Anteprima Eternal Sonata - E3 2007

E' tempo di prendere in mano... l'ombrello!

Anteprima Eternal Sonata - E3 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Eternal...wait

    Mancano un paio di mesi alla “prima” di Eternal Sonata ed ecco che l’E3 si presta per le prove finali. Come tutti i nostri lettori più accaniti sapranno, questo action-gdr targato Namco-Bandai ha calamitato su di se l’attenzione di moltissimi utenti xbox360 ed è riuscito a piazzare un buon
    numero di vendite anche in Giappone, area critica per la macchina Microsoft.

    Finalmente lo sappiamo: potremo “suonare” all’unisono!

    Per chi ancora non ne avesse mai sentito parlare, Eternal Sonata è ambientato in un mondo interamente sognato da Chopin poco prima della sua morte e rappresenta un viaggio metafisico all’interno della mente del sommo maestro, dove tutto può essere letto con una seconda chiave, quella dell’immaginazione.
    L’universo di Eternal Sonata è caratterizzato da numerose citazioni che rimandano al mondo della musica e vede il nostro manipolo di eroi alle prese, insieme ad un folto numero di nemici, con il perfido conte Waltz.
    Dal giorno in cui è stato presentato per la prima volta, il visionario titolo si è distinto per una realizzazione tecnica piena di stile e si è dimostrato valido anche sul fronte gameplay.
    La demo rilasciata sul market place americano aveva confermato tante speranze ma lasciato alle spalle un paio di dubbi, come ad esempio una potenziale ripetitività d’azione; finalmente, grazie all’E3, è stato possibile dare un’occhiata ad un’altra parte del gioco, vestire i panni di tutti e 10 i protagonisti e scoprire anche l’esistenza di un’inattesa modalità cooperativa!

    Il dolce suono della novità

    La nuova sessione proposta è ambientata verso la fine della storia e, per questo motivo, è stato possibile testare un sistema di combattimento più evoluto di quello che già conoscevamo.
    Ricordiamo infatti che in Eternal Sonata, il gameplay cambia e diventa più ostico man mano che si va avanti nella trama: nella demo di qualche mese fa, durante gli scontri, avevamo tutto il tempo di decidere cosa fare a patto di non premere nessun pulsante, mentre nella versione E3, la barra dei secondi scendeva inesorabilmente anche senza aver toccato il joypad!
    Sebbene i parametri dei protagonisti fossero al massimo e il loro livello a 99, il gioco ha dato prova della sua difficoltà proponendo scontri piuttosto insidiosi con mostri talvolta particolarmente intelligenti: ne abbiamo visti alcuni che possedevano una fonte di luce propria e, dal momento che nel gioco le mosse cambiano a seconda che ci troviamo in aree illuminate o all’ombra, non abbiamo potuto sferrare alcun attacco di tipo oscuro!
    In secondo luogo, abbiamo finalmente visto da vicino tutti i personaggi giocabili: Frederic, con il suo bastone da passeggio, Polka con il delizioso ombrello, Beat con pistola e macchina fotografica, Salsa e March, con i loro affilatissimi anelli, Falsetto con i suoi pugni micidiali, Viola con il temibile arco, Claves con una potente daga e infine Jazz e Allegretto con le rispettive spade.
    La varietà è dunque certamente assicurata e potremo scambiare in ogni momento, perfino durante i combattimenti, i diversi protagonisti all’interno del party, anche se non sempre avremo tutta la truppa a nostra disposizione.
    Riguardo, invece, alla notizia più sorprendente, siamo venuti a conoscenza che si potrà giocare ad Eternal Sonata in 3 contemporaneamente, ma solo offline.
    Un’idea senza dubbio vincente, capace di aumentare l’appeal del titolo se si pensa che anche la più raffinata IA non può certo competere con un amico che bastona i nemici con noi a suon di musica!
    Per ciò che concerne l’online, sono stati confermati contenuti downloadabili come quei brani musicali di Chopin che, facendo tutto per bene, sarebbero tranquillamente sbloccabili durante una partita normale, ma che qualcuno potrebbe voler scaricare subito per ascoltarseli immediatamente.
    Una demo del gioco, con tanto di doppiaggio inglese, è prevista finalmente anche per il market place americano intorno ad Agosto, mentre non si sa ancora nulla su una possibile uscita europea.

    Eternal Sonata Il concerto finale è previsto in America per Settembre e si spera che sia possibile assistervi al più presto anche nel Vecchio Continente; nel mentre non rimane che scegliere se acquistare subito i biglietti o aspettare per vedere se ne varrà davvero la pena.

    Che voto dai a: Eternal Sonata

    Media Voto Utenti
    Voti: 244
    7.7
    nd