Anteprima Ford Racing 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Ford Racing 2 - 1484

Anteprima Ford Racing 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Introduzione

    Nell'universo Pc, poche sono state le simulazioni automobilistiche che si sono ispirate alla lodata serie GT per Playstation. Di questo esiguo numero, nessuna si è mai lontanamente avvicinata alla magnificenza del titolo Sony.
    E' vero, abbiamo rigorose interpretazioni della formula 1 del 1967, curatissimi MOD in grado di vestire F1 2002 di Ea, trasformandolo nel più incredibile esempio di simulazione del campionato GT, ma mai abbiamo rivissuto le dinamiche caratteristiche di un genere che stenta nel nostro settore.
    E', infatti, l'elaborazione del mezzo, oltre che la cura di svariate componenti fisiche, che rende, secondo noi, avvincente la sfida con le auto controllate dal computer: quelle piccole varianti che riesci a sentire solo in uscita dal cavatappi di Laguna Seca...
    Si crea, quindi, una sorta di binomio macchina-pilota, quell'affezionarsi al proprio mezzo che ha reso unico e invidiato il prodotto Sony.

    Ford racing, ottime idee, non eccelsa originalità.

    Accogliamo con piacere, quindi, questa nuova simulazione di guida, che si ispira pesantemente al titolo playstation, ma che è animata da uno spirito molto più vicino a quel Sega Gt che prima Dreamcast e poi Xbox hanno saputo valorizzare.
    Se togliamo, infatti, la fase “elaborativa”, purtroppo assente, quello che ci resta ha un sapore intenso di deja vu, un susseguirsi di eventi e competizioni contro 5 vetture, condito dalla conquista di nuove dream car e bonus.
    Per la verità, molto spesso ci confronteremo con competizioni atipiche e originali, ambito in cui Ford Racing 2 ricorda quella ricerca di innovazione vista in Project Gotham, ma che non gli consente, comunque, di conquistarsi una propria identità.
    Inoltre la varietà di mezzi e tracciati non c'è sembrata eccelsa, ipotesi di scarsa longevità che pesa considerevolmente sul titolo.
    Per contro, graficamente, si nota subito la buona resa complessiva sia delle vetture che degli scenari , consegnandoci, oltretutto, una certa ispirazione e stile in molte ambientazioni: nella ricetta non mancano l'uso dei pixel shaders per l'asfalto, la sfocatura dovuta al calore, i riflessi sulle autovetture che appaiono disegnate con un numero discreto di poligoni.
    Anche la fluidità di questa preview code (paragonabile a una beta) è risultata ottima su Pc di medio livello; una buona premessa, insomma, per una fruibilità su un ventaglio di macchine molto ampio.
    Unico appunto riguarda il sonoro, che siamo stati costretti a disabilitare, pena rendere il gioco instabile e tendente a bloccarsi quasi matematicamente.

    Aspirazioni

    E' brutto ammetterlo, ma forse il più grande pregio di Ford Racing 2 consiste nelle carenze di concorrenti che oggi il mercato Pc manifesta.
    Se si escludono, infatti, la pessima conversione di Sega Gt e il discreto Total Immersion Racing degli stessi Razerworks, non vi è nulla che si avvicini a questo nuovo prodotto, ne' come qualità ne' come quantità.
    Non aspettatevi quindi il nuovo GT, ma sicuramente il titolo Pc che più gli si avvicina.
    Per una prova più dettagliata e un'analisi più accurata aspettiamo comunque una versione recensibile, sperando che vi siano ulteriori passi in avanti e una più delineata caratterizzazione.

    Che voto dai a: Ford Racing 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 13
    7
    nd