Anteprima Confrontation - E3 2007

I SEALs entrano in azione su PS3

Anteprima Confrontation - E3 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Un "glorioso" passato

    Senza ombra di dubbio SOCOM è stata la punta di diamante del gioco online su PlayStation 2. Il titolo ha acquistato una fama sempre maggiore, conquistando traguardi prestigiosi grazie al supporto di una community in continua espansione. La creazione di un torneo italiano (L.I.S.O.) ed uno europeo (European Socom League) sono solo alcuni esempi della passione che migliaia di utenti hanno riversato in questo videogioco. In particolare il biennio 03-05, ha portato un aumento esponenziale di partecipanti on-line. Chi era attivo in quel periodo può ben confermare l’entusiasmo che ogni giorno scorreva nelle partite in rete tra screzi e collaborazioni fra clan italiani e di tutta Europa. Pian piano, tuttavia, il fenomeno è andato scemando, vuoi per una infrastruttura di rete non proprio ad-hoc (LAG ovunque), vuoi per un sistema di classifica realizzato pessimamente (ci riferiamo soprattutto a SOCOM II), vuoi per un drastico aumento di cheater in-game; gli utenti hanno iniziato progressivamente a migrare verso altri lidi.

    L’Expo 3 di Santa Monica ha fornito interessanti informazioni su quello che sarà SOCOM: Confrontation, il nuovo capitolo della saga tattica in esclusiva su PlayStation 3. La prima vera differenza coi precedenti capitoli, è il cambio totale degli sviluppatori. Nel progetto Zipper Interactive non è più coinvolta; a suo posto è stata chiamata alla realizzazione del gioco in questione Slant Six Games, first-party Sony, in attivo anche su SOCOM: Tactical Strike per PSP. La seconda differenza è quella dell’eliminazione totale del single-player a favore del solo gioco online. SOCOM: Confrontation, infatti, sarà scaricabile tramite PlayStation Network (quasi certa anche la distribuzione su Blu-ray Disc) e prevede una modalità multiplayer giocabile da oltre 32 utenti in contemporanea.

    Ciò che sarà

    Allo stadio attuale, gli sviluppatori hanno dichiarato che saranno presenti cinque ambientazioni differenti, prendendo come località di riferimento il Nord Africa. Non è dato sapere il numero totale delle mappe disponibili nel gioco finale, tuttavia, queste saranno perlopiù situate in luoghi e centri urbani ricchi di elementi con cui interagire (cannoni, mitragliatrici) e punti strategici (vie di fughe, postazioni stealth). Il gioco concentrerà l’azione su tre tipologie di mappe che, secondo la scala di grandezza (piccole, medie o grandi), saranno giocabili da 8, 16 o 32 giocatori contemporaneamente. Lo scopo della Slant Six Games è quello di ricreare un gran numero di locazioni invero non troppo estese, piuttosto claustrofobiche, ricche sì di edifici e piazze, ma limitate nella grandezza. Tutto questo per aumentare drasticamente l’affiatamento tra membri di uno stesso clan ed organizzare tattiche realmente ottimizzate, volte, in pratica, al progressivo compimento di micro-obiettivi, fornendo in tal modo un’esperienza quanto più vicina alla pura simulazione “urbana”. Ogni mappa vanterà la presenza di fondali e costruzioni interattivi, molti degli elementi dell’ambiente circostante saranno di fatto distruggibili.



    Un aspetto interessante di cui non si hanno purtroppo notizie certe è il numero di armi a nostra disposizione. Indubbia la presenza dei vecchi armamenti e certa l’introduzione di nuovi modelli bellici, ma quali siano e quanto influiranno sull’effettiva giocabilità del titolo è ancora tutto da dimostrare. Diversamente, un elemento portante di cui si hanno informazioni solide, è l’introduzione del principio di personalizzazione. Tramite un editor intuitivo il normale membro potrà modificare il proprio alterego virtuale nell’aspetto, mentre il Capo Clan sarà in grado di creare uniformi a suo piacimento per contraddistinguere il suo team durante le fasi di gioco.



    In SOCOM: Confrontation, oltre alle forze americane, saranno presenti forze speciali internazionali, ognuna delle quali avrà caratteristiche diverse. Inoltre, il gioco si avvarrà dell’utilizzo del SIXAXIS (vedremo in che modo) e di un uso intensivo dell’hard disk per migliorare i tempi di caricamento. La funzione HD sarà anche di fondamentale importanza per gestire i contenuti scaricabili on-line. A tal fine il supporto al gioco sarà immenso, con la possibilità di downlodare nuove mappe, modelli, forze speciali ed armi tramite PlayStation Network, ma probabilmente, sempre sotto pagamento. Slant Six Games ha inoltre affermato che un’integrazione con la piattaforma Home sarà obbligatoria, visto l'enorme potenziale del software.

    SOCOM: Confrontation Le informazioni di gioco continuano a latitare, ma a fronte dei filmati rilasciati recentemente, possiamo vedere come lo spirito arcade/simulativo dei precedenti capitoli sia rimasto del tutto invariato. I vecchi fan di certo gioiranno nel ritrovare il feeling tipico della serie, insieme ad una rinnovata veste grafica e a situazioni di gioco del tutto inedite. SOCOM: Confrontation è la naturale evoluzione della "vecchia" quadrilogia; i presupposti per un valido gioco di guerra multiplayer (se non IL migliore su PS3) ci sono tutti, considerando anche l'enorme passo in avanti compiuto dall'intera infrastruttura on-line di casa Sony. Data di uscita prevista: novembre 2007 in territorio americano. Confidiamo nell'arrivo repentino nel suolo europeo, anche se l'esperienza passata, lascia intuire l'esatto contrario.

    Che voto dai a: SOCOM: Confrontation

    Media Voto Utenti
    Voti: 28
    6.2
    nd