Anteprima Fable 2 - Pub Games

La scommessa di Peter Molyneux

Anteprima Fable 2 - Pub Games
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • La scommessa di Molyneux consiste nel provare, per la seconda volta, a creare quella sorta di vita parallela che aveva già annunciato ai tempi del primo Fable. Questo avverrà attraverso tutta una serie di innovazioni che renderanno il mondo di Albion "vivo" e pulsante, sia mentre stiamo giocando, sia mentre saremo lontani da quelle terre. La possibilità che un estraneo penetri e distrugga la nostra abitazione o il fatto che la nostra famiglia vivrà e si evolverà in base alle nostre azioni, dovrebbe creare, almeno nelle intenzioni dell'estroso game designer, un legame speciale col gioco, molto più personale e per questo molto più forte. In quest'ottica anche quelli che sono stati ribattezzati Pub Games non rivestono solo un ruolo di riempitivo, quali minigiochi utili per spezzare e variare un gameplay che dopo decine di ore di gioco potrebbe stancare: sono soprattutto un sistema per integrare l'avventura con altre esperienze in modo da poter essere ad Albion, pur non avendo inserito il DVD di Fable, o respirare le atmosfere dell'avventura Lionhead prima ancora che essa esca nei negozi. O persino poter godere di una minima porzione dell'avventura senza nemmeno volerla giocare. Questo perché i Pub Games verranno presentati come dei veri e propri Live Arcade, scaricabili dal Marketplace con qualche mese in anticipo rispetto al gioco principale e dal quale essi saranno completamente indipendenti, nonostante sia prevista, per chi giocherà a Fable, anche una completa integrazione con lo stesso. I risultati conseguiti nei tre minigiochi presenti (e le rispettive varianti sbloccabili raggiungendo un certo grado d'esperienza) saranno infatti trasferiti al nostro avatar, che si ritroverà quindi ad assimilare le caratteristiche, il soldi e gli oggetti bonus sbloccati nelle sessioni di gioco o, nella peggiore delle ipotesi, a dover pagare i debiti quando la fortuna ci girerà le spalle. Nel caso in cui non si giochi anche a Fable 2, l'unico metodo per rientrare dei propri debiti sarà quello di scommettere ancora ed ancora, fino ad accumulare abbastanza esperienza per poter volgere a se la fortuna. Questo perché il nostro protagonista guadagnerà esperienza non attraverso le vittorie, ma attraverso le puntate. Ogni moneta spesa sarà un punto esperienza: questo meccanismo dovrebbe spingere a fare sempre una nuova scommessa piuttosto che fermarsi e giocare in maniera difensiva. A questo proposito è bene sottolineare come i giochi non prevedano forme di multiplayer, attraverso il quale il meccanismo dell'esperienza che influenza la fortuna farebbe sorgere qualche problema tra giocatori con differenti parametri.

    Oltre a crediti di gioco i premi ottenibili attraverso i Pub Games saranno oggetti rari, tatuaggi e nuove mosse con i quali ampliare le capacità del protagonista di Fable, o semplicemente nuove versioni dei tre minigiochi o la possibilità di puntare più soldi (per coloro che al gioco di Molyneux non vorranno nemmeno avvicinarsi).

    Il prezzo previsto sarà quello classico per questo tipo di titoli, 800 MS points (pari a poco meno di 10 euro), a meno che abbiate intenzione di prenotare il Fable 2, dato che in questo caso essi vi verranno regalati per premiare la vostra decisione.

     

    I tre minigiochi presenti saranno: Fortune's Tower, Keystone e Spinnerbox.


