Anteprima Asterix & Obelix XXL

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Asterix & Obelix XXL - 2222

Anteprima Asterix & Obelix XXL
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • E Cesare si arrabbia...

    Il primo fumetto di Asterix fu creato il 29 ottobre 1959, dalla mano dei fumettisti Goscinny e Uderzo; probabilmente non si aspettavano l'enorme successo che, da quel momento in poi, avrebbero avuto le avventure del piccolo gallo. La trama del fumetto, probabilmente, la conoscerete tutti: siamo nel 50 avanti Cristo, e quasi tutta la Gallia è ormai occupata dall'esercito romano di Giulio Cesare; quasi perché nonostante i numerosi tentativi, Cesare non riesce a conquistare un piccolo villaggio a nord di Armonica. Com'è possibile che l'esercito che ha dominato tutto il mondo a quel tempo conosciuto, non riesca a conquistare un minuscolo villaggio, difeso da un pugno di galli ubriaconi e mangioni? La risposta sta in una pozione magica, che dona a chi la beve una forza sovrumana, di cui solo il druido Panoràmix conosce la formula.
    Ispirati a questo fumetto, sono stati realizzati cartoni animati, due film e diversi videogiochi, che hanno raggiunto praticamente tutte le console esistenti, dall'Atari 2600 alla PlayStation 2. Ora è finalmente arrivato anche il turno del GameCube, grazie ad Asterix & Obelix XXL.

    Il gioco

    La storia inizia con Asterix e Obelix nel bosco, che si dedicano alla caccia al cinghiale; al loro ritorno, però, li aspetta uno spettacolo agghiacciante: il villaggio è in fiamme e tutti gli abitanti sono scomparsi. Una spia romana, tradita dai suoi compagni, ci rivelerà che i romani sono entrati nel villaggio, e hanno catturato tutti i suoi abitanti. Così i due personaggi decidono di mettersi in viaggio, con l'intento di liberare i loro amici galli. Viaggio che li vedrà attraversare praticamente tutto il mondo conosciuto: Gallia, Normandia, Egitto, Grecia, Svizzera e, dulcis in fundo, Roma (sulla varietà delle ambientazioni non c'è di che lamentarsi); ognuna di queste zone principali, sarà poi divisa in vari livelli ciascuna. Asterix e Obelix si muoveranno quasi sempre in contemporanea: uno dei due verrà controllato dal giocatore, l'altro, gestito dalla CPU, lo seguirà fedelmente, ma saprà anche rendersi utile, attaccando autonomamente i nemici e catturando i cinghiali, che permettono di recuperare punti energia. In alcuni punti dell'avventura incontreremo delle postazioni che ci permetteranno di scambiare i due personaggi. Per superare gli enigmi, come avrete intuito, sarà necessario sfruttare un lavoro combinato dei due eroi galli, che hanno caratteristiche diverse: Asterix è più veloce e può sfruttare Idefix, il suo cagnolino, per disarmare i nemici; Obelix invece, per via della sua incredibile forza, è più efficace in battaglia ed è in grado di spaccare e spostare qualunque cosa. Il sistema di combattimento sarà molto semplice, forse anche troppo: quando ci si parerà di fronte un nemico, saremo chiamati a premere continuamente il pulsante di attacco, fino a quando non si riempirà il contatore dei colpi sulla sinistra dello schermo; a questo punto potremo effettuare una combo, premendo rapidamente una sequenza di pulsanti. Le combo però non saranno sempre disponibili: dovremo infatti acquistarle, utilizzando i caschi dei romani che via via sconfiggeremo, come oggetto di scambio. Per alleggerire il ritmo incontreremo, ogni tanto, anche qualche minigioco. Graficamente il gioco non si presenta malaccio: i personaggi, pur essendo composti da un numero non molto elevato di poligoni, sono ben caratterizzati e subito riconoscibili, mentre i paesaggi sono vari e molto colorati. Sembra però soffrire di qualche problema il frame-rate, specie nei momenti più concitati (a volte avrete di fronte anche una settantina di romani!). Tutto sommato comunque Asterix & Obelix XXL pare essere destinato a rivelarsi un buon gioco, soprattutto mettendolo a confronto con gli osceni titoli su licenza che spesso ci vengono proposti.

    Che voto dai a: Asterix & Obelix XXL

    Media Voto Utenti
    Voti: 2
    8
    nd