Anteprima Animal Forest Plus

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Animal Forest Plus - 1967

Anteprima Animal Forest Plus
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Animal Forest

    Già, “Plus”. Perché Animal Forest è stato pubblicato inizialmente per N64 e, visto che il Game Cube sarà, naturalmente, meglio del vecchio N64, la versione GC del gioco dovrebbe avere qualcosa in più. “Plus”, appunto.
    Innanzi tutto, c’è da dire che Animal Forest è un “communication game”, o almeno così lo definì Miyamoto all’E3 dello scorso anno; un gioco, cioè, in cui è importante che il vostro personaggio interagisca con il resto della comunità, proprio come nella vita reale.
    All’inizio del gioco dovete dare un nome al vostro animaletto e alla vostra città, fissare la data e l’ora e salire sul treno che vi porterà nella foresta, dove comincerete la vostra nuova, emozionante (si spera) vita. L’ambiente della foresta è piuttosto strano; tutto, a partire dai personaggi, è disegnato in modo spiritoso e poco realistico. Inoltre la foresta è un ambiente “dinamico”, poiché, a seconda dell’ora e del giorno, lo scenario attorno a voi si modificherà. Ma questo non significa soltanto che vedrete il sole tramontare e sorgere; significa anche che la vita nella foresta seguirà il ritmo delle stagioni: se siete ad ottobre, ad esempio, gli alberi si tingeranno dei colori autunnali, e le foglie cadranno a poco a poco al suolo fino a formare un sottile tappeto sotto di voi; alla fine di dicembre, le luci natalizie verranno accese nel villaggio. E l’orologio del gioco si muove in tempo reale, perciò, se all’esterno è dicembre, lo sarà anche nella foresta.

    Cosa bisogna fare?

    Animal Forest offre un gran numero di possibilità. Se avete voglia di lavorare, potete scegliere un lavoro che vi piace e guadagnare soldi con cui potrete comprare cibo, vestiti, mobili, o qualcosa per il vostro cucciolo, se ne avete uno. Se invece non vi va di lavorare, e almeno nei videogiochi volete un po’ di tranquillità, potete sempre mettervi a pescare o scoprire improvvisamente di possedere un enorme talento artistico cominciando a suonare qualche strumento.
    L’interfaccia è molto semplice: per utilizzare un oggetto, basta premere Start, selezionare l’oggetto e metterlo nelle mani del vostro personaggio, che compare nel menu; poi premete Start di nuovo, e siete pronti per usare l’oggetto. Gli oggetti disponibili sono tantissimi, e vanno dal cibo, alle canne da pesca, ai CD...Inoltre, compiendo determinate azioni, verrete ricompensati con una carta; se decidete di collezionare queste carte, vi ci vorrà un bel po’ per averle tutte, essendo più di seicento sparse per tutto il gioco…In alcune case troverete anche un NES, e potrete giocare eccellenti conversioni di alcuni vecchi classici Nintendo (Pinball, Tennis, Donkey Kong, Donkey Kong Jr., Kuru Kuru Land, Golf e Balloon Fight).

    Comunicare, comunicare!!!

    Come ho detto poche righe fa, il gioco dà molta importanza alla comunicazione con gli altri animali. Ognuno di essi ha una diversa personalità; come nella vita reale, potete fare amicizia con loro e crearvi una “vita sociale”. Quando parlate con qualcuno, potete sempre scegliere tra varie frasi da dire; naturalmente, tutti i personaggi non giocanti sono animali: ci sono il pellicano-postino, il cane-poliziotto (anche se questo non è molto strano…), e moltissimi altri. Una volta salvato il vostro personaggio su una memory card, potrete visitare con lui il villaggio di un vostro amico, e viceversa. Vi conviene farlo, perché negli altri villaggi potete trovare più facilmente oggetti che nel vostro sono rari.
    Nintendo ha mostrato solo un breve filmato della versione Game Cube di Animal Forest, e da quello che si poteva vedere non sono stati apportati molti miglioramenti grafici. Anzi, “quasi nessuno” sarebbe più esatto. Infatti, nonostante il gioco si muovesse a 60 fps in alta risoluzione, da muovere non c’era molto di più rispetto alla vecchia versione N64. Comunque, anche senza texture spettacolari, lo stile del gioco è accattivante, e le vostre azioni sono sempre accompagnate da animazioni simpatiche e molto ben realizzate, come quelle degli alberi che cominciano a tremare sotto i colpi della vostra ascia, facendo cadere un mucchio di foglie, e poi, lentamente, si abbattono al suolo.
    Con la sua enorme libertà di azione, la possibilità di giocare anche in quattro contemporaneamente, e l’interessante novità dell’aspetto “comunicativo” del gioco, Animal Forest Plus sembra proprio un titolo interessante. Non si sa ancora quando verrà pubblicato: in Giappone accompagnerà l’uscita del Game Cube; è probabile che anche in USA segua di poco il lancio della Console.

    Che voto dai a: Animal Crossing

    Media Voto Utenti
    Voti: 31
    7.6
    nd