Anteprima Ace Combat 5: The Unsung War

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Anteprima Ace Combat 5: The Unsung War
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • The Unsung
    War



    La serie Ace Combat, nacque diversi anni fa, agli albori del successo della
    vecchia Playstation. I consensi raccolti da Namco furono davvero tanti, al punto
    che ben tre episodi fecero la loro comparsa sulla console grigia. Quando il
    gigante giapponese fece debuttare Ace Combat 4 su Ps2, per la prima volta un
    simulatore di volo non sfigurava in quanto a realismo grafico rispetto alle più
    blasonate produzioni Pc. La ricetta era sempre la stessa: una bacinella di puro
    stile arcade ed una generoso cucchiaio di realismo. Un compromesso che non
    scoraggiasse i più, ma che rendesse comunque alto il livello di sfida per i
    players smaliziati. Ed anche in questo secondo episodio su Ps2 gli ingredienti
    sembrano essere i soliti. L'anno è il 2010 e il calendario segna il 23° giorno
    di Settembre. Siamo nella lontana Sand Island, una piccola isola nell'oceano
    Ceres, che divide le due superpotenze mondiali, Osea e Yuktobania. Un intera
    base militare è in stato di allarme rosso, dopo il completo annientamento del
    108th Tactical Fighter Squadron ad opera di un velivolo non identificato. Noi
    indosseremo gli abiti di un pilota da caccia che fa parte di una nuova unità
    creata per proteggere la nazione di Osea. La storia inizierà nel momento in cui
    prenderemo il controllo del più sofisticato caccia da combattimento che il mondo
    abbia mai conosciuto... Da queste brevi e risicate informazioni lasciate
    trapelare dal produttore si annuncia una nuova trama di stampo fantapolitico,
    con riferimenti a “fatti, cose o persone” del tutto casuali. Come da tradizione,
    i fatti saranno raccontati di nuovo dalle stupende scene disegnate a mano, che
    tanto avevano affascinato in Ace Combat 4: Distant Thunder. L'introduzione più
    clamorosa nel gameplay di The Unsung War, è rappresentata dalla possibilità
    concessa al giocatore di impartire ordini ai propri compagni di squadriglia,
    coordinando così attacchi letali su larga scala (tale nuova caratteristica è
    denominata Wingman Command). Saremo quindi i veri comandanti sul campo di un
    intero squadrone di caccia le cui sorti dipenderanno esclusivamente dalle nostre
    decisioni. Ciò rappresenta, senza ombra di dubbio, un deciso passo in avanti
    nella completa immedesimazione. E -da subito- si intravede all'orizzonte
    l'innesto di una buona dose di strategia e pianificazione, doti richieste per
    evitare di impartire direttive sballate e portare alla prematura morte uno o più
    dei nostri commilitoni. Non è da escludere, a livello di storyline, lo sviluppo
    di una trama che si diversifichi, sopratutto nelle relazioni interpersonali a
    terra con i nostri sottoposti, in base alle decisioni che prenderemo in alta
    quota. L'altra nuova feature che andrà ad arricchire il già solidissimo e
    collaudato gameplay sarà una mai troppo abusata funzionalità online. Non è
    ancora chiaro quante e quali saranno le modalità offerte al videogiocatore, ma
    non è difficile immaginare, magari, battaglie aeree su larga scala che
    coinvolgano decine di players in tutto il mondo, o -addirittura- un “cooperative
    mode” che permetta a più utenti di affrontare la campagna principale. I fan
    della serie ritroveranno la consueta grande manualità dei velivoli, che
    consentirà sin da subito di eseguire manovre degne del miglior Top Gun senza
    comunque venire meno alle leggi della fisica. Fin'ora si e' parlato delle
    novità che interessano l'online gaming, ma chi predilige il gioco single player
