L'anteprima di Codename: Panzers

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco L'anteprima di Codename: Panzers - 1577

L'anteprima di Codename: Panzers
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Introduzione

    PcEye ha provato in anteprima Codename: Panzers, strategico in tempo reale in uscita a settembre ambientato durante la seconda guerra mondiale. Si tratta sicuramente di un genere molto gettonato dalle software house, tuttavia Panzers si distingue dagli altri RTS per una grafica mozzafiato completamente 3D e un realismo notevole.
    Vediamo dunque da vicino questo nuovo titolo, che ha le carte in regola per imporsi autorevolmente nel settore degli RTS.

    Caratteristiche di gioco e gameplay

    Panzers ci porta nel mezzo del secondo conflitto mondiale attraverso 30 differenti missioni e tre campagne di guerra.
    Dopo aver scelto una fazione (Germania, Russia o Alleati Anglo-Americani), ci caleremo nei panni di un ufficiale, con il compito di guidare le nostre truppe. Ogni campagna è caratterizzata da scenari spettacolari e mappe vastissime, realizzate con grande fedeltà. I tedeschi combatteranno in Francia, Polonia e Balcani, per poi attraversare le pianure dell'Unione Sovietica e fermarsi alle porte di Mosca e Stalingrado. Con gli Alleati rivivremo il celebre sbarco in Normandia, (un must per tutti i giochi sulla seconda guerra mondiale), una sequenza davvero ottima nell'economia dell'intero gioco. Alla guida dei soldati russi muoveremo contro il contingente tedesco in arrivo dalle Ardenne e ci spingeremo alla riconquista di Stalingrado e dei territori dell'Est europeo.

    In Panzers sono presenti dieci tipi di squadre, ciascuna con equipaggiamento specifico e compiti ben definiti, come i fucilieri, le squadre lanciafiamme, bazooka e panzerfaust .
    Grande attenzione anche ai veicoli sia aerei che terrestri. Vi sono tutti i mezzi che ebbero un ruolo fondamentale nella guerra. Carri armati famosissimi (Tiger, Panther, T-34, KVI-II, Sherman), jeep, camion per trasporto fanteria e munizioni, armi ad autopropulsione. In tutto i veicoli controllabili sono più di 100!

    Per quanto riguarda l'interfaccia di gioco ci troviamo di fronte ad una realizzazione davvero ben fatta: la disposizione dei comandi risulta intuitiva e dopo pochi minuti sembra di avere da sempre giocato a Panzers. Per quanto riguarda la telecamera di gioco, importantissima in un RTS, sono state aggiunte inquadrature predefinite che si aggiungono alle infinite regolazioni manuali impostabili dal giocatore. Ovviamente è possibile zoomare l'inquadratura con la rotella del mouse per avere una veduta più ampia.

    Eccellente è anche l'IA dei nemici, che possono rivelarsi ossi molto duri da combattere grazie ad alcune opzioni che fanno di Panzers un gioco innovativo. I nemici avranno delle priorità per quanto riguarda la protezione di edifici, manderanno unità di riserva dove è più opportuno, ma soprattutto le decisioni sono prese tenedo conto dell'abilità del giocatore umano. Ciò fa sì che sia chi è alle prime armi che i veterani possano giocare un un livello di difficoltà ben calibrato.
    Ma vi sono molte altre peculiarità interessanti in Panzers: i soldati sono capaci di identificare i mezzi in avvicinamento dal suono, se una squadra è sotto fuoco pesante potrebbe addirittura farsi prendere dal panico, fuggire ed alzare bandiera bianca.

    Grafica e Audio

    La grafica di Panzers è tra le migliori che si sia mai vista in un RTS. Il motore grafico è quello di SWINE, aggiornato ed ottimizzato. Mappe vastissime (fino a 1024x1024 metri) gestite con straordinaria leggerezza, realizzate interamente in 3D. Sono presenti tutti i più recenti effetti speciali: ombre ed illuminazione dinamica, edifici abbattibili, alba/tramonto e cicli giorno-notte in tempo reale, condizioni atmosferiche variabili, esplosioni, nuvole di fumo, addirittura la nebbia.

    Per quanto riguarda l'audio ci troviamo di fronte a quanto di meglio si possa trovare sul mercato. Esplosioni, spari, il suono dei veicoli, tutto è reso veramente in modo perfetto. Anche le colonne sonore sono azzeccatissime e sempre adeguate alla situazione. E' implementato l'audio posizionale EAX 3D. Forse l'audio di panzer è ancora più impressionante della grafica. Ottimamente realizzato è anche il suono dei motori dei vari mezzi e delle armi, studiati in modo da risultare il più fedeli possibile

    Conclusioni

    Codename: Panzers si è rivelato un titolo di grande rilievo, che quasi sicuramente occuperà un posto di primo piano all'interno degli strategici in tempo reale. Innovativo, tecnicamente ottimo sia sotto l'aspetto grafico che sonoro, longevo grazie alle numerose missioni che garantiscono non meno di una cinquantina di ore di divertimento assoluto, Panzers porta il gameplay a una forma più evoluta grazie ad una intelligenza artificiale decisamente sopra la media. Se i presupposti sono questi, possiamo affermare in tutta sicurezza che Panzers sarà uno dei migliori RTS di tutto il 2004.

    Che voto dai a: Codename: Panzers

    Media Voto Utenti
    Voti: 9
    7.1
    nd