Anteprima Everybody's Golf 5

Il Golf per tutti in prova su Playstation 3

Anteprima Everybody's Golf 5
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Sul green in compagnia

    Come annunciato già da lungo tempo l'attesa versione dimostrativa di Minna No Golf 5 (in Europa Everybody's Golf) è giunta puntualmente nel Playstation Store cinese e giapponese durante lo scorso venerdì 16 marzo. Per chi non lo sapesse la serie Everybody's Golf è nata su Plastation 1 nel 1998 e da allora questo spensierato gioco sportivo è stato trasportato su tutte le piattaforme Sony. Il motivo del suo successo risiede nel sapiente bilanciamento tra strategia e giocabilità; il sistema di controllo riesce a gestire con semplicità tutti i principali parametri di gioco senza banalizzare l'elemento strategico tipico di questo sport. Il risultato è “simulatore sportivo” alla portata di tutti..


    Le immagini di Everybody's Golf diffuse durante lo scorso Tokyo Games Show mostravano un gioco dotato di un dettaglio visivo notevole, con personaggi carismatici e realizzati con estrema cura. Altrettanto piacevoli apparivano le verdi ambientazioni e, sopratttutto, il folto ed eterogeneo pubblico intento a seguire la competizione. Alcune interviste rilasciate dal team Clap Hanz ad autorevoli testate oltreoceano annunciavano significative novità presenti in questo ennesimo episodio della serie diretto in esclusiva su Playstation 3: una fisica maggiormente curata, capace di rendere ancor più realistici la traiettoria in volo ed il rotolamento della pallina sul green, un inedito sistema di tiro, un pubblico “interattivo” e , quasi sicuramente, un supporto per il gioco online comprensivo di tornei, graduatorie e premi per i vincitori. Sono passati alcuni mesi da allora ed è arrivato il momento di effettuare un primo test di questo promettente gioco...

    Normale od Hokaku?

    Questa demo consente, ad uno o due giocatori, di affrontare tre mini trofei composti da altrettanti percorsi. Sono presenti solo due personaggi, uno di sesso maschile e l'altro di sesso femminile, ciascuno dei quali ha due differenti abbigliamenti e due set di mazze da golf (ma è abbastanza evidente che nella versione finale le personalizzazioni saranno sicuramente molte di più...). Una volta stabilito il numero e l'aspetto dei partecipanti alla sfida ci troveremo di fronte alla prima novità del gioco: il menù di selezione dello “Swing”. Due sono le opzioni disponibili: modalità Classica ed Hokaku. Selezionando la prima si attiva la canonica Power Bar situata ai piedi del nostro alter ego digitale. Premendo il tasto “Cerchio” si da inizio al movimento della mazza e nel contempo una freccia inizia a scorrere lungo la barra per definire la potenza percentuale del tiro; premendo nuovamente lo stesso tasto si inverte il moto dell'indicatore, che va fermato con una ulteriore pressione quando si trova posizionato su una stretta zona bianca dell'indicatore per effettuare un tiro ideale.
    La modalità “Hokaku”, invece, elimina la barra graduata e piazza direttamente su mazza e pallina alcuni segnali che definiscono il ritmo di pressione dei tasti; il tiro ha sempre inizio premendo il tasto cerchio ma la potenza questa volta viene definita dall'ampiezza del nostro swing, che può essere interrotto in qualsiasi momento con una nuova pressione del tasto. Il punto corrispondente alla “potenza massima” è evidenziato da un bagliore proveniente dalla mazza stessa mentre la precisione viene definita da una terza pressione in un'area concentrica alla pallina.
    Per adesso sembra che l'innovazione introdotta dall'Hokaku Shot sia davvero ridotta ma è anche vero che non è stato possibile valutare con sufficiente precisione l'influenza delle caratteristiche fisiche dei singoli giocatori in questo nuovo tipo di tiro.
    Anche in questa versione Playstation 3 Everybody's Golf mantiene inalterato il suo spirito allegro e spensierato: i personaggi, disegnati in stile Anime/Super Deformed, sono splendidamente caratterizzati, espressivi e sguaiati nei modi di esultare o di disperarsi per un tiro fallito. I percorsi sono molto dettagliati, ricchi di vegetazione varia e rigogliosa e di effetti “metereologici”, come quello che indica la direzione al giocatore, delle tenui scie bianche che fluttuano nella direzione delle correnti, come in The Legend of Zelda - The Wind Waker.
    Il pubblico, come promesso, sembra rispondere inmodo dinamico al nostro comportamento sul campo: è divertentissimo notare come gli spettatori che si trovano malauguratamente lungo la traiettoria del nostro tiro si allarmino e si muovano rapidamente fuori dalla portata del nostro colpo (con tanto di punti esclamativi appollaiati sulla loro testa!). Molto gradevoli anche le sequenze animate di contorno al gioco in cui assistiamo agli spostamenti dei gruppi di giocatori lungo il path o a cordiali scambi di opinioni tra il nostro personaggio ed il suo Caddy.
    Per il resto Everybody's Golf si conferma intuitivo e divertente ma anche profondo ed appagante; tantissime modalità di visualizzazione del green, un sistema di telecamere alternative completo e coreografico ed una ricca modalità di replay del tiro (con tanto di raffigurazione dinamica della traiettoria) offrono molti elementi di analisi delle propri prestazioni.

    Work in Progress

    La demo version di questo Everybody's Golf ci presenta un prodotto ancora incompleto sotto il punto di vista tecnico: il framerate è inferiore a quanto è lecito aspettarsi da questo prodotto e tutti i modelli tridimensionali sono rappresentati bene ma senza l'implementazione di un adeguato filtro antialiasing. Il pubblico è costituito da pochi elementi ancora incompleti sia nelle animazioni che nelle texture, così come le ombre che si proiettano sui partecipanti appaiono sgranate e traballanti. Per finire attualmente il gioco gira a 720p che, nonostante nessuno abbia mai specificato alcuna informazione a proposito, non è la risoluzione a cui lo vorremmo vedere girare...

    Everybody's Golf 5 Il lavoro da fare è ancora tanto ma la direzione intrapresa appare quella giusta: Everybody's Golf sembra sempre di più un prodotto per la famiglia, allegro e frizzante sia nel gameplay che nella cosmesi. Speriamo riuscire a scoprire presto se la versione finale del gioco avrà un comparto video degno delle immagini presentate allo scorso Tokyo Game Show (allo stato attuale no) e se ci saranno effettive e gustose novità nelle modalità di gioco (l'Hokaku shot è una buona alternativa alla canonica barra energetica, ma non porta alcuna novità nel gameplay). Una piccola curiosità a proposito di questa demo: nello “Store” cinese è leggibile un testo in lingua inglese che promette a tutti coloro che avranno giocato questa demo di Everybody's Golf una gradita sorpresa nella versione commerciale prevista per il prossimo mese di luglio... Di cosa si tratterà???

    Quanto attendi: Everybody's Golf 5

    Hype
    Hype totali: 1
    50%
    nd