Anteprima Crisis Core: Final Fantasy VII

Zack Fair incontra PSP nel nuovo spin-off di Final Fantasy VII

Anteprima Crisis Core: Final Fantasy VII
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  • Breve accenno sulla “Compilation of Final Fantasy VII”

    Considerato dal popolo videoludico come il JRPG per antonomasia, Final Fantasy VII (da ora FFVII) ha saputo farsi amare nel mercato globale, vendendo oltre 10 milioni di copie dal ‘97 fino ai nostri giorni. A distanza di 10 anni il mito creato attorno a questa perla non è destinato ad affievolirsi; nel 2004, infatti, Square-Enix pensò bene di dar vita al progetto “Compilation of Final Fantasy VII”, creando il concetto di “contenuto polimorfico”, vale a dire una serie di prodotti dedicati al mondo di FFVII, ma destinati a piattaforme, mercati ed utenze differenti: giochi per console e PC, film in computer grafica, anime, manga e gadget di varia natura. Attuali leader dell’iniziativa sono Tetsuya Nomura e Yoshinori Kitase, rispettivamente characters designer e game director alla Square-Enix.

    Il primo titolo annunciato fu il film in computer grafica “Advent Children”, ambientato due anni dopo le vicende di FFVII e presentato integralmente nel 2005, durante il 62° Film Festival di Venezia. La pellicola è stata recentemente rilasciata da Sony su DVD ed UMD. Successivamente venne sviluppato “Before Crisis”, titolo comparso nel 2004 solamente per cellulari “FOMA 900i”, ambientato 6 anni prima di FFVII ed incentrato sulle vicissitudini del gruppo dei Turks. Nel 2005 fu presentato in Giappone il gioco d’azione “Dirge Of Cerberus”, uscito su PlayStation 2 e collocato 3 anni dopo FFVII. Protagonista dell’avventura è l’ex-Turk Vincent Valentine.

    In questa anteprima ci occuperemo di “Crisis Core: Final Fantasy VII” (da adesso CC), l’unico titolo della compilation ad essere rimasto digiuno da notizie tangibili, “guadagnandosi” per diverso tempo l’appellativo di “vaporware”.

    Background

    CC è plasmato intorno al personaggio di Zack Fair, soldato Elite della ShinRa Company, apparso brevemente su FFVII nei ricordi del vecchio compagno Cloud Strife. Zack è un giovane ambizioso che cercherà a tutti i costi di raggiungere la prima classe tra le file dei SOLDIER, sperando di uguagliare Sephiroth, ricoprendosi in questo modo di fama e gloria. Il giocatore scoprirà i segreti che si celano dietro alla ShinRa, i suoi piani per arricchirsi a spese del pianeta, ma soprattutto dovrà scovare le cause che hanno portato all’improvvisa scomparsa, tra le terre del continente di Wutai, di Genesis, valoroso SOLDIER di Prima Classe.

    Di seguito sono elencati nuovi e storici personaggi fruibili nell’avventura:

    ZACK FAIR: nato nella città di Gongaga, a soli 14 anni si è unito all’esercito della ShinRa Company. Viene affidato, per i successivi 4 anni, ad Angeal Hewley, che lo allenerà duramente per farlo diventare un vero SOLDIER. In CC saranno probabilmente rivelate le vicende che lo spinsero a diventare il miglior amico di Cloud e gli eventi attorno alla sua relazione con l’angelica Aerith;

    ANGEAL HEWLEY: inedito personaggio, rivestirà un ruolo di primo piano in CC. E’ il guru dei SOLDIER e l’originale possessore della Buster Sword;

    GENESIS: un misterioso soldato di prima classe ribellatosi alla causa della ShinRa e scomparso misteriosamente nella guerra di Wutai. In CC si scopriranno le connessioni che si hanno tra lui, Angeal (amico d’infanzia) e Sephiroth e le cause scatenanti del Project G, precursore di quello Jenova;

    LAZARD: amministratore del Dipartimento dei SOLDIER alla ShinRa. Non si conosce praticamente nulla sul suo conto, solo che sarà di vitale importanza nel gioco;

    CLOUD STRIFE: protagonista principale in FFVII, anche in questo caso si hanno pochissime informazioni in merito al ruolo rivestito in CC. Presumibilmente si individueranno le ragioni di come Cloud ottenne la “Buster Sword”;