    Fortune's Tower

    Fortune's Tower è una specie di solitario nel quale a oltre alle comuni carte da gioco saranno mischiate delle carte "eroe". Esse verranno disposte sul tavolo da gioco in modo da formare una piramide con al massimo 8 livelli. Il meccanismo è piuttosto semplice: partendo dal vertice, una carta coperta chiamata "carta cancello", verrà posizionata una riga per volta. Il gioco procederà senza intoppi fino a quando due carte dello stesso numero non andranno a toccarsi in diagonale, causando "sfortuna". Quando ciò succede si avranno due possibilità di salvataggio: la prima è se nella stessa riga vi è una carta Eroe, in questo caso la linea viene "salvata" dall'eroe e il gioco può procedere oltre. Nel caso in cui non ci siano Eroi la carta che ha creato sfortuna viene sostituita con quella presente in cima al mazzo, con la conseguenza che solo il caso potrà stabilire se anche questa sostituzione causerà ulteriore sfortuna o protrarrà ulteriormente il gioco. Fino al momento in cui accadrà uno di questi eventi, o ci si ritirerà dal tavolo, il giocatore guadagnerà in base alla somma delle carte di ciascuna riga. Le carte Eroe che bilanceranno la loro grande utilità all'interno delle meccaniche di gioco con un valore pari a zero.


    Keystone

    Keystone è il gioco più complesso da spiegare, ma è anche quello in cui attraverso un'attenta pianificazione delle proprie scommesse i giocatori più indebitati potranno recuperare qualche credito. Il gioco ha la struttura di una roulette, solo che al posto della pallina il punteggio sarà ottenuto dal tiro di tre dadi. Per questo motivo il range dei valori andrà da un minimo di 3 ad un massimo di 18. Il tavolo da gioco è un semicerchio, dove, sul perimetro esterno, saranno posizionate delle pietre, le Stone, sostenute da dei perni o Keystone corrispondenti ai numeri 3, 10, 11 e 18.

    Per prima cosa occorre posizionare delle scommesse sull'arco esterno del tavolo. Queste scommesse saranno valide per tutta la durata del gioco e pagheranno nel momento in cui la Stone corrispondente cadrà nel vuoto in seguito all'estrazione del numero corrispondente. Fino a quando i perni rimarranno in gioco le pietre secondarie rimarranno in equilibrio se connesse direttamente ad almeno uno di essi. Questo vuol dire che se una Stone cadrà nel vuoto per la mancanza del collegamento con la Keystone corrispondente, tutte le scommesse che saranno state fatte su di essa risulteranno perse. Il tavolo verrà ripristinato ogni volta che usciranno il 3 e il 18, dato che, per il meccanismo appena descritto, non vi saranno più Stone sulle quali scommettere.

    Ad ogni tiro di dadi si potranno inoltre posizionare nuove scommesse, attraverso un completa gamma di scelte (numeri pari o dispari, numeri da 4 a 9 o da 12 a 17, numero singolo, colore, etc..). Queste scommesse verranno resettate alla fine di ogni tiro di dadi.


    Spinnerbox

    Spinnerbox è il minigioco meno ispirato, trattandosi di una semplice slot machine nella quale conterà principalmente la fortuna e la costanza del giocatore. Le diverse versioni sbloccabili aumenteranno il numero delle combinazioni possibili. Come nella realtà la Spinnerbox è il modo con il quale un singolo colpo di fortuna potrà farvi guadagnare in maniera considerevole, ma che alla lunga potrebbe prosciugare ogni vostra risorsa.

    Fable 2 I Pub Games sono un’interessante esperimento di Peter Molyneux. Grazie alla loro assoluta integrazione con Fable 2 essi potranno fornire un piacevole svago nell’attesa dell’uscita del gioco e, una volta che esso sarà disponibile, nuovi piacevoli intermezzi durante l’avventura principale. Nel caso in cui il nuovo lavoro dei Lionhead non vi interessi va comunque sottolineato come ad agosto verranno distribuiti tre interessanti minigiochi, capaci con le loro solide meccaniche di intrattenere per lungo tempo. In questo secondo caso andrà valutata attentamente la longevità in mancanza di opzioni multiplayer, ma, ovviamente, solo la prova definitiva potrà dare un responso definitivo a questo quesito.

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