Anteprima Disney's Hide and Sneak

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Disney's Hide and Sneak - 2181

Anteprima Disney's Hide and Sneak
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Steamboat Willie

    Dal giorno dell'uscita sul mercato della console ammiraglia di casa Nintendo, non si può certo affermare che questa sia stata troppo trascurata dalla Walt Disney: non pochi sono infatti i titoli realizzati (o in procinto di uscire) dalla casa di Topolino per GameCube. Purtroppo, in questa moltitudine di prodotti, nessuno (o quasi) è riuscito a convincere del tutto critica e/o pubblico. Le licenze malamente sfruttate sono, per la sfortuna dei videogiocatori, cosa molto comune (non ultimo il deludente "Magical Mirror"), e i tempi in cui Mickey Mouse e compagni erano protagonisti di più che discreti platform per Super NES sono ormai lontani. Nonostante gli insuccessi, la Disney continua a sfornare ed annunciare videogiochi, tra cui Hide and Sneak, prodotto da Capcom.
    Il pubblico per cui è pensato Disney's Hide and Sneak è, come prevedibile, quello dei più giovani. Per questo motivo, difficilmente si tratterà di un titolo dalla trama troppo profonda e contorta o dalla difficoltà elevata; anzi, i giocatori avranno a che fare con un gameplay estremamente semplice ed intuitivo, con un'interfaccia del tutto user-friendly.
    La storia è la seguente: nel corso di una splendida giornata di sole, Topolino e Minni decidono di andare a fare un picnic. Alla ricerca di un posto ideale su cui stendere la tovaglia, i due notano uno strano fungo gigante, sul quale Minni si arrampica. Mentre Topolino si dà da fare per convincere l'amata a scendere, si viene a scoprire che quello che si credeva essere un fungo era in realtà una forma di vita aliena (di nome Lu-Lu), la quale vola via, portandosi Minni con sé. Da notare che, nel caso ad inizio gioco il personaggio selezionato fosse Minni, il rapito sarebbe, di conseguenza, Topolino.

    Scopo del gioco sarà, ovviamente, percorrere i vari livelli di gioco al fine di liberare il malcapitato compagno. Le ambientazioni di gioco previste sono tre (Magazzino, Museo e Scavi Archeologici), ciascuna delle quali sarà suddivisa in dieci aree diverse (per un totale, nel caso la matematica non fosse il punto forte del lettore, di trenta livelli). Grande novità, sempre che così si possa definire, di Hide and Sneak, è la forte influenza "stealth" presente nel gameplay; per non essere da meno rispetto alla concorrenza, ma soprattutto per sfruttare il trend del momento, che vede i giochi quali Metal Gear Solid o Splinter Cell tra i più richiesti, alla Capcom hanno pensato di rendere il nuovo gioco Disney differente rispetto alla tradizione. Tuttavia, non aspettatevi fucili di precisione o visori notturni. In ciascun livello, il personaggio selezionato dovrà infatti vedersela con il raggio visivo delle Lu-Lu, dal quale dovrà nascondersi in svariati modi. Come però ricordato in precedenza, dato il target di Hide and Sneak, non vi sarà una grande libertà di movimenti: i giocatori dovranno, di volta in volta, selezionare la modalità "Acrobazia", quindi indicare il punto dove nascondersi; da lì, avrà inizio una breve sequenza animata (ne sono previste più di trenta, sia per Mickey che per Minnie, alcune delle quali in vero e proprio stile-Matrix, con personaggi che camminano sui muri!), la quale mostrerà l'esito della scelta effettuata (tutto ciò, a circa vent'anni di distanza, suona molto "Dragon's Lair" o "Space Ace"...).
    Sebbene la maggior parte del gioco sia rappresentata da questa impostazione "stealth", non mancheranno enigmi di vario genere (niente di più complicato del Cubo di Rubik, sia chiaro), corse ed oggetti di vario genere.

    L'esperienza insegna a non fidarsi troppo dei giochi su licenza, e di fidarsi ancora meno, di questi tempi, se la licenza è Disney. Sperare di avere a che fare con le avventure di Solid (Mickey) Mouse è forse eccessivo, ma un titolo quanto meno sufficiente, magari divertente, non guasterebbe certo alla pessima reputazione acquisita dalla casa di Topolino negli ultimi tempi in materia videoludica. Non resta che incrociare le dita ed attendere l'arrivo di Hide and Sneak...

    Che voto dai a: Disney's Hide and Sneak

    Media Voto Utenti
    Voti: 0
    ND.
    nd