    non avrà di che preoccuparsi: anche da questo punto di vista il gioco promette
    bene: un rinnovato hangar ci permetterà di attingere a 50 aerei diversi
    realmente esistenti e con le dovute caratteristiche di manovrabilità, garantendo
    in ogni momento ottima varietà di attacchi aria-aria ed aria-terra. Ad
    attenderci ci saranno ben 30 missioni che varieranno dal semplice combattimento
    aereo fino al recupero di particolari obiettivi o all'assalto di postazioni via
    mare. La mancanza di varietà dovrebbe essere, quindi,
    scongiurata.
    Dal punto di vista tecnico, osservando gli screen e i
    video fin qui diffusi da Namco, Ace Combat 5: The Unsung War sembrerebbe essere
    il gioco più "fotorealistico" dell'intera line-up Ps2. Le immagini appaiono
    come cartoline: gli effetti grafici e ambientali si sprecano (come riflessioni e
    ed un gustoso effetto "metallo" sulle livree dei velivoli; mentre le
    riproduzioni di pioggia e vento metteranno a dura prova le vostre abilità di
    piloti, limitando la vostra visuale e opponendosi al vostro volo, imprimendo
    notevole resistenza contro la carlinga dell'aereo). I modelli stessi dei mezzi
    sono di una "solidità" notevole e composti da un numero estremamente elevato di
    poligoni. I teatri di battaglia possiedono una notevole estensione visiva,
    abbinata ad un dettaglio spaventoso: montagne innevate che sembrano vere, bacini
    d'acqua che riflettono i raggi solari ed altre finezze del genere. Da 5000
    metri d'altezza, guardando verso il basso, vi sembrerà davvero di essere nel
    cockpit dell'aereo... Nulla è ancora trapelato per quanto concerne la colonna
    sonora che ci accompagnerà nelle operazioni belliche.Ma chi ha giocato al
    precedente episodio converrà sulla estrema importanza di composizioni
    (sopratutto brani orchestrati e canti gregoriani) che sappiano immergere ancor
    di più il giocatore nell'azione e nella drammaticità del contesto. Saranno in
    molti ad incrociare le dita nella speranza di ritrovare nella nuova soundtrack
    il maestoso carattere epico della precedente. E al giorno d'oggi un comparto
    audio ispirato può davvero fare la differenza nel decretare la bontà di un
    gioco. In conclusione, il simulatore di volo Namco sembra avere tutte le carte
    in regola per ripetere il successo dei passati episodi. Ad un gameplay solido si
    aggiungono la possibilità di impartire comandi vocali ai compagni di squadra e
    la funzionalità online. Infine una grafica che appare, dal materiale in
    circolazione, clamorosa. Il rischio maggiore è di una eccessiva ripetitività
    nello svolgimento delle missioni, nonostante le promesse di diversificazione
    delle stesse fatte dal producer. La longevità dovrebbe comunque essere garantita
    proprio dalla possibilità di sfrecciare sulla madre di tutte le reti. Namco
    dovrà di nuovo cercare di riproporre il fattore "emozionale" (dato da una trama
    ispirata e coinvolgente... al resto ci pensano la bellezza dei paesaggi e la
    colonna sonora magica) che da sempre ha contraddistinto la serie e che ha
    portato agli altari, più in particolare, Ace Combat 4. Perché solcare i cieli
    battuti dalla pioggia, aprendo i post-bruciatori al massimo, mentre delle
    musiche da brivido stimolano piacevolmente i nostri timpani e il nostro confetto
    colpisce il pilota nemico è davvero un qualcosa che a parole è difficilmente
    descrivibile. Se i coders giapponesi sapranno riproporre tutto ciò, con le nuove
    aggiunte, il successo, sia di critica che di pubblico, dovrebbe essere scontato.
    La release di Ace Combat 5:The Unsung War e' fissata per l'autunno 2004.
    Aspettatevi nuove info, screen e con tutta probabilità un nuovo trailer diffuso
    durante l'E3.

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