    SEPHIROTH: l’Antagonista in FFVII, ricoprirà anche in CC un ruolo di fondamentale importanza. Nel titolo saranno approfondite le vicende del reattore Mako a Nibelheim, durante le quali Sephiroth scoprì le sue terrificanti origini;

    TURKS: organizzazione della ShinRa Company responsabile di spionaggio, rapine ed assassini. Nelle immagini è balzata all’occhio la sola presenza di Tseng, il quieto leader del gruppo. Molto probabilmente parteciperanno all’avventura l’eccentrico Reno e il taciturno Rude;

    AERITH GAINSBOROUGH: la “ragazza dei fiori”, nata nel continente Nord, precisamente ad Icicle Lodge. In CC plausibilmente si darà ampio spazio all’incontro tra la fanciulla ed il sedicenne Zack e all’intensa relazione che durò fin quando Aerith rimase a Midgar.

    Sistema di gioco

    I pochi screen a nostra disposizione sembrerebbero far appartenere CC al genere dell’Action-RPG. Il Battle System è stato rinominato per l’occasione “DMW” (acronimo di “Digital Mind Wave”) ed è rappresentato da tre caselle raffiguranti una serie di volti accanto a dei valori numerici (la gamma delle cifre disponibili nel gioco è tuttora sconosciuta). Queste caselle, disposte in alto a sinistra dello schermo, ruoteranno indipendentemente le une dalle altre fino al consumo totale degli SP. Quando i tre riquadri restituiranno come risultato un identico soggetto, a seconda della combinazione di numeri uscita, il personaggio scaglierà automaticamente un potente attacco corporeo o magico. Da notare come le stesse caselle si popoleranno di nuove facce parallelamente alla conoscenza di inediti compagni (e rivali) da parte di Zack, nel corso del suo cammino.

    Accanto al “DMW” avremo una classica barra di comando, che occuperà la parte inferiore-destra del video e dovrà essere impostata su “attacco” nel qual caso volessimo lanciare magie ed offensive fisiche agli avversari. Allo stato attuale non ci è dato sapere quante opzioni preveda tale barra, presumibilmente affianco ad uno stadio di attacco, saremo in grado di impostare una modalità difensiva. All’interno dei combattimenti il sistema di gioco mirerà automaticamente il nemico più vicino alla nostra posizione e cambierà di volta in volta bersaglio secondo i movimenti intrapresi dall’utente. Sarà ovviamente possibile evitare uno scontro fuggendo dalla battaglia. Il giocatore avrà pieno controllo su Zack durante la fase esplorativa, potrà quindi ruotare la camera a suo piacimento con l’ausilio dei trigger superiori.

    Anche in CC saranno presenti i famigerati incontri casuali, ma le battaglie prenderanno vita nell’identico luogo senza caricamenti di sorta. A tal proposito Square-Enix ha lasciato intendere che il gioco sfrutterà diverse potenzialità nascoste della PSP. Gli scontri, infatti, potranno includere decine di mostri alla volta con tutti gli orpelli grafici dell’occasione.

    Crisis Core: Final Fantasy VII La natura squisitamente commerciale della “Compilation of Final Fantasy VII” ha provocato, nel suo cammino, alcune illustri vittime. Advent Children ha spaccato in due il popolo videoludico ed è stato affossato dalla critica cinematografica; Dirge of Cerberus, alla prova dei fatti, ha dimostrato di essere un titolo piuttosto modesto; è lecito, quindi, avere parecchi dubbi sull’effettiva validità di questo Crisis Core. Ad aggravare ulteriormente una situazione non proprio rosea è il fatto che, da un anno a questa parte, il rilascio di notizie è avvenuto con il contagocce. Le demo mostrate nell’ultima Jump Festa e al recente Square-Enix Party non hanno reso possibile un resoconto approfondito sulla meccanica di gioco, nè tantomeno sull’effettiva bontà del battle system -lasciare al computer l’esecuzione di particolari attacchi potrebbe non essere apprezzato da molti, soprattutto se invasiva-. Detto ciò, CC è pur sempre uno spin-off di Final Fantasy VII, ne consegue un’appetibilità decisamente elevata. Per il resto... occhi puntati nella prima metà di luglio al prossimo Expo 3 di Santa Monica.

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