Black Cat > Recensioni Utente
RECENSIONE UTENTE: Black Cat (Anime)
DISCLAIMER: Questo articolo è stato scritto da un utente di Everyeye.it e non dalla nostra Redazione. Le opinioni qui espresse appartengo esclusivamente a questo utente. Se vuoi leggere la recensione scritta dalla redazione di Everyeye.it clicca qui.
Inviata da Koyuki88 | Inserita il 02/10/2009
Black Cat è un manga shonen di Kentaro Yabuki. Iniziato nel 2000 e concluso nel 2004 (anche se l'autore ha detto che vorrebbe disegnarne il seguito, al momento non c'è nessun progetto al riguardo). Conta 185 capitoli, raccolti in 20 volumi, editi in Italia da Star Comics.
Trama
Chronos è il nome di una potentissima organizzazione che controlla gran parte del mondo e della sua economia. La sua presenza è dunque di vitale importanza, e per questo ha alle sue dipendenze tredici assassini d'elite. Essi sono i Chronos Number. Ciascuno ha un tatuaggio con un numero romano ed utilizza un'arma indistruttibile forgiata di Orihalcum, e la loro abilità è quasi sovrumana.

Train Heartnet, il Gatto Nero, era il numero XIII. A causa della sua destrezza con la pistola e della sua spietatezza veniva considerato un ottimo Number. Ma tutto cambiò dopo l'incontro con la Sweeper (cacciatrice di taglie) Saya Minatsuki. Train decise di non voler più uccidere, di voler vivere tranquillamente. Dopo la morte di Saya, Train abbandonò Chronos, il titolo di Black Cat e la sua vita precedente.

Passano sei mesi: Train è diventato a sua volta uno Sweeper. Insieme al nuovo amico Sven Vollfied, ex investigatore, vive come può alla giornata, catturando ladruncoli per riuscire a mettere insieme I soldi per mangiare. È felice così, per nessun motivo tornerebbe a vivere come prima.
Un giorno la ladra Rinslet Walker va da lui per proporgli un'alleanza temporanea: vuole introdursi nella villa di Torneo Rudman, un uomo d'affari molto poco raccomandabile che ha ottenuto il suo patrimonio tramite ricerche sulle nanomacchine.

Train e Sven accettano la missione, e nel corso di essa incontrano Eve, una bambina modificata tramite le nanomacchine. Eve si unisce al loro gruppetto, e la loro vita scorre tranquilla per qualche tempo.

Ma tagliare i ponti con il suo passato non è facile: ed esso si ripresenta con l'arrivo di Creed Diskenth, che era stato un abile Eraser (assassino), anche se non al livello dei Number, per conto di Chronos. Creed ha grande ammirazione per Train, e vorrebbe che lui lo aiutasse nel suo progetto di conquista. Ha già dalla sua parte gli Apostoli delle Stelle, un gruppo di persone con il misterioso potere magico del Tao, e con Train dalla sua parte sarebbe invincibile; nel frattempo anche Chronos chiede la collaborazione di Train per fermare Creed.

Train non vorrebbe assolutamente schierarsi: la sua opinione dei Numbers non è delle migliori, e ha ancora un conto in sospeso con Creed. Ma gli eventi rendono difficile evitare lo scontro. Pressato da Chronos e da Creed, la vita e gli ideali di Train e dei suoi amici vengono messi a dura prova mentre la guerra divampa.
COMMENTO FINALE
Si tratta probabilmente di uno dei migliori shonen che io abbia mai letto.
Dopo i primi capitoli più comici e leggeri, si comincia con la storia seria, e da quel momento il ritmo si mantiene alto. E la storia, pur non essendo un capolavoro di letteratura, è più di un semplice salvare il mondo/una persona importante/diventare il più forte. È il viaggio di Train per poter vivere come vuole lui, e dei suoi amici per trovare il loro scopo.
I disegni in generale sono di buon livello, quelli dei personaggi anche meglio. Inoltre, sono discreti fin dall'inizio del manga.
I personaggi sono uno dei punti forti della serie: il carisma di Train è immenso, come anche quello di Sven e Eve; sia i Chronos Numbers e gli Apostoli delle Stelle includono parecchi personaggi per cui è facile simpatizzare, o anche solo fare il tifo a causa del loro stile. Cosa che ritengo estremamente importante, c'è molto sviluppo dei personaggi dall'inizio alla fine.
Non troverete livelli di potenza o cose simili, ma non per questo i combattimenti sono meno godibili: in particolare, l'abilità di Train con la pistola rende incredibile ogni suo scontro. Ed altri personaggi non sono da meno.
Insomma, se vi piacciono almeno un poco gli shonen, raccomando vivamente di leggere questo.

Inoltre, una piccola curiosità, il personaggio di Eve verrà ripreso dall'autore nel suo lavoro successivo, ToLove Ru, dove sarà presente un'assassina in tutto e per tutto simile, sia nell'aspetto fisico che in quello caratteriale, all'Eve di Black Cat. Anche il potere della trasformazione datole dalle nano macchine rimarrà inalterato, cambia solo l'origine di quei poteri, insita nella specie d'appartenenza di Konjiki no Yami (Oscurità d'oro, chiamata semplicemente Yami dai protagonisti), in quanto aliena.
VOTOUTENTE 9.5
Vuoi commentare questa recensione utente ? Loggati o Registrati!
Attenzione non puoi rispondere, devi registrarti o fare il login.

Black Cat

Black Cat - Anime
Non ci sono informazioni su questa scheda.
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Koyuki88
Black Cat è un manga shonen di Kentaro Yabuki. Iniziato nel 2000 e concluso nel 2004 (anche se l'autore ha detto che vorrebbe disegnarne il seguito, a...[Continua a Leggere]
9.5