Anteprima Final Fantasy X|X-2 HD Remaster

A Colonia abbiamo intervistato il team di sviluppo: ecco cosa ci ha rivelato sull'immente Collection per Ps3 e PsVita

Anteprima Final Fantasy X|X-2 HD Remaster
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • PSVita
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Switch
  • Xbox One X
  • PS4 Pro
  • Avete già letto la nostra intervista in esclusiva italiana al team di sviluppo di Lightining Returns: Final Fantasy XIII? In quell'occasione abbiamo amabilmente discusso della demo di gameplay presentata all'E3 e identica alla Gamescom, spulciando anche tra gli aspetti narrativi del capitolo conclusivo delle avventure di Lightning.
    In coda all'intervista abbiamo posto alcune domande in merito a Final Fantasy X|X-2 HD Remaster, porting in alta definizione di Final Fantasy X e X-2 in arrivo su Playstation 3 e Playstation Vita: purtroppo l'assenza dell'Executive Producer Yoshinori Kitase per motivi di salute ha lasciato in sospeso alcuni interrogativi. In ogni caso sia al team di sviluppo nipponico che al personale di Square Enix Europe abbiamo strappato interessanti dichiarazioni che vogliamo assolutamente condividere con voi!

    Tutte le risposte!

    Quali contenuti avranno le versioni europee di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster?
    Ciascun porting è basato sulla versione International del videogioco. Questo vale sia per Final Fantasy X, i cui contenuti International sono stati rilasciati precedentemente solo in Giappone e in Europa, sia per Final Fantasy X-2 apparsi esclusivamente in Japan.
    Ci sono una marea di nuovi contenuti che i giocatori dell'originale Final Fantasy X-2 non hanno avuto la possibilità di giocare.


    Final Fantasy X-2 International + Last Mission, uscì in Giappone nel 2004. Tale versione espansa introdusse due nuovi costumi, la presenza di eroi e mostri provenienti da Final Fantasy X come Tidus, Auron e Seymour, oltre che una missione inedita ambientata nella Torre Yadonoki.
    Al momento non è sicuro al 100% se tale Last Mission sarà presente nella versione europea di Final Fantasy X-2 HD Remaster.

    Su quali upgrade grafici potrà contare questa rimasterizzazione?
    Ci saranno molti cambiamenti e aggiunte, a cominciare dalla grafica completamente rimasterizzata in Alta Definizione così da rappresentare l'originale visione di entrambi i giochi: piuttosto che parlare di emulazione, siamo convinti di trovarci di fronte alla genuina idea visiva dei due videogame per Playstation 2.

    Quando saranno pubblicati in Europa?
    Non abbiamo nulla di deciso, stiamo ancora discutendo in merito. Sicuramente entro la fine del 2013!

    Avete intenzione di distribuire i due titoli solamente in formato digitale o anche scatolato?
    Anche questo aspetto è ancora in discussione, per quanto la collection Playstation 3 avrà senz'altro una versione fisica. Abbiamo infatti annunciato una versione Limited disponibile preordinando il gioco.

    Edizione Limitata: prenotando la versione Playstation 3 è possibile ricevere il gioco all'interno di una elegante confezione nera, contenente anche un artbook celebrativo.

    Su Playstation Vita i due giochi saranno venduti insieme oppure divisi?
    I due giochi saranno venduti separatamente con i titoli di Final Fantasy X HD Remaster e Final Fantasy X-2 HD Remaster.

    Audio Drama: Square Enix ha recentemente annunciato l'intenzione di espandere la trama dei due videogame tramite un audio drama inedito. Scritto da Kazushige Nojima, uno degli sceneggiatori di punti della saga Final Fantasy, dovrebbe avere durata di circa mezz'ora e sarà ovviamente narrato dalle stesse voci che doppiano i personaggi nel gioco. Tuttavia abbiamo il sospetto che non sarà una sequenza di gameplay, ma soltanto un racconto lineare, ravvivato da artwork e musica in sottofondo.
    A questo indirizzo potete ascoltare un sample in lingua inglese!

    60 riarrangiamenti musicali:
    non solo la grafica vedrà un consistente miglioramento sai della qualità delle texture che dell'interfaccia, ma anche il comparto audio conoscerà una bella spolverata. Purtroppo il duo Takahito Eguchi e Noriko Matsueda non lavora più presso Square Enix, ma i riarrangiamenti di 60 tracce provenienti da entrambi i titoli sembrano veramente interessanti: un esempio significativo è il Battle Theme di Final Fantasy X suonato prima in versione Playstation 2 e poi Playstation 3.

    "Ascolta la mia storia. Potrebbe essere l'ultima volta"

    Alla Gamescom era possibile provare con mano solamente uno spezzone proveniente da Final Fantasy X, sia sul televisore in versione Playstation 3 che sullo scintillante schermo di Playstation Vita. In particolare, il breve segmento di gioco riguardava l'inizio dell'avventura con Tidus mentre ammira un panorama in rovina rischiarato appena da un Sole in procinto di tramontare.
    L'immagine carica di significato simbolico non è l'unico elemento su schermo che ci conquista: la visuale è stata stiracchiata per adattarsi al formato 16:9 e senza le tanto odiate bande nere con un risultato davvero gradevole già a questo stadio di lavorazione. Anche l'interfaccia dei menù è stata rivista per adattarsi al formato più largo dello schermo: in questo modo c'è maggior stacco tra le diverse statistiche e più spazio per ammirare l'azione su schermo.
    Dalla demo testata a Colonia ci sono apparse migliori come pulizia e definizione le fasi in-game, piuttosto che i filmati in Computer Grafica presenti copiosamente in Final Fantasy X. In effetti, un membro di Square Enix ci ha confermato che la lavorazione sui FMV è proceduta più lentamente rispetto al resto della rimasterizzazione. Girovagando nei menù si notano alcune icone in bassa risoluzione, segno evidente che c'è ancora del lavoro da fare: ma ci sono ancora diversi mesi per ultimare il prodotto prima della release confermata per fine anno.
    La possibilità di (ri)giocare entrambi i titoli appaiati su Playstation 3 e Playstation Vita può regalare inedite emozioni. Accostare due titoli simili, eppure così diversi nelle atmosfere e nella ricezione da parte del pubblico potrebbe cambiare il parere di molti fan circa quella coppia di flagship. Ai posteri, che acquisteranno Final Fantasy X|X-2 HD Remaster quest'Autunno, l'ardua sentenza...

    Che voto dai a: Final Fantasy X|X-2 HD Remaster

    Media Voto Utenti
    Voti: 70
    8.4
    nd