Anteprima Dragon Ball Xenoverse

Sarà vera rivoluzione per la saga di Dragon Ball? Forse, per dirlo è ancora presto

Anteprima Dragon Ball Xenoverse
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Nessuno è affezionato quanto noi a Dragon Ball. Vivendo con il cuore in gola le battaglie di Goku siamo cresciuti, abbiamo ulteriormente ampliato i confini della nostra fantasia e, sebbene qualcuno lo neghi, abbiamo perso interi pomeriggi nel tentativo di trasformarci in Super Sayan. Amiamo l’anime, Toriyama e qualsiasi prodotto legato al brand. O quasi.
    Gli ultimi episodi videoludici non ci hanno impressionato particolarmente. La cronica carenza di novità, unitamente a un gameplay incapace di evolversi nel tempo e di adattarsi alle esigenze dell’utenza, ha causato una preoccupante contrazione nei giudizi generali di ciascuna iterazione. Diciamoci la verità: Xenoverse lo aspettiamo come il salvatore della patria, l’esordio nella next-gen e un nuovo, promettente, inizio. Un capitolo che, sfruttando a dovere le potenzialità degli hardware di ultima generazione, veicolerà soluzioni inedite con cui propinarci l’arcinota trama della serie Z. Nulla di più lontano dalla realtà, almeno stando a quanto visto nella recente presentazione a porte chiuse a cui abbiamo assistito alla gamescom.

    Il salvatore, questa volta, sei tu

    Tanta delusione deriva da quel poco che ci è stato mostrato del gameplay di Xenoverse: poco o nulla sembra cambiato rispetto al passato. Per quanto gli sviluppatori si siano soffermati con una certa enfasi sul rinnovato sistema che gestirà le animazioni facciali (effettivamente più espressive che mai) la sostanza è identica.
    Si tratterà di darsele di santa ragione in arene piuttosto grandi, affidandosi a un combat system immediato e non troppo profondo, tra offensive corpo a corpo a incredibile velocità e potenti attacchi energetici. Oltre ai canonici match 1 VS 1, torneranno quelli 2 VS 2 e 3 VS 1, giusto per garantire quel pizzico di varietà che aiuterà l’avventura a non scivolare nella monotonia già dopo poche ore. Le trasformazioni, per i personaggi che le prevedono, saranno attivabili durante gli scontri a patto di avere energia a sufficienza. È inoltre prevista, per l'ennesima volta, una campagna che rivivrà le gesta di Goku e soci contro i vari villain affrontati dall'apparizione di Radish, fino alla sconfitta di Majin Bu. Proprio in questa direzione si rileva l'unica novità di questo episodio. Oltre alla versione dei fatti già nota ai fan, è infatti prevista una rilettura che tira in ballo un personaggio inedito creato direttamente dall'utente. Evocato dal Trunks del futuro con l'aiuto del Drago Shenron, questo nuovo eroe sarà mandato avanti e indietro nel tempo al fine di intervenire in prima persona nelle battaglie contro Vegeta, Freezer, Cell e tutti gli altri. Questo intrigante espediente darà vita a spunti narrativi tutti nuovi, ovviamente slegati dal manga e dall'anime.

    Non solo. Questo nuovo personaggio potrà poi essere utilizzato nella città futuristica di TokiToki, ossia l'HUB interattivo per la gestione dell'anima online di Dragon Ball: Xenoverse. Anche se non sono stati rivelati molti dettagli sulla componente multiplayer, di sicuro si potranno contattare gli altri giocatori, organizzare battaglie player vs player e cooperare nel superamento delle missioni della campagna. L'idea sembra interessante, ma si individuano alcune fragilità nelle meccaniche che gestiranno il tutto. Tanto per cominciare, l'editor dà l'impressione di essere fin troppo limitato. I pochi personaggi mostrati a mo' di esempio si assomigliavano tra loro. Anche in termini di parco di mosse la libertà d'azione sarà ristretta. Le razze disponibili, ognuna con specifici punti di debolezza e forza, dovrebbero essere cinque di cui se ne conoscono già tre: Umani, la classica via di mezzo, Majin, dotati di attacchi particolarmente efficaci, e Namecciani, in grado di rigenerare la barra della vita. Fatta la vostra scelta, si tratterà di selezionare attacchi e combo da utilizzare in battaglia. L'elenco, specifico per ciascuna razza, conterrà le mosse sfoderate dai personaggi di Dragon Ball. Se sarà una goduria "equipaggiare" il proprio avatar sia di Onda Energetica sia di Big Bang Attack, è anche vero che qualche offensiva inedita avrebbe giovato nel rendere più personale e stimolante l'esperienza. Fortunatamente è previsto un rudimentale sistema di crescita: battaglia dopo battaglia le statistiche di attacco e difesa si incrementeranno probabilmente (al momento é solo un'ipotesi) utilizzando le consuete card già viste nei precedenti episodi.
    Graficamente, dal poco mostratoci, non abbiamo individuato sensibili upgrade rispetto alle passate iterazioni. Le animazioni facciali sono effettivamente spettacolari e il solito cell shading é una gioia per gli occhi. Apparentemente, nessun miglioramento anche per quanto riguarda le ambientazioni: spoglie come consueto e dal bassissimo quoziente di distruttibilità.

    Dragon Ball Xenoverse Dragon Ball: Xenoverse ci prova ad inserire un certo numero di novità in un contesto ben noto, ma per il momento rimaniamo in attesa di eventuali conferme future. L'idea del "nuovo personaggio" è potenzialmente vincente, sebbene aleggino diversi dubbi intorno a questa scelta di design. L'editor sembra poco performante, ed è lecito chiedersi se gli stravolgimenti alla trama che la sua introduzione apporterà non saranno eccessivi. La vera perplessità riguarda però il gameplay. C'è ancora tutto il tempo per essere smentiti, ma ci pare che ben poco sia cambiato rispetto agli ultimi episodi. Il tutto non è necessariamente un male se siete fan sfegatati del combat system classico. Al contrario, se desideravate con tanto ardore una svolta, Xenoverse potrebbe rappresentare una delusione.

    Che voto dai a: Dragon Ball Xenoverse

    Media Voto Utenti
    Voti: 37
    7.2
    nd