Anteprima Desperados 2: Cooper's Revenge

Entro l'inverno torneremo a cavalcare nei deserti e a sconfiggere bandidos

Anteprima Desperados 2: Cooper's Revenge
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Il texano dagli occhi di ghiaccio

    Se parliamo a qualcuno di Far West cosa gli viene in mente? Beh parlando di western italiani saltano alla testa Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Terence Hill, parlando di cinema americano gli immortali John Wayne, Dean Martin, Walter Brennan, James Stewart, Richard Widmarck, Yul Brinner e altri grandi attori. Se si pensa ai fumetti come dimenticare Tex Willer, Magico Vento, Zagor, il Piccolo Ranger e le testate editoriali di Bonelli. Ma in campo videoludico cosa c’è? Oltre ad essere un genere assolutamente poco sfruttato, è anche quello che ha dato i natali al terzetto di giochi peggio riusciti degli ultimi anni (Gun Warrior, Wanted Guns, Western Desperados, i cui 3 voti raggiungono la sufficienza...sommati tra di loro) o a titoli destinati giustamente al dimenticatoio (Dead Man’s Hand). Pochi però ricordano che uno dei migliori sparatutto dell’annata 1996-1997 è stato Outlaws, titolo Lucas Arts di ambientazione western nel quale un ex-sceriffo dava la caccia ai rapitori di sua figlia. Nel 2001 però apparve un nuovo prodotto: i tedeschi spellbound lanciarono un guanto di sfida al gioco più in voga del momento: commandos, i cui fans fremevano nell’attesa del seguito. Desperados: wanted dead or alive riuscì meritatamente a vincere la sfida sul suo diretto concorrente, e dopo quasi 5 anni ecco spuntare il suo seguito ufficiale: Desperados 2: Cooper’s Revenge.

    Per un pugno di dollari

    Continuando nella strada aperta dal predecessore Desperados 2 sarà principalmente incentrato nella strategia e nel corretto uso delle varie abilità dei 6 personaggi che faranno parte della vostra banda, ognuno dotato di capacità proprie ed indipendenti. John Cooper (col nome di John Wayne e il cognome di Gary Cooper, che fantasia) è il Te Willer della situazione: rapido ad estrarre, lanciatore di coltelli, capace di stendere chiunque con un cazzotto ben piazzato,. Doc McCoy funge da cecchino grazie alla sua bountline a canna lunga e ai proiettili di precisione,. Kate O’Hara potrà adescare i nemici con la sua bellezza e girare indisturbata per le città se vestita in modo appropriato, Sam è un dinamitardo armato di winchester,Sanchez il tipico messicano grande e grosso in grado di pestare chiunque e armato di un canne mozze, Greyhawk, infine, personaggio creato ex-novo per il secondo episodio, è un indiano capace di muoversi e colpire silenziosamente con arco e tomahawk. Il nuovo episodio introdurrà una nuova prospettiva di gioco: come sicuramente il lato strategico con visuale dall’alto sarà senz’altro simile all’approccio del primo episodio, mediante la pressione di un tasto si passerà però ad una visuale in terza persona alle spalle del personaggio selezionato, e lo si potrà comandare con i modelli tipici degli action-game alla Max Payne. Nulla vi impedirà quindi di avvicinarvi in silenzio, tramite la visuale strategica, ad un gruppo di nemici, per poi eliminarli in prima persona. Gli sviluppatori promettono che i 2 approcci saranno totalmente bilanciati in modo da soddisfare sia i fanatici di Commandos che quelli di Mafia ed altri titoli puramente d’azione. La già ottima IA dei nemici sarà potenziata ulteriormente per rendere le sparatorie in terza persona il più coinvolgenti possibile. I nemici saranno probabilmente in grado di mettersi al riparo, agire in gruppo, aggirare il vostro personaggio per prenderlo di spalle e così via. Gli ambienti spazieranno da canyon, a città fantasma, a miniere abbandonate, deserti, villaggi indiani, forti militari e altri luoghi caratteristici dell’epopea western, e tutti gli interni saranno esplorabili sia in terza persona sia in modalità tattica.

    Il cavaliere della valle solitaria

    Indipendentemente dalle novità apportate a livello di gameplay, desperados 2 manterrà comunque legato alle caratteristiche che hanno reso famoso il predecessore. I protagonisti resteranno legati alla loro abilità generiche, alle quali se ne aggiungeranno oltre 20 disponibili a tutti come scalare, muoversi furtivamente, saltare e nascondersi. Resterà inoltre l’apprezzata Quick-action, che permette di “registrare” più movimenti a qualsiasi personaggi e poi farli eseguire assieme tramite la pressione di un tasto, rendendo così possibile coordinare i movimenti di più membri della banda ed organizzare trappole.

    Desperados 2: Cooper's Revenge Desperados 2 si presenta bene. Il motore grafico presenta ottimi modelli e buoni ambienti fin dalla versione primordiale dello sviluppo e il nuovo gameplay, che unisce il carisma dei personaggi tipico dei western italiani all’azione preponderata e attenta degli immortali lungometraggi di John Ford sembra essere in grado di rivelarsi una sorpresa per tutti gli appassionati sia degli action-game che degli strategici di squadra. Sperando che la nuova trama tenga fede all’atmosfera spaghetti-western di quella del predecessore e che le vecchie caratteristiche si intonino con le novità possiamo solo caricare la colt e sellare il cavallo, per tornare a cavalcare in autunno, periodo in cui si attende l’uscita di Desperados 2 Cooper’s Revenge.

    Quanto attendi: Desperados 2: Cooper's Revenge

    Hype
    Hype totali: 1
    100%
    nd