La versione 2004 della simulazione di football americano della SEGA l'anno scorso aveva suscitato unanimi consensi, in particolare per la possibilità, tanto cara ai possessori della Xbox, di giocare on line con avversari sparsi per il mondo. La caratteristica principale del gioco era comunque l'alto grado di simulazione che lo rendeva quasi unico nel suo genere. I programmatori americani non si sono seduti sugli allori e per questa nuova versione hanno apportato ulteriori miglioramenti, anche per contrastare una concorrenza sempre più agguerrita.
Come in televisione
La grafica quest'anno raggiunge vette sublimi con una rappresentazioni dei giocatori e delle dinamiche di gioco al limite del maniacale. In particolare il motore grafico è stato riscritto da zero per la Xbox al fine di utilizzarne tutte le potenzialità, finora in gran parte non sfruttate. I giocatori, i riflessi suoi caschi, gli stadi, tutto è stato disegnato per rendere l'immagine sul video il più simile possibile a quella reale e i risultati sono francamente sorprendenti. Confermato e approfondito l'aspetto "televisivo" del gioco. Il marchio ESPN non rimane solo nel titolo, ma entra a fare parte integrante della simulazione in maniera ancora più significativa e si parla anche di interviste a bordo campo con i giocatori e di 400 scene di intermezzo tra le azioni.
Sul campo...
Per quanto riguarda il gioco sul campo i programmatori hanno corretto alcune imprecisioni presenti nella scorsa versione per quanto riguarda i placcaggi. Gli appassionati ricorderanno la facilità con cui alcuni giocatori riuscivano a sfuggire ad essi; quest'anno le cose saranno più difficili. Si aggiunga la possibilità per il difensore di scegliere il tipo di placcaggio da utilizzare: più duro o più preciso a seconda dei rischi che si è disposti a prendere, per ottenere maggiori vantaggi come un fumble a proprio favore. La levetta destra avrà un ruolo maggiore nelle finte del portatore di palla per schivare gli interventi dei difensori e sarà sempre attraverso il pad che si potrà scegliere come evitare un sack del quarterback, anziché lasciarlo decidere all'intelligenza artificiale come nella precedente versione.
...e fuori
Miglioramenti sono anche presenti per la modalità franchise, quella dei veri appassionati. Sarà possibile vivere anche la settimana tra una partita e l'altra con allentamenti specifici, finalizzati al miglioramento di un giocatore o di un reparto, tenendo un occhio sulla squadra che si incontrerà la domenica successiva e sulle sue caratteristiche. Una vera chicca sembra quella di poter simulare momenti storici della storia della NFL. Si potranno giocare azioni famose, viste magari più volte in televisione e magari cambiare la storia dei campionati della lega americana.
Infine
Per quanto riguarda il gioco on line è tutta da scoprire la modalità season che dovrebbe simulare una intera stagione con infortuni, scambi dei giocatori tra squadre e quanto altro caratterizza una stagione reale. Con i propri amici si potranno gestire tornei davvero realistici e quindi appassionanti. A questo punto non resta che attendere. In America il gioco avrà un prezzo di lancio molto basso per contrastare la concorrenza. In Italia ci basterebbe una maggiore puntualità nell'uscita, prevista in America per agosto, che dovrebbe essere garantita da una società che si occuperà solo della distribuzione del gioco in tutto il mondo. Vedremo.
Anteprima ESPN NFL Football 2005
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco ESPN NFL Football 2005 - 425
La versione 2004 della
simulazione di football americano della SEGA l'anno scorso aveva suscitato
unanimi consensi, in particolare per la possibilità, tanto cara ai possessori
della Xbox, di giocare on line con avversari sparsi per il mondo. La
caratteristica principale del gioco era comunque l'alto grado di simulazione
che lo rendeva quasi unico nel suo genere. I programmatori americani non si sono
seduti sugli allori e per questa nuova versione hanno apportato ulteriori
miglioramenti, anche per contrastare una concorrenza sempre più agguerrita.
Come in televisione
La
grafica quest'anno raggiunge vette sublimi con una rappresentazioni dei
giocatori e delle dinamiche di gioco al limite del maniacale. In particolare il
motore grafico è stato riscritto da zero per la Xbox al fine di utilizzarne
tutte le potenzialità, finora in gran parte non sfruttate. I giocatori, i
riflessi suoi caschi, gli stadi, tutto è stato disegnato per rendere l'immagine
sul video il più simile possibile a quella reale e i risultati sono francamente
sorprendenti. Confermato e approfondito l'aspetto "televisivo" del gioco. Il
marchio ESPN non rimane solo nel titolo, ma entra a fare parte integrante della
simulazione in maniera ancora più significativa e si parla anche di interviste a
bordo campo con i giocatori e di 400 scene di intermezzo tra le azioni.
Sul campo...
Per
quanto riguarda il gioco sul campo i programmatori hanno corretto alcune
imprecisioni presenti nella scorsa versione per quanto riguarda i placcaggi. Gli
appassionati ricorderanno la facilità con cui alcuni giocatori riuscivano a
sfuggire ad essi; quest'anno le cose saranno più difficili. Si aggiunga la
possibilità per il difensore di scegliere il tipo di placcaggio da utilizzare:
più duro o più preciso a seconda dei rischi che si è disposti a prendere, per
ottenere maggiori vantaggi come un fumble a proprio favore. La levetta destra
avrà un ruolo maggiore nelle finte del portatore di palla per schivare gli
interventi dei difensori e sarà sempre attraverso il pad che si potrà scegliere
come evitare un sack del quarterback, anziché lasciarlo decidere
all'intelligenza artificiale come nella precedente versione.
...e
Miglioramentifuori
sono anche presenti per la modalità franchise, quella dei veri appassionati.
Sarà possibile vivere anche la settimana tra una partita e l'altra con
allentamenti specifici, finalizzati al miglioramento di un giocatore o di un
reparto, tenendo un occhio sulla squadra che si incontrerà la domenica
successiva e sulle sue caratteristiche. Una vera chicca sembra quella di poter
simulare momenti storici della storia della NFL. Si potranno giocare azioni
famose, viste magari più volte in televisione e magari cambiare la storia dei
campionati della lega americana.
Infine
Per quanto riguarda il gioco on line è tutta
da scoprire la modalità season che dovrebbe simulare una intera stagione con
infortuni, scambi dei giocatori tra squadre e quanto altro caratterizza una
stagione reale. Con i propri amici si potranno gestire tornei davvero realistici
e quindi appassionanti. A questo punto non resta che attendere. In America il
gioco avrà un prezzo di lancio molto basso per contrastare la concorrenza. In
Italia ci basterebbe una maggiore puntualità nell'uscita, prevista in America
per agosto, che dovrebbe essere garantita da una società che si occuperà solo
della distribuzione del gioco in tutto il mondo.
Vedremo.
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