Anteprima Final Fantasy X

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Final Fantasy X - 703

Anteprima Final Fantasy X
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    Senza dubbio uno dei titoli che ha riscosso il maggior interesse a questo E3 è stato l'ultimo imminente capitolo della saga Final Fantasy. E' un titolo che per Sony e Square (soprattutto per la prima) ha un doppio valore: il primo è quello del titolo e del gioco stesso. Raffinatissimo e notevole dal punto di vista estetico e dell'audio e con una giocabilità ed una trama che difficilmente deluderanno. Il secondo è quello , in particolare per Sony, rappresenta una vera e propria prova di forza. Una risposta a tutte le critiche mosse fino ad ora alla Playstation 2 ed alle sue promesse più o meno realizzate, a seconda dei punti di vista.

    Ciò che già sapevamo...

    Fino all'E3 di immagini e filmati di FFX se ne erano già visti, in particolare al TGS, ma all'E3 si è raggiunto il punto più alto di quella che è il livello di anteprima del titolo. Sono infatti stati mostrati nuovi filmati riguardanti le fasi di "summonning" ed una versione finale del trailer.
    Dal punto di vista grafico è difficile trovare un valido concorrente a Final Fantasy X. Se per le scene in Computer Graphic non ha assolutamente rivali, nell'ottica del gioco vero e proprio si potrebbero avvicinare MGS2 e Devil May Cry, ma anche qui il paragone regge a malapena. I personaggi sono modellati con una quantità smisurata di poligoni e la cura maniacale dei fondali (tutti poligonali…) ha davvero dell'incredibile.
    Parlando del gioco vero e proprio c'è stata la conferma delle inquadrature: inizialmente si ipotizzava una telecamera "vagante" focalizzata dietro al personaggio, mentre ora è definitiva la scelta di avere delle telecamere fisse. In pratica prendete FFIX e le sue inquadrature e cambiate tutto con un contesto totalmente poligonale e non a sfondi dipinti.
    Ulteriore conferma quella del "mondo unico". Manca infatti la divisione tra "città" e aree esterne a questa (con le differenti tipologie di grafica e sonoro come avveniva negli altri FF…) qui il mondo è uno unico: se si esce dalla città non entro in modalità "mappa" ma continuo ad interagire con ciò che mi circonda nello stesso modo (e con la stessa impostazione) con cui agivo mentre ero in una città.
    Anche in battaglia, come avviene in Chrono Trigger e Breath of Fire III, non si cambia luogo. Per spiegarla meglio si combatte nello stesso punto in cui si era coi personaggi, ovvero cambia semplicemente inquadratura e schermata ma non cambia la locazione. Vi ricordate quando in uno dei precedenti FF arrivavate ad un certo punto e lo schermo veniva "risucchiato" e vi trovavate in una "locazione di battaglia" standard di quell'aera e poi magari entravate in un'altra stanza e incontrando nuovamente un altro nemico vi ritrovavate nella stessa locazione di battaglia? Beh questo non accadrà più…Sempre riguardo i combattimenti - come si può vedere dai filmati - ora le creature evocate non operano alla Bach (Toccata e Fuga) ma rimangono al fianco del nostro simpatico alter-ego per tutto il corso della battaglia. Per la serie "l'unione fa la forza".
    Altra piacevole conferma quella del doppiaggio. Come i filmati posso mostrare l'abbinamento "espressioni facciali" (altra novità di FFX) e doppiaggio è stato realizzato con la dovizia e l'attenzione che ci si poteva aspettare da Square. Speriamo che il lavoro venga realizzato, data l'importanza che ha, con altrettanta cura anche per le versioni europee. E speriamo che riesca davvero a bilanciare bene quelle che sono le linee di pensiero, vedi parlate dialettiche in FFIX…

    ...ciò che non sapevamo (o almeno non tutti...)

