Anteprima Final Fantasy XIV

Esordio dell'ultimissimo MMORPG di casa Square Enix!

Anteprima Final Fantasy XIV
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Pc
  • PS4
  • Xbox Series X
  • Final Fantasy XIV - Online

    Vivere la quotidianità per l’incallito videogiocatore non è per niente facile. É la mancanza di integrazione il vero problema, dovuta essenzialmente ad una deficitaria comunicazione, che lo isola dal resto del mondo. È soprattutto colpa dell’uso massiccio di termini tecnici anglofoni, dal significato normalmente oscuro, paragonabile ad una lingua sconosciuta, ad un codice fiscale di immigrato indiano, ad un modulo di risarcimento assicurativo, ad una arringa politica. Cose tipo “Fai il download dal Marketplace della demo di quell’ FPS Multiplayer, testalo in Splitscreen con AA attivato e vedrai! HD, Server dedicati e LAG assente... un Must Have!”
    E tra i più ricorrenti e misteriosi a volte appare il seguente, simile ad un nome di un Grande Antico uscito dai racconti di Lovecraft: MMORPG. “Che bestia sarà mai?!” Si domanderà l’inesperto e spaesato giocatore. Presto detto. Smanettando sul web troviamo la seguente pertinente definizione: “Il termine Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game ed il suo acronimo inglese MMORPG identifica un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite internet contemporaneamente da più persone.” Cosi Wikipedia ci riassume efficacemente un genere particolare, molto amato da tantissimi giocatori soprattutto possessori di PC.
    Ma naturalmente i giochi di ruolo hanno un posto di assoluto rilievo anche nel panorama delle console, entro i cui confini scorgiamo una tra le serie più lunghe e seguite, che non ha certo bisogno di presentazioni, quella di “Final Fantasy”.
    Square Enix pare superarsi stavolta, dando alla luce durante il 2010 ben due prodotti, pargoli attesi da una scalpitante massa di appassionati, forse ora meno soli ed isolati e più liberi di comunicare tra loro.

    Crescere con l'esperienza

    Con il Tredicesimo capitolo, in uscita posticipata al 2010 inoltrato, l’annuncio di un ulteriore Quattordicesimo - sempre nel 2010 - già alla scorsa E3 ha lasciato tutti sorpresi. Mentre FF XIII sbarcherà su entrambe le console next-gen di casa Sony e Microsoft, pare che FF XIV sarà appannaggio solo di PS3 e Windows, lasciando al popolo 360 un semplice e debole “forse”. Viste le pochissime notizie a disposizione, cominciamo con le notizie di sfondo più utili come la formazione del Team di sviluppo, composto essenzialmente dagli stessi programmatori del capitolo XI, con in più Nobuaki Komoto (FF IX e XI) a dirigere la baracca, Akihiko Yoshida (Vagrant Story, FF XII) alla direzione artistica e Nobuo Uematsu (veterano della serie) alle musiche. In tutta sincerità proprio l’undicesimo capitolo, esclusiva 360, non brillò particolarmente per qualità - ed usiamo un elegante eufemismo - sembrando tutt’al più rivolto agli irriducibili appassionati della serie, capaci di chiudere un occhio di fronte alle molte lacune tecniche e ad un gameplay tutt'altro che profondo e divertente. Proprio per questi motivi, appaiono interessanti i confronti con quell’edizione, per scoprire in che modo gli sviluppatori hanno seguito i consigli che i giocatori di tutto il mondo si sono prodigati a dare in questi anni.
    Il mondo di gioco sarà inedito e si chiamerà “Eorzea” - una terra rigogliosa e visivamente fantastica - ed anche se alcune classi e tipologie di nemici si ispirano all’ XI° capitolo, le trasformazioni ed i cambiamenti a loro apportati dai programmatori hanno portato ad un risultato completamente originale. Per gli affezionati nostalgici sarà forse possibile recuperare il nome del proprio vecchio protagonista e ricrearlo nell’aspetto. La componente votata al gioco di squadra sarà smorzata e più equilibrata rispetto al gioco in solitaria, mentre sul combat system vigono ancora tanti segreti, e ci è dato sapere solo che non si procederà alla crescita del proprio personaggio tramite esperienza ma tramite un misterioso metodo ancora ignoto. Molta importanza sembra avere comunque la quantità di armi bianche a disposizione, ed il loro uso sembrerebbe influenzare la crescita dello stesso giocatore (una sorta di Materia System? La ripropoizione delle abilità da "assorbire" dalle armi caratteristiche del decimo capitolo?). Inoltre rivestirà una fondamentale importanza nel combattimento di gruppo ladisposizione dei giocatori sul campo. Sarà ad esempio di indiscutibile vantaggio una formazione “a ruota”, spalla a spalla, utile per coprirsi a vicenda: lo stesso logo del gioco sembra dare indizi significativi in questo senso. Altri elementi di gioco saranno ripresi e modificati sensibilmente, come il sistema dei “lavori” da praticare, ed anche personaggi chiave della serie come i simpatici Chocobos, che qui non fungeranno solo da cavalcatura. Per quanto riguarda la connessione ai Server, cadrà l’uso del famigerato PlayOnline, in favore di un sistema di condivisione più potente e flessibile. Ad il popolo italiano non farà forse piacere sapere che neanche questa versione sarà localizzata nell’italico idioma, lasciandoci le uniche selezioni alternative all’inglese, tedesco, francese e giapponese.
    Ci sono altre informazioni non trapelate dalle reticenti interviste, ma chiaramente visibili dal trailer rilasciato in occasione della fiera losanghelina, a partire dalla grafica. Come al solito per i prodotti Square FF si pone - per quanto riguarda i filmati pre-renderizzati - ai massimi livelli per questa generazione, ricca, pulita e maestosa. La quantità di particolari in alta definizione che si muovono su schermo lascia spazio ad una unica nota di stupore ripetuta all’eccesso con la mascella spalancata. Mostri giganti simili a draghi combattono contro macchine volanti mosse dalla magia, tutto con la solita cura maniacale per la caratterizzazione delle ambientazioni e dei personaggi. A onor del vero proprio questi ultimi endono ad assomigliarsi tra loro un po' troppo, a causa del reiterato abuso del manga-style. Anche i brevissimi scorci di real time lasciano presagire un ottimo lavoro, come del resto è anche quello svolto per il tredicesimo capitolo. Una musica epica sottolinea degnamente le scene di lotta, riproducendo con efficacia tutto lo stile che ha reso famosa ed unica la saga Final Fantasy

    Final Fantasy XIV Con il trailer di “Final Fantasy XIV - Online” Square Enix ci regala un primo piccolo, e gustoso, anticipo di quello che sarà il prossimo capitolo della saga Giappo-GDR più famosa del mondo mentre ancora attendiamo lo stesso tredicesimo episodio. A differenziarlo dal prequel non ancora uscito sarà - come da suffisso - la componente MMORPG. Al di là delle assicurazioni riguardo al miglioramento strutturale e di servizio, speriamo che il gioco mantenga le promesse promozionali, lasciando intatte le aspettative di milioni di appassionati al genere - prima - ed alla saga - poi. Le premesse tecniche sembrano esserci tutte, come di consueto d’altronde, e se a queste seguirà un miglioramento sostanziale di gameplay rispetto a quanto visto nell’undicesima fantasia, la schiera di fan rischierà seriamente di aumentare a dismisura, rendendo sempre più remota la possibilità che questa saga abbia mai veramente un epilogo.

    Che voto dai a: Final Fantasy XIV

    Media Voto Utenti
    Voti: 260
    5.9
    nd