 anni nell'incubo - speciale - Anime
Circondati da diverse tavole originali su cui si vedono ancora i segni della matita, procediamo passo dopo passo fino a giungere alla Morte... Ebbene sì, la Morte sta aspettando noi, seduta davanti alla scacchiera pronta per la prossima partita. Chi sarà così intrepido da sfidarla, sapendo che per ogni pezzo mangiato una persona a noi cara morirà? Le bambine piangono vedendola e i bambini non le tolgono gli occhi di dosso. Qualcuno si arrischia a muovere il primo pedone e subito inizia lo scontro. Chi vincerà?
Troppo impegnati a guardarci intorno proseguiamo senza conoscere la risposta a questo quesito, tra teche colme di vecchi numeri e prime edizioni, volumi provenienti da altri paesi (addirittura alcuni coreani), oltre a gadget di ogni tipo come cartellette, raccoglitori, vinili, insomma chi più ne ha più ne metta.
In un angolo, verso il fondo, c'è anche un vecchissimo computer con un gioco evergreen sempre in tema, sul quale chiunque può spendere qualche minuto, mentre un giovane Dylan continua ad aggirarsi per la mostra concedendo foto.
Dylan Dog: 25 anni nell'incubo - speciale - Anime
Le urla... Seguendole sino all'entrata, scopriamo che provengono nientepopodimenoche da una fedele riproduzione del portone di casa Dog, con tanto di placca e campanello da suonare ad uso e consumo dei visitatori; la tentazione di rimanere tutto il tempo con il dito premuto sul tasto è forte, ma forse anche altri vorrebbero dilettarsi nel farlo urlare un po'.
E per i fan più sfegatati c'è la possibilità di scattare una foto avendo come sfondo il cartonato del primissimo numero della serie, ovvero "L'alba dei morti viventi".
Pare che una prima idea degli organizzatori fosse quella di contattare vari mostri di spicco, ma che a causa di problemi burocratici legati alla sicurezza abbiano dovuto rinunciarvi. Infatti si sente solo la mancanza di non morti, spiriti e sanguinosi assassini maledetti, ma guardando bene tra la carta straccia sul pavimento della stanza di Dylan Dog si può trovare un numero di telefono che potrebbe fare al caso nostro, e porre rimedio al problema... Comincia con 666...
Insomma un estratto di tutti particolari che hanno reso questo fumetto italiano famoso in tutto il mondo, rendendolo un cult di cui almeno una volta nella vita si è sentito parlare e se avete amici o parenti che non lo conoscono ponetevi subito rimedio accompagnando chi di dovere alla mostra, chissà che una buona dose di orrore/terrore non faccia il suo sporco lavoro!
Non lasciatevi sfuggire quest'occasione, ancora fino al 15 Gennaio (correte) sarà possibile aggirarsi tra tavole e fumetti completamente dedicati ad un'icona che ci tiene compagnia dal lontano 1986 e che non ha mai perso il suo intrigante fascino.
L'ultima e unica cosa che ci rimane da dire, anzi da esclamare, è “Giuda ballerino!”
Articoli Correlati: Videogioco
Non ci sono articoli.

Dylan Dog: 25 anni nell'incubo

Tipo: Comics
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.