Anteprima Advance Wars: Dual Strike

Nuova console, nuovo Advance Wars! Con interessanti novità

Anteprima Advance Wars: Dual Strike
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Una promessa...

    Dopo il deludente, a causa delle scarse innovazioni rispetto al prequel, Advance Wars 2: Black Hole Rising, comunque grande gioco del firmamento videoludico, i fans avevano richiesto a gran voce un vero seguito, capace di rinnovare l'illustre serie di strategici. Il celebre team di sviluppo Intelligent Systems, famoso anche per Fire Emblem, si è subito messo al lavoro ed ha promesso un episodio scintillante, tanto da sobbarcarsi una grande promessa: questo gioco non sarà un Advance Wars 3, bensì un Advance Wars 4. Ma cosa hanno tentato di realizzare, i coraggiosi e simpatici sviluppatori, con questo Advance Wars: Dual Strike?

    ...che pare essere stata mantenuta!

    Le possibilità offerte dal DS sono molteplici e, specialmente nel campo degli strategici, a turni o in tempo reale, si sta dimostrando sempre più vicina, come impostazione del gameplay, ai giochi per PC; infatti, il controllo via pennino ha snellito ulteriormente l’azione, rendendola meno noiosa e complicata: ora, appunto, non dovremo più pigiare furiosamente sulla croce direzionale per selezionare il mezzo desiderato fra elicotteri, carri armati, fanteria e chi più ne ha, più ne metta!
    Inoltre, il doppio schermo ha permesso agli sviluppatori di eliminare alcune combinazioni utilizzate negli episodi precedenti. Ora, per esempio, le statistiche del mezzo selezionato saranno mostrate direttamente sullo schermo superiore che, però, non sarà utilizzato unicamente per questo scopo.
    Di fondamentale importanza, come sapranno coloro che hanno giocato i primi Advance Wars, sono i mezzi aerei; questi, ora, avranno un campo di battaglia totalmente dedicato, non andando ad occupare, quindi, quello di terra, visualizzato sullo schermo inferiore. Per lanciare un mezzo aereo nello schermo superiore, dove le nostre truppe saranno comandate da un Ufficiale Comandante gestito dalla CPU, basterà toccare il pulsante sullo schermo inferiore.
    Molto importanti nelle battaglie sono le abilità dell’Ufficiale Comandante. Se, infatti, questo sarà più incline ad un combattimento aereo, gli attacchi in cielo saranno più efficaci e facili; per questo, la scelta dell’Ufficiale Comandante che ci andrà ad affiancare dovrà essere svolta con una certa oculatezza. In questo episodio, il nostro UC guadagnerà Punti Esperienza alla fine di ogni battaglia, aumentando le sue capacità ed abilità. Per questo, molto presto ci troveremo impegnati in battaglie molto complicate in cui, come abbiamo detto, avremo un partner al nostro fianco. La componente strategica, come stiamo vedendo, si è radicata in modo ancor maggiore rispetto agli episodi a 32 bit.
    Per i nostalgici del GBA, gli UC utilizzati nei precedenti episodi saranno riproposti anche in questo per DS.

    Una bomba di gioco!

    Come al solito, i punti conquistati in battaglia potranno essere utilizzati per acquistare nuovi UC, mappe (più di duecento), da utilizzare per guerre contro amici o CPU, e simpatici extra. Nella modalità EDIT, invece, potremo modificare le divise dei nostri Ufficiali e creare mappe, blocco per blocco! Mappe ovviamente utilizzabili per sfide, anche in multiplayer fino ad 8 giocatori, divisi in squadre o alleanze. Il gioco, fortunatamente, sfrutta il GameSharing, tuttavia con opzioni limitate. Per poter utilizzare il multiplayer al 100% delle sue possibilità, ogni giocatore dovrà possedere una GameCard del gioco.
    La modalità, forse, meno riuscita è quella in cui le battaglie saranno gestite in tempo reale! Prima, si dovranno acquistare gli armamenti necessari, per poi gettarsi in scontri “alla sparatutto”, gestibili malamente tramite pennino, o meglio con la croce direzionale!
    Nuove aggiunte, alcune veramente portentose, sono quelle dei nuovi armamenti. Nonostante, molti carri armati siano stati riciclati dagli episodi per GBA, sono stati introdotti nuovi modelli, inizialmente in possesso dei nostri avversari (ma, poi, ovviamente ottenibili anche dalle nostre squadriglie). L’arma più forte è sicuramente la bomba che riesce ad eliminare più di venti elicotteri da combattimento in un colpo solo!
    Ultima cosa, destinata ad essere dimenticata velocemente, è la grafica. In giochi di questo genere, è di infima importanza, ma, per completezza, va comunque menzionata. Il livello di dettaglio è leggermente migliorato rispetto alla versione GBA, ma la miglioria più evidente è la nuova prospettiva, più funzionale rispetto a quella precedentemente utilizzata. Gli sviluppatori avrebbero potuto impegnarsi di più, ma, dopo tutto, le innovazioni effettuate sono un’ottima scusante!

    Advance Wars: Dual Strike Advance Wars DS si presenta come gioco di grande spessore, anche se, l’aspetto grafico e l’apparente somiglianza rispetto ai prequel, potrebbe allontanare buona parte degli acquirenti. Intelligent Systems avrà fatto un lavoro più che dignitoso, rispettando la promessa fatta?

    Che voto dai a: Advance Wars: Dual Strike

    Media Voto Utenti
    Voti: 14
    7.2
    nd