Anteprima Cannon Fodder

Strategia, ironia e divertimento nel palmo di una mano

Anteprima Cannon Fodder
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • Sensible Software è una delle software house più amate dai giocatori cresciuti negli anni novanta a pane e Amiga: quanti ricordano quel periodo stupendo? Si finivano più in fretta possibile i compiti per potersi dedicare ai capolavori dell'epoca, come Sensible World of Soccer e Cannon Fodder, titoli creati proprio dalle menti geniali dei loro coders. Cosi, a pochi mesi dall'uscita del pessimo remake di Sensible Soccer, Codemasters ci riprova riesumando il capolavoro strategico targato Sensible Software e proponendolo in esclusiva per Playstation Portable.
    Quale sia il motivo che spinge l'industria videoludica e cinematografica alla continua produzione di remake non è ben chiaro (chi ha detto meri fini commerciali?) , ma l'idea di poter rigiocare Cannon Fodder non ci dispiace affatto.

    War has never been so much fun

    Con queste parole la musica che introduceva lo storico Cannon Fodder faceva breccia nei cuori dei possessori del Amiga: risentita ai giorni nostri risulta ora come non mai attuale, perché la vera forza di Cannon Fodder è racchiusa nella sua eccezionale giocabilità. Rassicuriamo da subito gli amanti dell'originale CF dicendo che il gameplay semplice e lineare che li conquistò ai tempi dell'Amiga è rimasto pressoché immutato. Dovremo così tornare a portare a termine varie missioni (alcune presenti nel titolo originale, ed altre totalmente inedite) che saranno come da tradizione spiegate in un preciso briefing,nel quale vengono illustrate le strategie da seguire e i vari obiettivi. Una volta proiettati nella zona operativa, noteremo il ritorno della classica inquadratura dall'alto, che riesce a mostrare una vasta zona del campo di battaglia. L'aspetto che gli appassionati noteranno all'istante sarà indubbiamente quello grafico, che ha subito un vero e proprio restyling: il titolo abbandona il classico 2D per abbracciare un nuovo motore grafico tridimensionale,spettacolare anche confrontato agli standard odierni (con le dovute proporzioni). Preparatevi a condurre di nuovo i vostri uomini all'assalto dei nemici e verso il completamento di numerosi obiettivi. La longevità del titolo è assicurata dalle molte missioni presenti, e la loro varietà sembra fin da adesso garantita: si spazierà dalla conquista della base avversaria alla distruzione di determinati edifici con bombe e utensili che ci verranno via via forniti durante il gioco.
    A tal proposito i ragazzi di Codemasters hanno garantito la presenza di alcune nuove armi: il fucile da cecchino, con il quale potremo uccidere i nemici a distanza considerevole, e il supporto aereo, con il quale "precipiteremo" sui nostri avversari una pioggia che non dimenticheranno facilmente. Ad agevolarci nel conflitto avremo a nostra disposizione alcune nuove chicche come il radar, mediante il quale riusciremo a localizzare l'esatta posizione delle truppe avversarie. Inizialmente i soldati al nostro comando saranno soltanto tre, ma proseguendo nelle missioni ci verranno assegnati interi plotoni. I nostri soldati avranno vari gradi ed abilità: gli ufficiali sono fondamentali per guidare in maniera efficiente gli assalti, la loro rapida dipartita inciderà notevolmente al momento dell'attacco; gli artificieri sono indispensabili nel momento in cui si voglia far esplodere una postazione nemica. La suddivisione dei compiti dei vari soldati dà un pizzico di strategia in più a Cannon Fodder e l'insieme è reso ancor più divertente dall'azione di gioco che si sviluppa sempre in modo fluido, alternando le fasi di esplorazione ad altre più attive, basate su conflitti a fuoco. Codemasters assicura che il sistema che gestisce il combattimento sarà semplice, immediato e leggero da apprendere, proprio come quello del primo Cannon Fodder. La versione Psp oltre ad un'aggiornamento grafico, nuove armi e nuovi strumenti bellici porterà con se anche una interessante modalità multiplayer che sfrutterà la connessione wireless della console portatile Sony, permettendo così a quattro giocatori di potersi sfidare, ampliando sia la giocabilità che la longevità del titolo.

    Cannon Fodder La costante presenza di remake, soprattutto per quel che riguarda il parco titoli PSP, ci lascia perplessi su questa nuova incarnazione di Cannon Fodder. Ma l'aggiornamento grafico,il multiplayer e la sempreverde ironia del gioco candidano Cannon Fodder ad essere uno dei videogame più divertenti disponibili per la console portatile Sony. Tutto è nelle mani di Codemasters, che deve riuscire nel difficile compito di riproporre una vecchia gloria del passato, aggiornarlo agli standard attuali e lasciare immutato lo spirito che ha reso questo titolo semplicemente immortale.

    Quanto attendi: Cannon Fodder

    Hype
    Hype totali: 6
    72%
    nd

    Altri contenuti per Cannon Fodder