Cari possessori di Xbox, siete ancora "invidiosi" della tanto acclamata serie di Gran Turismo che sfreccia su Ps2? Beh... a quanto pare la nostra Microsoft vuole accontentarci, colmando così una grossa buca presente nella line-up dei giochi per la sua console verde-nera, ovvero la mancanza tra i suoi stupendi racing game di un vero titolo di corse simulativo. Ebbene, Forza Motorsport sembra avere tutte le carte in regola per dare del buon filo da torcere alla serie portata avanti da Poliphony su Ps2.
Un po di numeri...
Questa prossima simulazione di guida targata Microsoft, ci metterà a disposizione un parco auto di circa 200 vetture; abbastanza direi, se pensiamo che tra tutte queste auto avremo la possibilità di scegliere tra tantissimi marchi prestigiosi su licenza, come BMW, Lotus, Porche, Mercedes, tante auto giapponesi e soprattutto le nostre amatissime Ferrari, tutte completamente personalizzabili attraverso una vasta scelta di parti meccaniche e non. In totale, dunque, avremo a disposizione circa 150 "brand" ufficiali. Su Forza Motorsport avremo la massima libertà nel modificare le nostre vetture. Potremo sbizzarrirci, oltre che modificando i vari parametri, pneumatici, sospensioni o pezzi del motore, cambiando l'aspetto estetico delle nostre vetture con spoiler, verniciature, loghi, decals, e chi più ne ha più ne metta. Secondo alcune voci sarà addirittura possibile montare su un'auto l'intero blocco motore di un'altra auto, con le relative conseguenze sul comportamento in pista del nostro bolide. Anche i circuiti saranno tanti e tutti reali. Potremo infatti cimentarci nel circuito del Nurburgring o tra le strade di Rio de Janeiro, fino ad arrivare al celebre circuito di Laguna Seca.
I punti di “Forza”
Sviluppato completamente da Microsoft Game Studios, con l'aiuto di sviluppatori che hanno già lavorato alle serie di Project Gotham e Rallisport Challenge, Forza Motorsport promette un gameplay completamente volto alla simulazione, in cui i danni non saranno solamente visivi, ma avranno conseguenze anche sulle parti meccaniche e sul comportamento della nostra vettura, influenzato anche dall'aereodinamica e, si dice, addirittura dal peso del carburante, per la gioia e l'entusiasmo dei veri appassionati dei "mostri a quattro ruote". Questo lascia intendere con quale cura i programmatori stiano sviluppando il motore fisico del gioco, con l'intento di renderlo il più simulativo possibile.
Un altro punto a favore di Forza Motorsport sarà sicuramente il motore grafico che, dai video e dalle screenshots messeci a disposizione da Microsoft, promette veramente bene. Anche se nella versione dell'E3 2004 la qualità delle texture non era granchè (presumibilmente per far sì che il gioco fosse il più fluido possibile) siamo certi che nella versione completa resteremo tutti a bocca aperta dall'imponente impatto visivo. L'unico dubbio rimane sul frame rate: sappiamo tutti dell'importanza di una buona fluidità nei giochi di guida ma purtroppo, come su Project Gotham Racing 2, verranno sacrificati i 60 fps, a vantaggio però del numero di poligoni ed effetti sulle auto e nell'ambiente, come riflessi, bagliori, effetti luce, segni dei pneumatici che rimangono sul manto stradale per tutta la durata della gara, bump mapping e una pulizia grafica senza precedenti. Speriamo almeno nella stabilità dei 30 fps. Andiamo adesso all'intelligenza artificiale dei nostri avversari, che secondo le promesse sarà un qualcosa di rivoluzionario. In Forza avremo infatti una IA che si adatterà a noi. Ad esempio, se faremo qualche sgarro ad un nostro avversario, lui non ce la farà passare liscia e cercherà di vendicarsi su di noi oppure si adatterà al nostro stile di guida reagendo di conseguenza. Per chi non si accontentasse nemmeno di questa IA tecnologicamente avanzata, denominata Drivatar, ci sarà comunque la possibilità di affrontare i propri amici su Xbox LIVE!.
Forza & Xbox LIVE! Rivoluzione?
L'online nei giochi automobilistici per xbox è ormai diventato un "must", poteva mancare la modalità multiplayer online su Forza Motorsport? Certo che no! Questa modalità, infatti, rappresenta una pedina molto importante per vincere la partita contro la concorrenza per Forza Motorsport. Potremo sfidare online fino a 8 giocatori in frenetici testa a testa all'ultimo millesimo di secondo. Il fattore che potrebbe divenire rivoluzionario in questà modalità online di Forza, è proprio quello della personalizzazione dei veicoli. Durante le nostre performance online avremo infatti la possibilità di sfoderare i nostri tamarrissimi bolidi personalizzati, mostrandone tutta la bellezza in strepitose gare. Inoltre la modalità carriera di Forza Motorsport sarà in qualche modo collegata a quella su Xbox LIVE!. Dalle competizioni online guadagneremo del denaro (sempre se saremo bravi a vincere ovviamente) che sarà utilizzabile in offline per acquistare nuovi pezzi e nuovi abbellimenti per le auto.
Un'altra buona notizia è quella che, nei mesi successivi al lancio del gioco, saranno disponibili per il download nuovi tracciati e vetture che contribuiranno ad innalzare la già elevatissima longevità data dal multiplayer... non si sa ancora però se saranno gratis o a pagamento.
Rettilineo finale...
