Film di Ken il Guerriero al cinema: il cast italiano

di

Il sito ufficiale della casa milanese Yamato Video  - detentore insieme alla Dolmen Home Video/Mikado dei diritti della distribuzione sia al cinema sia in versione home video di tutti i film della nuova saga di Ken il Guerriero (La leggenda del salvatore) - ha diramato il cast italiano delle voci che sentiremo nella versione cinematografica italiana.

Da notare subito che a prestare la voce di Kenshiro sarà Lorenzo Scattorin e Toki sarà doppiato addirittura dal grande Ivo De Palma, storica voce di Pegasus (I cavalieri dello Zodiaco).

Ricordiamo che il film sarà nei cinema italiani quest' estate, precisamente dal 4 luglio:

KEN IL GUERRIERO
La leggenda di Hokuto
- Director's Cut -

Fist of the North Star - Legends of the true savior
Chapter of death for love 

 Giappone, 2006, 90' circa


CREDITS

Storia originale: Buronson, Tetsuo Hara
Sceneggiatura: Nobuhiko Horie, Yoshinobu Kamo, Katsuhiko Manabe
Regia: Takahiro Imamura
Produttore esecutivo: Mitsuro Imoto, Nobuhiko Horie
Character design: Shingo Araki, Hisashi Kagawa, Chiharu Sato
Direttore dell'animazione: Masaki Sato
Color design: Kunio Kunioto
Direttore artistico/supervisione al layout: Nobuto Sakamoto
Direttore del suono: Satoru Oyama
Musiche: Yuki Kajiura
Realizzazione del suono: HALF H.P STUDIO
Action director: Yoshiki Hirano
Direttore della fotografia: Masato Sato
Montaggio: Jun Takuma
Produttore dell'animazione: Masahito Yoshioka
Produttori: Hideki Yamamoto, Naoki Miya
Realizzazione: TMS Entertainment
Produzione: North Stars Pictures
Durata: 90' circa


IL PROGETTO

DAL MANGA AI LUNGOMETRAGGI
"Tu ormai sei morto": Sono trascorsi 25 anni dalla prima volta in cui si sentì pronunciare questa battuta in TV, diventata in seguito celeberrima. Era la serie animata "Ken il guerriero" (Hokuto no Ken), tratta dall'omonimo fumetto (1983) creato dal duo Buronson e Tetsuo Hara, opera considerata nel mondo del fumetto giapponese e internazionale un vero e proprio ‘cult', con più di 1 milione di copie vendute, ed ancora oggi nella top ten dei più venduti. Nonostante l'inesorabile scorrere del tempo, le anime combattive e furenti dei guerrieri delle scuole di Hokuto e di Nanto  continuano a brillare nel cuore dei numerosi fan di tutto il mondo:  la saga di "Ken il guerriero" suscita  interesse e  curiosità anche nella nuove generazioni.  Kenshiro è un'opera fiume entrata nel cuore dei suoi fan e diventata un punto di riferimento per tutta la produzione grafica giapponese, con i suoi richiami alla tradizione samurai e al mondo delle arti marziali. "Ken il guerriero" è testimone della prolifica produzione nipponica dei primi anni '80 ed ha anticipato altre serie di successo come "I cavalieri dello Zodiaco", "Dragon Ball" e "City Hunter".
La saga può essere paragonata a quella di Guerre Stellari per la sua evoluzione multi-generazionale - intesa sia in termini di spettatori, sia in riferimento alle generazioni dei personaggi coinvolti nelle vicende narrate - e per il suo sviluppo multi-supporto: fumetti,  serie televisive, lungometraggi e OAV (film pensati per la distribuzione home video). Inoltre, sebbene siano chiari i riferimenti alle antiche arti orientali, la caratterizzazione dei personaggi come eroi mitici, le vicende amorosose che fanno da trait-d'union, i grandi ideali per cui sono chiamati a sacrificarsi avvicinano "Ken Il guerriero" ad una narrazione epica di stampo occidentale.

In passato, gli autori Buronson e Tetsuo Hara, per via della serializzazione della storia del loro fumetto, decisero di concentrarsi quasi esclusivamente sull'aspetto ‘action' della vicenda,  tralasciando così episodi che avrebbero messo troppo a nudo il lato sentimentale e il profilo psicologico dei guerrieri, evitando così il rischio di distogliere l'attenzione dallo sviluppo più prettamente eroico e combattivo delle avventure del protagonista Kenshiro. La stessa linea venne adottata anche per la serie televisiva prodotta dalla Toei Animation e andata in onda in Giappone per la prima volta dal 1984 al 1988.

Oggi, a 25 anni di distanza,  è stata sritta una nuova saga che riprende le vicende narrate nella prima serie dando finalmente spazio a quegli episodi lasciati da parte, evidenziando anche il profilo psicologico dei personaggi e realizzando battaglie spettacolari con incredibili effetti visivi. Questa imponente battle saga si svilupperà in 5 capitoli-lungometraggi, ognuno dei quali sarà raccontato dal punto di vista di uno dei suoi leggendari protagonisti:
"Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto" Director's Cut, "Ken il guerriero - La leggenda di Julia", "Ken il guerriero - La leggenda di Raoul", "Ken il guerriero - La leggenda di Toki" e infine "Ken il guerriero - La leggenda di Kenshiro"

Altro elemento interessante di "Ken Il guerriero - La leggenda di Hokuto" è costituito dalla versione Director's cut della quale Buronson e lo stesso Horie vanno fieri. Horie stesso ha dichiarato di aver aggiunto ben due scene che nella prima versione del lungometraggio erano state eliminate e di aver modificato e migliorato circa la metà delle scene. L'intenzione di Horie, unita alla volontà di Buronson e Hara, è quella di migliorare la qualità delle animazioni per i prossimi quattro episodi, conferendo un impatto visivo maggiore, grazie a nuove soluzioni tecnologiche nelle tecniche di animazione.

In occasione del 25ennale dalla nascita di Ken il guerriero, il pubblico potrà finalmente godere della spettacolarità delle immagini e delle memorabili sequenze di azione che hanno contribuito a rendere Kenshiro un eroe intergenerazionale ancora oggi in grado di appassionare milioni di fan in tutto il mondo.

CAST ITALIANO 

KENSHIRO
SAUZER
RAUL
RAUL ragazzo 
SHU
TOKI 
REINA
LYN
BART
MARTHA
SOUGA
SOUGA ragazzo
YO
SHIBA  

LORENZO SCATTORIN
DIEGO SABRE
DARIO OPPIDO
LUCA GHIGNONE
MARCO BALZAROTTI
IVO DE PALMA
SONIA MAZZA
TOSAWI PIOVANI
MASSIMO DI BENEDETTO
ANNA MANTOVANI
CLAUDIO MONETA
PAOLO DE SANTIS
ANTONIO PAIOLA
STEFANO POZZI