Anteprima Battlestations: Midway

Battlestations: Midway è il nuovo action arcade di Activision, in arrivo nel 2007 su Xbox 360. Ecco la nostra anteprima.

Anteprima Battlestations: Midway
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Pc
  • Premessa

    Progettato inizialmente per piattaforme old-gen e Pc e successivamente trasferito anche sulla bianca console di casa Microsoft (con la conseguente soppressione delle versioni Ps2 e Xbox) , l'originale titolo Eidos ha vissuto una gestazione tanto travagliata quanto lunga, finendo addirittura in asprissimi comunicati stampa come contenzioso tra la Mithys interactive e Sci entertaiment, a seguito di curiosi " travasi" da parte del publisher di software (codice sorgente) ed hardware tra uno studio e l'altro delle varie aziende implicate. Tralasciando i connotati da spy-story che avvolgono lo sviluppo di questo simulatore bellico, ci soffermiamo sull'ultimo annuncio ufficiale dell'editore che prevede la pubblicazione del prodotto il 30 gennaio negli Stati Uniti e circa un paio di mesi dopo in Europa (decisione che ci lascia quantomeno perplessi, dato che il gioco è stato completamente concepito in Ungheria, nonostante i vari passaggi da una software house all'altra ).
    Come è facilmente intuibile dal titolo, il gioco è ambientato durante la seconda guerra mondiale e promette di far rivivere al giocatore le cruente e spettacolari battaglie che hanno insanguinato l'oceano Pacifico nel 1942, grazie ad un ricchissimo reparto bellico comprensivo di navi, aerei e sommergibili, per un totale di oltre cento "macchine da guerra".
    Nonostante questo genere di giochi sia notoriamente complesso, supportato da biblici manuali e ad uso esclusivo per gli utenti Pc, Battlestation: Midway nasce come progetto originale capace di adattarsi perfettamente al controller di una console, grazie al gameplay spiccatamente arcade (in particolare per quanto concerne il comando dei velivoli) e ad una natura strategica appagante e profonda ma non eccessivamente articolata.
    La "semplificazione" dei comandi e delle interfacce di gioco è uno stratagemma comune nelle trasposizioni Pc/Console quando si tratta di prodotti di questo tipo, nel caso specifico Battlestation : Midway è pensato sin dall'inizio per l'utilizzo con il pad, dunque le differenze tra la versione Xbox360 e quella per Personal Computer sono limitate e prive di spessore.

    Come ti affondo il nemico

    L'aspetto più interessante del titolo Eidos è quello di poter accontentare i gusti di novelli piloti, marinai e sommergibilisti in un'unica soluzione, grazie alla possibilità di passare da un'esperienza virtuale all'altra con la semplice pressione di un tasto (un modello similare era presente in Battlefield 2: Modern combat, di Ea).
    Tale impostazione di gioco è legata a doppio filo con le schermate strategiche, consultabili in tempo reale ed impostate sul modello classico mappa ed icone).
    Ciò che lascia piacevolmente sconcertati (ed inizialmente, ammettiamolo, anche un po' confusi) è il numero impressionante di mezzi che possiamo controllare simultaneamente: immaginate due imponenti flotte nemiche composte da decine e decine di imbarcazioni (portaerei, incrociatori, corazzate, motovedette, etc.), supportate da interi squadroni aerei e temibilissimi sottomarini, il tutto ambientato in splendidi scorci dell'Oceano Pacifico e avrete una mezza idea di quali epiche battaglie promette di renderci protagonisti questo nuovo simulatore di guerra.
    Attraverso i menù tattici è possibile posizionare/preparare le proprie unità come meglio crediamo e pianificare strategie di imboscata e aggiramento del nemico, naturalmente lasciando poi il compito all'ottima intelligenza artificiale di gestire al meglio il susseguirsi degli eventi durante lo scontro. Per dare libero sfogo alla voglia d'azione e distruzione possiamo vestire i panni del comandante di turno e manovrare in prima persona il veicolo che desideriamo, scegliendo a piacimento tra le unità presenti sul campo di battaglia (alternandole a seconda dei gusti e delle situazioni).
    Ciascun mezzo è dotato di peculiari caratteristiche fisiche e di offesa, di conseguenza comandare una portaerei donerà un senso di lentezza ed impaccio molto maggiore rispetto al controllo di una piccola nave da guerra, mentre corazzate ed incrociatori dispongono di una potenza di fuoco devastante se confrontate con qualunque altro mezzo disponibile; è proprio attorno a questa vastissima offerta che Battlestation Midway costruisce il proprio cavallo di battaglia.

    Il paradiso violato

    Dal punto di vista tecnico Battlestation Midway si distingue per l'eccezionale ricostruzione delle ambientazioni che hanno fatto da sfondo a questi tragici eventi, soprattutto per tutto ciò che concerne l'acqua (l'elemento fondamentale nel gioco) e le varie isole dell'arcipelago, dettagliate e suggestive durante il sorvolo.
    Gli effetti particellari e l'illuminazione sono molto curati e nella versione definitiva del gioco ci sarà un ulteriore affinamento delle deflagrazioni, alcune delle quali poco "convincenti" come impatto visivo (nell'ultimo trailer, scaricabile dal Marketplace di Xbox Live, è un aspetto che si nota piuttosto facilmente) .
    Ciò che lascia davvero colpiti è il numero enorme di eventi che accadono simultaneamente su schermo, dove decine di mezzi (modellati alla perfezione, soprattutto alcune bellissime navi) si danno battaglia senza esclusione di colpi, in un susseguirsi di esplosioni, scie di fumo e "tonfi nell'acqua" davvero scenografici : se il framerate risulterà stabile e la solidità di textures ed effetti si manterrà su egregi livelli nella versione definitiva del gioco, ci troveremo di fronte sicuramente ad uno dei più spettacolari esponenti del genere videoludico di cui Battlestation: Midway fa parte.
    Sotto l'aspetto sonoro il prodotto Eidos si prospetta molto convincente, sfruttando al meglio il Dolby digital 5.1, proponendo doppiaggio professionale e campionamenti audio di indubbia qualità capaci di infondere al giocatore il giusto senso di potenza ; per pronunciarsi definitivamente su questo comparto tecnico, così come per gli altri, è comunque giusto attendere la versione che sarà in vendita prossimamente nei negozi.

    Battlestations: Midway Le premesse per un ottimo titolo ci sono tutte e se i programmatori riusciranno ad implementare al meglio anche una modalità multiplayer profonda ed appagante (si parla di 8 giocatori su Xbox Live, ma non vi è ancora la certezza) Battlestations: Midway potrebbe rivelarsi una delle uscite più interessanti di questo primo trimestre del 2007 su Xbox360. Ciò che potrebbe frenare le ambizioni di successo della produzione Eidos è la risposta non sempre entusiasta del pubblico console a questa tipologia di giochi, che, per quanto ben fatti, sono da sempre concepiti per l’utilizzo su personal computer e dunque non raccolgono una folta schiera di appassionati tra gli amanti del joypad. Il lancio sul mercato è prossimo e molto presto conosceremo le sorti di uno dei titoli meno discussi, ma promettenti, nel florido orizzonte della prima console next-gen approdata nelle case dei videogiocatori.

    Quanto attendi: Battlestations: Midway

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd