PlayerUnknown's Battlegrounds Adesso online

Un'oretta di gioco a sorpresa

Anteprima Disney Infinity - Scatola dei Giochi

Libera la creatività con i personaggi e gli universi Disney

anteprima Disney Infinity - Scatola dei Giochi
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • 3DS
  • Wii U
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Il videogioco di Toy Story 3 a fianco della classica sgambettata della modalità Storia proponeva una simpatica opzione in cui sbizzarrirsi a creare le proprie storie attraverso un semplice editor proprio come faceva Andy con Buzz e Woody. Qualche anno più tardi quel tentativo appena abbozzato, ma che ha ricevuto l'apprezzamento di tutta la stampa all'epoca, ritorna in maniera espansa a dismisura in Disney Infinity, l'ultima scommessa videoludica della casa di Topolino attesa nel corso dell'Estate su Wii, Wii U, Xbox 360, Playstation 3, PC e smartphone.
In un precedente articolo abbiamo parlato delle avventure rese possibili dal Play Set Piece (incluso nella confezione) nei Mondi di Monsters & Co, I Pirati dei Caraibi e Gli incredibili. In essi il giocatore segue una progressione in larga parte lineare, affronta le sfide proposte e cerca di esaudire gli obiettivi; può selezionare il personaggio che desidera semplicemente inserendo sulla Base l'action figure del proprio beniamino.
Ma rimuovendo il Play Set Piece dall'apposito slot e accedendo dal menù principale alla Scatola dei Giochi di fronte a voi si schiude un mondo incredibile in cui è facilissimo liberare la propria creatività. Un modo per ritornare fanciulli quando si creavano storie disponendo sul pavimento della cameretta qualche soldatino e una principessa da salvare...

Minecraft incontra Little Big Planet

Se da un lato lo sviluppo dei Mondi è ancora ad uno stadio preliminare, la Scatola dei Giochi è praticamente completa in ogni aspetto. Avalanche Software è assolutamente convinta della sua idea e ci ha lavorato sin dall'inizio ottenendo risultati degni di nota, che Disney non ha mancato di supportare appieno.
Ciascun giocatore può importare nella Scatola dei Giochi tutti gli oggetti e i bonus raccolti nei Mondi: dopo aver affrontato le avventure di Monsters & Co, I Pirati dei Caraibi e Gli Incredibili possiamo impersonare Jack Sparrow che cavalca l'hoverboard di Mr. Incredible e spara rotoli di carta ignienica con l'apposita pistola del giovane Mike Wazowski. Questo è solo l'inizio: l'ambientazione sandbox che ci si para di fronte è composta da oltre 250 pezzi tra edifici, strade soprelevate e mezzi di trasporto. Vicino a noi si staglia il deposito di Zio Paperone in versione bianca come nella serie tv Ducktales, il castello della Bella Addormentata e anche l'utopica Spaceship Earth (vedi box).
Esplorando più a fondo lo spazio a disposizione del giocatore (a quanto sembra non generato casualmente, quindi inizialmente univoco per tutti) si scorge la Roccia dei Re del Re Leone e la fantasia già immagina una presentazione in pompa magna di Mike Wazoski da parte di Jack "Rafiki" Sparrow; lassù nel cielo invece scorre una monorotaia che si rifà ad una delle attrazioni dei parchi tematici Disney.
Con facilità il giocatore può modificare lo spazio a sua disposizione: può facilmente cambiare le texture del terreno appiccicandovi sopra un pattern ispirato a Tron, quindi evocare un Recognizer e con quello librarsi nel cielo. In seguito può mutare il fondale con un artwork tratto da Nighmare Before Christmas e insieme ad esso anche gli alberi e la musica cambieranno.
A questo punto è tempo di costruire: ogni oggetto presente può essere sradicato dal luogo in cui si trova, rotato a piacimento, spostato in un qualunque altro punto oppure trasportato a molti metri sopra di esso e posizionato nel cielo. Una idea che vorremmo immediatamente sperimentare è la costruzione di un castello incantato sopra le nuvole come in Topolino e il fagiolo magico del 1947, ma nessuno vi obbliga ad ispirarvi necessariamente ai classici Disney. Eccetto i moderatori che saranno assoldati per monitorare i contenuti creati dagli utenti e condivisi con la community...

L'esperienza nella Scatola dei Giochi non è per forza riservata ad un singolo giocatore. Fino a quattro amici possono ritrovarsi in una medesima stanza e dare vita a comuni creazioni oppure organizzare una partita di calcio. All'interno di uno stadio si possono posizionare due porte una di fronte all'altra, evocare una palla e tenere traccia del punteggio grazie ad un algoritmo già incluso nelle porte. Si può eventualmente fare in modo che un'esplosione di fuochi d'artificio sia sparata ogni volta che qualcuno segni un gol. La partita può essere ulteriormente movimentata se sul terreno di gioco comparisse l'elefante di Aladdin, nient'altro che la scimmietta Abu trasformata dal Genio: un colpo di bacchetta ed entrambe le squadre possono cavalcare pachidermi e spingere palloni giganti nella rete avversaria.
Il discorso cavalcature/mezzi da guidare è quello che ci ha divertito di più: Disney Infinity prevede praticamente ogni mezzo a locomozione della storia Disney. Pensatene uno. Fatto? E' la 313 di Paperino? Il cavallo Hangus di Ribelle The Brave? E' la Corvette di Barbie vista in Toy Story 3? L'elefante dalle orecchie a sventola Dumbo? La carrozza di Cenerentola? E così via così discorrendo...
Ogni mezzo di locomozione può essere potenziato in pochi secondi con un paio di ruote da monster truck o gatling! E' sufficiente essere in possesso del Gettone Extra Power giusto (ovviamente venduto separatamente) per accedere a mash up dall'elevato tasso di distruzione!

Spaceship Earth

Negli ultimi anni della sua vita Walt Disney sviluppò il concept di una città futuristica denominata EPCOT, acronimo per Experimental Prototype Community of Tomorrow. Il modellino costruito in occasione della World Fair di New York nel 1963 presentava al proprio centro una immensa sfera bianca poggiata su tre gambe denominata Spaceship Earth. L'idea non fu mai sviluppata concretamente, ma a Disney World in Florida è presente un'attrazione ispirata alla Spaceship Earth, un viaggio a bordo di un trenino su rotaie dalla preistoria all'invenzione dei computer.

Disney Infinity La Scatola dei Giochi di Disney Infinity è senza giri di parole il fiore all'occhiello del prossimo videogioco Disney. Prendendo a prestito la semplicità dell'editor di Little Big Planet e la costruzione tridimensionale di Minecraft, il giocatore può davvero creare di tutto ispirandosi ai lungometraggi e programmi televisivi firmati Disney. Per testare le potenzialità dell'editor Avalanche Studio si è divertita nel ricreare alcuni livelli di Contra e di Gauntlet, un tracciato di Super Off Road (tempo di realizzazione: 4 ore e mezza!), la Pista Reale e il Castello di Bowser di Mario Kart 64 unendo il castello della Bella Addormentata con gli elementi di Nightmare Before Christmas, nonchè il primo mondo di Donkey Kong e Super Mario Bros.

Che voto dai a: Disney Infinity

Media Voto Utenti
Voti totali: 35
6.9
nd