Anteprima [eM] -eNCHANT arM-

From Software avvicinerà gli Otaku al 360 con il suo Jrpg?

Anteprima [eM] -eNCHANT arM-
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Un Jrpg dai creatori di Otogi, con supporto HDTV,Dolby Surround 5.1 e gioco su Xbox LIVE!


    Come tutti ben sanno, il genere GdR non è stato uno dei più fiorenti su Xbox, con pochi titoli, e perdipiù dallo stampo Occidentale(Fable, Morrowind, Knights of the old republic). Xbox 360 si prefissa come uno dei principali obiettivi quello di avere più Jrpg (JapaneseRpg, Giochi di ruolo dallo stampo prettamente nipponico) possibili. Uno dei primi Jrpg che approderanno su Xbox 360 sarà [eM] -eNCHANT arM- dei FROM software (creatori dell'ottimo Otogi e di Metal Wolf Chaos su Xbox), che non presenta grosse novità, ma che nel complesso potrebbe risultare un ottimo prodotto (come ci ha abituato FROM software) grazie anche all'HD, al supporto Dolby Surround 5.1 ed alla grafica che sfiora la qualità di un filmato in Computer Grafica. Ma diamo un' occhiata più profonda al gioco.


    Quando la lingua è una barriera...

    A causa della sua momentanea localizzazione ''only japan'' sappiamo solo che [eM] -eNCHANT arM- (da ora Enchant Arm) seguirà le avventure di un giovane di nome Atsuma, studente abile nelle arti "incantatrici" [da qui il nome Enchant]. La demo presente al Tokyo Game Show permetteva di esplorare una variopinta città piena di grattacieli dallo stile futuristico, piccoli negozietti e chioschi. La maggior parte delle località attinge direttamente dall'immaginario Giapponese: la resa visiva è molto attenta alla componente artistica e cromatica, all'armonia delle forme e alla pulizia di composizioni. Si nota, dunque, lo stampo prettamente orientale del gioco, persino nel Character Design, come potete notare dagli artwork che affincano in testo. Il lavoro svolto dagli sviluppatori appare molto valido e curato, e non possiamo che rimanere soddisfatti di fronte all'ottimo stile con cui il prodotto si presenta: il mondo in cui si svolge l'avventura sembra abbastanza vario e dovrebbe accontentare sia gli amanti dei giochi ambientati in era classica che quelli che amano uno stile più "meccanico". Ad affiancare il design eccellente troviamo una colonna sonora più che valida: un misto tra classicismo orientale e musica evocativa che garantisce una buona orecchiabilità senza mai sdegnare il giocatore.

    Su schermo, oltre agli NPC (personaggi non giocabili) visualizzeremo un solo membro del nostro party (formato da 4 personaggi). L'interazione con gli NPC della demo era possibile solo con alcuni di essi presenti nella città. Il dialogo viene sviluppato tramite il solito testo statico, affiancato da un modello poligonale parlante (con un ottima sincronizzazione del parlato) degli interlocutori.


    Let's Fight!

    Dando un occhiata al sistema di combattimenti casuali a turni (sicuramente il più apprezzato dai Giapponesi) non si nota nessuna novità pragonando il titolo ai più recenti Rpg, se non la presenza di una griglia 3x4, dove verrà posizionato il nostro party. Questa novità dona un aspetto leggermente più "tattico" agli scontri. Lo stato dei personaggi viene identificato con i soliti HP (punti vita), e la loro "crescita" viene affidata agli onnipresenti EP (punti esperienza). La piccola aggiunta degli EP (enchanter points), che serviranno per utilizzare le nostre abilità da incantatore, è l'elemento distintivo di questa produzione, sebbene ancora siano oscure le modalità di sviluppo di questo aspetto. Ad ogni turno avremo comunque la possibilità si scegliere se usare degli oggetti, attaccare oppure usare particolari abilità, ed ogni azione compiuta viene seguita da un inquadratura molto cinematografica, condita da un buon numero di effetti next-generation.


    Il primo gioco su più DVD?


    Attualmente non si hanno notizie certe, ma stando alle parole del Game director Masanori Takeuchi questo gioco arriverà su più DvD, a causa della massiccia mole di dati ed alla sua qualità grafica. Non ancora specificato se il supporto a Xbox LIVE! sarà solo per il Marketplace oppure sarà possibile giocare in rete. Il gioco, che è già stato rinviato una volta, dovrebbe girare nelle console Nipponiche entro la fine di gennaio, e con data da definirsi per il mercato Americano ed Europeo.


    Enchanted Arms In definitiva Enchant Arm si propone come un normale Jrpg, senza eclatanti novità. Per arrivare al succeso dovrà puntare tutto sul carisma dei personaggi e sulla storia di fondo. Sperando con tutto il cuore che FROM software goda del successo che merita, aspettiamo trepidanti questo primo Jrpg per la console di casa Microsoft.

    Quanto attendi: Enchanted Arms

    Hype
    Hype totali: 3
    87%
    nd