Anteprima Flock

Il nuovo progetto segreto di Capcom. Il Lemmings next gen?

Anteprima Flock
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Pensavo fosse amore, invece era un calesse

    In molti avrebbero ardentemente desiderato che il primo progetto segreto di Capcom ad essere svelato in occasione dell'E3 fosse il tanto agognato Dead Rising 2. Invece è stato Flock.
    Già dal titolo, annunciato ufficialmente da qualche giorno, si presagivano novità poco entusiasmanti. Il monosillabo pareva adatto a dare il nome non tanto ad un progetto corposo, ad una nuova strabiliante IP (di quelle del calibro di Lost Planet), quanto ad un prodotto immediato, semplice (forse semplicistico), poco articolato. Quasi un casual game. Ed è bastato guardare alla recente strategia della Captive Communication, saldamente impegnata nella conquista del mercato del Digital Delivery (con Bionic Commando: Rearmed, Plunder, 1942, Commando 3) per fare "due più due".
    Flock è un titolo sviluppato appositamente per le piattaforme commerciali online di Sony e Microsoft, una sorta di puzzle game collocato nel solco (remunerativo, a quanto pare) di titoli come Lemmings o il recente Tori Toki.
    Passati gli entusiasmi e la curiosità, non resta che guardare in faccia la realtà ed esaminare quello che Capcom ha in serbo per le nuove generazioni di giocatori occasionali.

    UF(f)O

    Il compito dell'utente in Flock sarà quello di controllare una navicella aliena (dallo stile che ricorda l'immaginario degli UFO a la Roosvelt), intenta a "razziare" i campi della terra per raccogliere campioni sperimentali dei più diffusi animali da pascolo. Pilotando il disco volante si dovranno così spaventare le mandrie, interagire con esse e con l'ambiente, cercando di condurle alla nave madre e minimizzando le perdite. Ogni livello, del resto, ambientato su di una piccola isola circondata da oceani profondissimi: uno sbaglio di qualche metro e i preziosi animaletti finirebbero per diventare cibo per pesci (e non più per alieni).
    Gli strumenti per controllare i movimenti dei vari animali saranno sostanzialmente varie tipologie di raggi spaziali, alcuni indispensabili per spaventare le mandrie e spingerle verso la nave madre, altri utili per sollevare ostacoli che possano intralciare il cammino delle greggi. L'interazione con l'ambiente sembra proprio una delle caratteristiche principali di Flock: piccoli puzzle ambientali andranno risolti in fretta, per creare delle corsie che le bestie possano sfruttare per raggiungere l'astronave. Grazie ad un motore fisico semplice ma efficace si potranno far rotolare covoni di fieno e massi, per travolgere staccionate o spianare delle "mulattiere" attraverso rigogliosi campi di grano altrimenti impraticabili (anche un raggio "a pressione" permetterà di tracciare i famosi segni nel grano, che gli animali potranno seguire come fossero sentieri).
    L'analisi dell'ambiente di gioco sarà fondamentale, così come la conoscenza delle caratteristiche tipiche di ciascuna delle quattro tipologie di animali disponibili (polli, pecore, maiali, mucche).
    Mentre i maiali potranno ad esempio rotolare lungo sentieri scoscesi, le mucche saranno abbastanza forti da spostare oggetti ingombranti al loro passaggio. Le pecore potranno invece essere bagnate, così da farle "ritirare", e renderle di conseguenza capaci di attraversare interstizi anche molto stretti. Il gregge di ovini potrà essere condotto con cura anche utilizzando dei particolari "richiami": la presenza di una pecora rosa farà innamorare all'istante tutti i candidi belanti, che formeranno così una fila indiana dietro all'attraente compagna.
    Lo scopo del gioco, attraverso i 50 livelli proposti nel pacchetto iniziale, sarà semplicemente quello di portare alla base il maggior numero di animali nel minor tempo possibile. Ma le metodologie di completamento degli schemi possono essere le più disparate: ci si può concentrare sulla velocità, o focalizzarsi sul numero di bestie salvate, addirittura incrementando le loro fila facendo accoppiare in appositi spazi i simpatici animaletti.
    La formula di gioco, in fondo, appare sin da adesso collaudata, e l'organizzazione dei livelli abbastanza varia perchè il titolo possa risultare in qualche maniera attraente per gli appassionati. La presenza della modalità cooperativa e di un editor di livelli (che permette di utilizzare gli stessi strumenti del team di sviluppo) fanno capire che il progetto non è stato certo sviluppato di fretta o senza cognizione di causa.
    Flock, per altro, mostra di avere carattere anche grazie ad uno stile grafico semplice ma colorato, con numerose fonti di ispirazione fa i grandi classici dell'era 32 Bit, rivisitati in chiave poligonale e con tratto ironico, per strappare un sorriso ad ogni partita.

    Flock Ci sono molti dubbi che frullano nella testa del giocatore accanito, soprattutto in un'epoca ludica che sta andando incontro all'omologazione dei prodotti, allo spietato riuso dei brand commerciali, all'esaltazione del ruolo dei casual gamer. Alcuni di questi non possono che risaltare, di fronte a Flock. E' davvero un bene che il mercato del Digital Delivery e delle micro-transizioni online stia prendendo piede in maniera così evidente da attirare l'attenzione e monopolizzare l'impegno di gran parte delle sfotware house nipponiche? L'atto creativo è ancora possibile nelle produzioni ad alto budget, oppure la valvola di sfogo di un mercato stereotipato è proprio questo casual gaming che mostra di volersi rinnovare continuamente? E' ancora presto per dare risposte definitive. Ma ad oggi, dobbiamo riconoscere che gli entusiasmi per il nuovo “progetto segreto” di Capcom sono svaniti in un batter d'occhio. Perchè oltre ai proclami dei publisher, oltre all'inspiegabile entusiasmo della stampa estera, Flock è e resta un “facile passatempo”, la rivisitazione in chiave moderna di un classico, dedicata ad un'utenza di nicchia. O, al contrario, all'infinita marmaglia di non-giocatori che davvero non ci sentiamo più di difendere.

    Quanto attendi: Flock

    Hype
    Hype totali: 12
    65%
    nd