Anteprima Again: Eye of Providence

Dagli autori di Hotel Dusk, un nuovo noir per Nintendo DS

Anteprima Again: Eye of Providence
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Cing e Nintendo

    Nonostante i loro sforzi siano ultimamente rivolti alla home console Nintendo, i Cing non hanno abbandonato la sempre più florida scena del DS. I creatori dell'apprezzatissimo Hotel Dusk hanno in cantiere ben due giochi per Wii, il gestionale Little King's Story (il cui sviluppo ha praticamente raggiunto il termine) ed Another Code: R, Gateway of Memory, seguito di quell'Another Code: Two Memories che nonostante la sua brevità ha saputo colpire gli appassionati delle avventure grafiche; a questi titoli si aggiunge dunque un nuovo gioco annunciato nel primo giorno di questo TGS 2008 e sviluppato sotto l'ala protettrice di Tecmo: Again: Eye of Providence.
    Proprio come Hotel Dusk, il titolo sarà un'avventura grafica improntata più sui dialoghi che sull'azione vera e propria, immersa in un'atmosfera da film noir. La storia infatti ruota intorno ad omicidi e misteri, non senza una componente sovrannaturale.

    Ombre dal passato

    Again: Eye of Providence cala il giocatore nei panni di Jonathan Weaver, un agente speciale dell'FBI incaricato di investigare su una serie di misteriosi omicidi che hanno avuto luogo ben diciotto anni fa. Il fatto che questo caso sia stato affidato proprio a Weaver non è casuale: il nostro protagonista infatti è dotato del potere di vedere nel passato, traendo dunque un numero incredibile di informazioni semplicemente visitando un luogo di particolare interesse per le indagini.
    Una delle due fasi di gioco in cui il titolo è nettamente distinto riguarda proprio l'esplorazione di particolari ambientazioni in cui muoversi alla ricerca di eventi accaduti nel passato. Tenendo la console a mo' di libro, il giocatore può spostarsi grazie al d-pad e osservare ciò che vede Weaver su entrambi gli schermi: se nel touch screen abbiamo una visuale normale, nell'altro schermo abbiamo lo stesso luogo così com'era nel passato, ed è dunque compito del giocatore individuare le differenze e toccare le zone d'interesse col pennino. Ad esempio, nella demo presente al TGS, la scena era ambientate all'interno di un appartamento; esplorando la cucina ci si accorge che nel passato il frigo era aperto, mentre ora è chiuso. Toccando lo sportello il protagonista vede ciò che accadde nel passato, ovvero un uomo che si avvicina al frigo e prende una birra; a questo punto si può osservare che nel passato la birra era stata poggiata sul tavolo, ora vuoto, e quindi continuare ad indagare proprio in quel luogo.
    Alle fasi di esplorazione paranormale si affiancano quelle in cui parlare con tutte le persone coinvolte nel caso, per raccogliere più informazioni possibile e farsi un'idea delle varie responsabilità di ogni personaggio. Da notare che per Again, lo stile grafico adottato è totalmente realistico, lontano dagli artwork appena tratteggiati di Hotel Dusk, ed il titolo fa addirittura uso di filmati in Full Motion Video interpretati da attori in carne ed ossa. Per le scene riguardanti il passato, lo stile adottato ricorda da vicino quello visto negli episodi del serial CSI, quando viene ricostruita la dinamica di un crimine e ciò che viene ipotizzato (nel nostro caso ciò che è avvenuto) si fonde con la realtà del momento.
    L'uscita del titolo è prevista per la primavera del 2009, in contemporanea tra Giappone e Stati Uniti. Restiamo comunque fiduciosi per l'arrivo di Again in Europa, magari qualche mese più tardi per permettere la traduzione nella nostra lingua.

    Again: Eye of Providence Nonostante le poche informazioni fin qui fornite, Again: Eye of Providence si presenta con tutte le carte in regola per arricchire ulteriormente un genere che ha avuto una vera e propria rinascita su DS, quello delle avventure grafiche. Se pensiamo ad una storia a base di omicidi e poteri paranormali e tributiamo ai Cing la meritata fiducia dovuta a due titoli quali Another Code e Hotel Dusk, non possiamo che attendere con impazienza l'uscita del gioco.

    Quanto attendi: Again: Eye of Providence

    Hype
    Hype totali: 33
    62%
    nd