Anteprima Final Fight: Streetwise

Capcom ritorna al passato con Final Fight Streetwise

Anteprima Final Fight: Streetwise
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Final Fight Returns

    Sembrava definitivamente abbandonato dopo il buon remake uscito su GBA, invece è tornato. La serie Final Fight è una delle più famose e apprezzate dai videogiocatori, una di quelle che ha fatto la fortuna di Capcom assieme a Street Fighter e Castlevania. Parliamo di serie perché, anche se il primo capitolo resta quello più divertente, carismatico e assolutamente indimenticabile, nel corso degli anni si sono susseguite diverse riedizioni e sequel. Non sono poi in molti ad essere conoscenza degli ottimi Final Fight 2 e Final Fight 3 (quest’ultimo il più completo e vario) usciti esclusivamente su Snes, delle riedizioni Final Fight Guy e Final Fight Cd, e di Mighty Final Fight, una versione sviluppata appositamente su Nes con grafica super-deformed e stilisticamente in netto contrasto con le controparti per le console più potenti. Ma dato che non siamo qua per riesplorare il passato ma per fare un po’ di luce su questo poco pubbicizzato nuovo capitolo, passiamo ad analizzarne le caratteristiche e a vedere se Capcom riuscirà a riportare alla gloria il marchio Final Fight, o se finirà nell’antro dei remake sfortunati.

    DAl 2D al 3D

    La feature più evidente di Final Fight Streetwise è il nuovo motore grafico tridimensionale che stravolge le classiche meccaniche di gioco della serie, ancorandole su quelle dei tipici picchiaduro moderni. Ci sono le mosse classiche (calci e pugni) e le combo, ma anche le armi da raccogliere e utilizzare sugli sventurati nemici: coltelli, bottiglie e casse sono solo un piccolo esempio di quello che potrete utilizzare, ma non saranno assenti fucili, pistole e mitra. Tramite l’instinct mode (una mossa speciale) sarà possibile addirittura combinare l’uso di armi e mosse da combattimento nel nome della spettacolarità e della distruzione totale, mentre col countertime mode sarete in grado di muovervi più rapidamente e rallentare di conseguenza le movenze dei nemici.
    L’ambiente in cui Kyle, il protagonista della vicenda alla ricerca del fratello Cody (vecchia conoscenza di tutti i Fan), si muove è un mondo aperto e privo delle restrizioni della classica struttura inizia-finisci livello, un qualcosa di simile a GTA, considerando anche la presenza di personaggi non giocanti con cui interagire. Saranno questi ultimi a fornirvi aiuti indizi, missioni secondarie o attinenti alla storia, ma anche a vendervi armi, oggetti e a insegnarvi nuove tecniche di combattimento. L’interazione con gli Npc non è banale come sembra, dato che è influenzata dal rispetto che essi hanno nei confronti di Kyle. Il rispetto (che si suddivide in due parametri, vale a dire tensione e soldi) lo si ottiene combattendo (realizzando varie combo in successione, il livello di tensione si alzerà molto più velocemente rispetto a quanto si alzerebbe con attacchi semplici), risolvendo compiti secondari e mini giochi. Coi soldi potrete comprare armi, informazioni e assoldare qualche energumeno che vi possa aiutare negli scontri.
    Non mancano neanche riferimenti ai prequel o ritorni inaspettati come quello di Haggar (il personaggio principale del primo Final Fight), purtroppo però gli sforzi degli sviluppatori nel garantire un gameplay solido, vario e coinvolgente, rischiano di essere vanificati da una grafica che a tratti ricorda i giochi di prima generazione Dreamcast. E’ vero che gli scenari sono sufficientemente grandi e che è possibile imbattersi in lotte o situazioni con 20 personaggi contemporaneamente, ma è difficile non restare infastiditi dall’assenza di alcuni frame di animazione e dalle movenze molto legnose dei modelli poligonali, tra l’altro poco belli da vedere ad esclusione dei volti che mantengono una buona espressività. Necessita di molte rifiniture anche l’IA, mentre è difficile sperare in modifiche alla pessima e per nulla attinente colonna sonora.

    Final Fight: Streetwise Al di là dei buoni propositi, per il momento è difficile credere che Final Fight Streetwise possa assurgere alla categoria dei migliori titoli per Ps2 e Xbox. Il gioco è sviluppato da un team interno di Capcom, ma sinceramente non si direbbe a colpo d'occhio. La data d’uscita è fissata per Febbraio, e speriamo davvero che gli sviluppatori riescano a migliorare gli aspetti che necessitano di un deciso perfezionamento.

    Quanto attendi: Final Fight: Streetwise

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd