Anteprima Broken Sword 3: Anteprima di The Sleeping Dragon

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Broken Sword 3: Anteprima di The Sleeping Dragon - 2136

Anteprima Broken Sword 3: Anteprima di The Sleeping Dragon
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Una serie che ha fatto storia

    La serie di Broken Sword è stata la prima a portare le avventure "punta e clicca" su console. I primi 2 titoli, usciti su Playstation, ottennero un incredibile quanto inaspettato successo, tant'è che nella mente dei programmatori ci fu subito il progetto di un terzo episodio, quello che avrebbe concluso la trilogia. I due precedenti capitoli, soprattutto il secondo, sottotitolato "La profezia dei Maya", erano autentici capolavori, e meritano di diritto un posto nella lunghissima lista delle K.A. della grigia console Sony. Caratterizzati da una cornice grafica stile cartoon meravigliosa, i giochi erano anche molta sostanza. Entrambi infatti avevano delle trame intriganti al punto giusto, e i giocatori erano invogliati a proseguire la propria avventura visti i magnifici luoghi esplorabili. Dulcis in fundo, gli enigmi era quanto di meglio un'avventura grafica potesse offrire, visto che non scadevano mai né nella banalità, né nell'assurdità.

    Evoluzione?

    The Sleeping Dragon, questo il nome del nuovo episodio, è come abbiamo detto anche il capitolo che segna la rivoluzione. Se i precedenti capitoli erano caratterizzati dalla risoluzione di enigmi e da un ritmo lento(ma mai noioso), in questo nuovo è stata abbandonata l'"antidiluviana" interfaccia punta e clicca a favore di un ben più funzionale metodo di controllo, ovvero quello adoperato in tutte le più famose "avventure". In un'intervista, Steve Ice, uno dei produttori dei precedenti capitoli, ha dichiarato che tale scelta è stata molto dolorosa, ma necessaria per rendere l'esperienza più dinamica e coinvolgente(e commerciale aggiungiamo noi...). In ogni caso fan di tutto il mondo non allarmatevi, perché Broken Sword non diventerà mai un gioco d'azione(perlomeno non prevalentemente, visto che crude sezioni action sono previste).
    Altro sostanziale cambiamento, che potrebbe fare storcere il naso agli amanti della saga della Revolution, è il nuovo motore grafico. Dimenticatevi di quei magnifici disegni in 2d, che più che un videogioco ricordavano un fumetto: anche Broken Sword è caduto nella "trappola"del 3d. I produttori hanno dichiarato che questo passaggio non significherà rinunciare ad ambienti pittoreschi, ma le immagini disponibili smentiscono senza possibilità di replica i creatori del gioco: l'impatto dei precedenti capitoli era da mozzare il fiato, quello di questo nuovo capitolo invece si perde nel mucchio dei discreti(e anonimi) motori grafici.

    Trama

    Note positive invece per quanto riguarda la trama: sebbene non sia ancora stata svelata, voci di corridoio parlano di un leggendario dragone che qualche migliaio di anni prima quasi sterminò la razza umana. Ora quel drago si sta risvegliando e di conseguenza molte persone sono interessate ai suoi poteri. Ancora una volta nei ruoli di protagonisti, i due piccioncini Nico e George dovranno scoprire tutti i segreti dello "Sleeping Dragon" attraverso la giungla Congolese, le strade di Praga, le chiese di Parigi, il misterioso villaggio di Glastonbury e molte altre ambientazioni che per ora rimangono segrete, ma che siamo sicuri conterranno il solito alone di mistero. Mistero che però è ricollegato alla storia, visto che la cospirazione che i nostri eroi dovranno affrontare è in qualche modo collegata al misterioso manoscritto intitolato "Voynich", un libro medievale realmente esistente che nessuno è ancora riuscito a tradurre( Se vi interessa l'argomento, vi consiglio di visitare il sito "ufficiale" www.voynich.com che è veramente molto interessante).

    Conclusioni

    Il progetto della Revolution è indubbiamente ambizioso, resta da chiarire però se la strada intrapresa sarà veramente innovativa o se questo Broken Sword si perderà nel vastissimo numero di buone avventure prive di quel carisma in più che le impediscono di poter essere giudicate eccelse. Personalmente mi aspettavo molto da questo gioco fin dal suo annuncio, ma devo ammettere di non trovarmi pienamente in sintonia con l' impostazione che la Revolution ha voluto dare alla sua nuova creatura. Chiamatemi pure nostalgico, ma sono quasi sicuro che tutti rimpiangeremo le due classiche avventure grafiche uscite su Psone. Felice di poter essere clamorosamente smentito, vi riporto la data di uscita prevista(un non precisato giorno di Ottobre). Come si dice in questi casi, "chi vivrà vedrà...".

    Quanto attendi: Broken Sword III: The Sleeping Dragon

    Hype
    Hype totali: 2
    68%
    nd