    La musica avrà una parte fondamentale in FFX, infatti sarà al secondo titolo per quantità di brani - secondo solo a FFIX che ancora oggi detiene il primato. La canzone principale, in versione riveduta, corretta e cantata sarà "Suteki da ne" ("Isn't it Wonderful?") ("Non è meraviglioso?") che è definitivamente il main theme di Yuna. Nobuo Uematsu ha comunque dato il meglio di se e - basta che guardate il nuovo trailer - vi accorgerete che le musiche promettono davvero bene. Si preannuncia tutto molto epico. E' stato comunque precisato che non mancheranno i momenti di silenzio, il che personalmente mi fa piacere: credo che in certi momenti il silenzio crei molta più atmosfera che la più bella delle musiche.
    Sono stati diffusi ulteriori particolari della storia: il mondo di Final Fantasy si chiama "Spira" ed è dominato dall'elemento acqua (mmh ricorda Venezia…) ed era un mondo che giunto all'apice della tecnologia fu distrutto da un fantomatico, e pericoloso, personaggio (o meglio forza della natura) chiamato Sin. Spira quasi scomparve (mmh ricorda Altantide…). Ricominciando da capo tutti abbracciarono la religione Ebon e cominciarono a vivere nel quasi timore della tecnologia. Il compito sarà quello di sconfiggere Sin. A capo di tutti troveremo Tidus, brillante ragazzo dotato di spada di acqua che ama giocare allo sport principale del mondo di Spira: il blitzball. Questo sport, un misto tra calcetto, basket e pallanuoto, sarà anche uno dei sottogiochi di FFX. Un altro sottogioco, che permetterà di ottenere premi vari, è quello di imparare la lingua Al Bhed. La coprotagonista del gioco si chiama Yuna. Yuna è figlia di un famoso summoner, Braska, ed anche lei è una invocatrice. Yuna soffre di ricorrenti sogni (o incubi?) probabilmente causati da Sin, così decide di giunger ad ogni tempio di Ebon e "acquisire" le creature da invocare. Soltanto quando le avrà tutte potrà pensare seriamente di combattere Sin. Da questo punto di vista della storia viene fuori uno degli elementi principali di FFX ovvero quello della indipendenza e dell'emergere con la propria personalità da un semplice nome importante del quale si è praticamente vittima. Il tema fondamentale di questo FF non è l'amore, come praticamente è sempre stato sino ad ora, ma è appunto l'indipendenza e la libertà da qualcosa di concreto o astratto.
    Compagni di viaggio di Yuna e Tidus saranno Wakka, Lulu, Rikku, Auron e Kimari. Notevole la caratterizzazione di quest'ultimo, quel simpatico uomo-leone blu che vedrete in qualche foto…
    Si è anche visto all'opera il nuovo sistema di combattimento studiato da Toshirou Tsuchida. Questo nuovo sistema di combattimento è molto più tattico che precedentemente: ci sono dei turni prefissati e di pari durata ed è noto (tramite una barra rossa) chi sarà il prossimo a muoversi e posso pianificare l'azione. Non si guadagnano punti esperienza ma solo AP che permettono di acquisire nuove abilità e maggiorare quelle già note. Interessante. Da sottolineare anche, nell'ottica delle battaglie, che i personaggi che possono attivamente prenderne parte sono 3 e che possono essere sostituiti da un "panchinaro" tra un turno e l'altro.

    Conclusioni

    Non c'è molto da aggiungere: Final Fantasy X si propone come un titolo eccellente sotto ogni punto di vista e sicuramente sarà un succe17o ipr _uuaea (coe p"On:2ti;s d58veteerre!c_acaay Ma:io:{ d50co22e):1A 55es71nd):e 67 a;iuf27sc92te9;i 54se26he:!on29st82e i:mp04te;iel27 r92li³;az50nå03pe:1on29gi97kni:up06-d;aor27ä,92ia5;gh52pA71at:1 c29bi10eei:a 80fa;itá27i 93ib9;ti55ntµ5e :1ma00ål41 storia non puntavo sull'amore) Final Fantasy rappresenta`sempre un titolo che difficil-dnte non piace e questo nuovo capitolo,"con le sue innovazioni, probabilmente sarà una pietòa mihiare nella storia di Square g di Sony. Sarà il primo Final!Fantasy di nuova concezione e sarà forse il primo titolo PS2 che davvero metterà la parola fine alle critiche ed ai dubbi sulle potenzialità dell'hardware di casa Sony. E probabilmente solo su hardware Sony. A parte i discorsi più o meno commerciali Final Fantasy X ha davvero mostrato agli occhi dei presenti all'E3 un'avventura che permetterà di sognare ed immergersi una una Fantasia che comunque non sarà quella Finale. Non ancora…

    Che voto dai a: Final Fantasy X

    Media Voto Utenti
    Voti: 219
    8.9
    nd