Forza Motorsport potrà essere la grande opportunità per la console di casa Microsoft per colmare il buco dei titoli di guida simulativi della sua lineup, nonché per contrastare la concorrenza più che agguerrita dei Poliphony e del loro Gran Turismo 4. Le carte in regola ci sono tutte, le aspettative per il popolo Xbox sono ottime. Non ci resta che aspettare con ansia l'arrivo del prodotto finito (Febbraio 2005) e sperare di poterci gustare un altro bel capolavoro.
Anteprima Forza Motorsport
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Forza Motorsport - 481
Era ora!
Cari possessori di Xbox, siete ancora
"invidiosi" della tanto acclamata serie di Gran Turismo che sfreccia su Ps2?
Beh... a quanto pare la nostra Microsoft vuole accontentarci, colmando così una
grossa buca presente nella line-up dei giochi per la sua console verde-nera,
ovvero la mancanza tra i suoi stupendi racing game di un vero titolo di corse
simulativo. Ebbene, Forza Motorsport sembra avere tutte le carte in regola per
dare del buon filo da torcere alla serie portata avanti da Poliphony su
Ps2.
Un po di numeri...
Questa prossima simulazione di guida targata Microsoft, ci metterà a
disposizione un parco auto di circa 200 vetture; abbastanza direi, se pensiamo
che tra tutte queste auto avremo la possibilità di scegliere tra tantissimi
marchi prestigiosi su licenza, come BMW, Lotus, Porche, Mercedes, tante auto
giapponesi e soprattutto le nostre amatissime Ferrari, tutte completamente
personalizzabili attraverso una vasta scelta di parti meccaniche e non. In
totale, dunque, avremo a disposizione circa 150 "brand" ufficiali. Su Forza
Motorsport avremo la massima libertà nel modificare le nostre vetture. Potremo
sbizzarrirci, oltre che modificando i vari parametri, pneumatici, sospensioni o
pezzi del motore, cambiando l'aspetto estetico delle nostre vetture con
spoiler, verniciature, loghi, decals, e chi più ne ha più ne metta. Secondo
alcune voci sarà addirittura possibile montare su un'auto l'intero blocco
motore di un'altra auto, con le relative conseguenze sul comportamento in pista
del nostro bolide. Anche i circuiti saranno tanti e tutti reali. Potremo infatti
cimentarci nel circuito del Nurburgring o tra le strade di Rio de Janeiro, fino
ad arrivare al celebre circuito di Laguna Seca.
I punti di “Forza”
Sviluppato completamente da
Microsoft Game Studios, con l'aiuto di sviluppatori che hanno già lavorato alle
serie di Project Gotham e Rallisport Challenge, Forza Motorsport promette un
gameplay completamente volto alla simulazione, in cui i danni non saranno
solamente visivi, ma avranno conseguenze anche sulle parti meccaniche e sul
comportamento della nostra vettura, influenzato anche dall'aereodinamica e, si
dice, addirittura dal peso del carburante, per la gioia e l'entusiasmo dei veri
appassionati dei "mostri a quattro ruote". Questo lascia intendere con quale
cura i programmatori stiano sviluppando il motore fisico del gioco, con
l'intento di renderlo il più simulativo possibile.
Un altro punto a favore di Forza Motorsport sarà sicuramente il motore grafico
che, dai video e dalle screenshots messeci a disposizione da Microsoft, promette
veramente bene. Anche se nella versione dell'E3 2004 la qualità delle texture
non era granchè (presumibilmente per far sì che il gioco fosse il più fluido
possibile) siamo certi che nella versione completa resteremo tutti a bocca
aperta dall'imponente impatto visivo. L'unico dubbio rimane sul frame rate:
sappiamo tutti dell'importanza di una buona fluidità nei giochi di guida ma
purtroppo, come su Project Gotham Racing 2, verranno sacrificati i 60 fps, a
vantaggio però del numero di poligoni ed effetti sulle auto e nell'ambiente,
come riflessi, bagliori, effetti luce, segni dei pneumatici che rimangono sul
manto stradale per tutta la durata della gara, bump mapping e una pulizia
grafica senza precedenti. Speriamo almeno nella stabilità dei 30 fps. Andiamo
adesso all'intelligenza artificiale dei nostri avversari, che secondo le
promesse sarà un qualcosa di rivoluzionario. In Forza avremo infatti una IA che
si adatterà a noi. Ad esempio, se faremo qualche sgarro ad un nostro avversario,
lui non ce la farà passare liscia e cercherà di vendicarsi su di noi oppure si
adatterà al nostro stile di guida reagendo di conseguenza. Per chi non si
accontentasse nemmeno di questa IA tecnologicamente avanzata, denominata
Drivatar, ci sarà comunque la possibilità di affrontare i propri amici su Xbox
LIVE!.
Forza &
L'online nei giochi automobilistici per xbox è ormai diventato unXbox LIVE! Rivoluzione?
"must", poteva mancare la modalità multiplayer online su Forza Motorsport? Certo
che no! Questa modalità, infatti, rappresenta una pedina molto importante per
vincere la partita contro la concorrenza per Forza Motorsport. Potremo sfidare
online fino a 8 giocatori in frenetici testa a testa all'ultimo millesimo di
secondo. Il fattore che potrebbe divenire rivoluzionario in questà modalità
online di Forza, è proprio quello della personalizzazione dei veicoli. Durante
le nostre performance online avremo infatti la possibilità di sfoderare i nostri
tamarrissimi bolidi personalizzati, mostrandone tutta la bellezza in strepitose
gare. Inoltre la modalità carriera di Forza Motorsport sarà in qualche modo
collegata a quella su Xbox LIVE!. Dalle competizioni online guadagneremo del
denaro (sempre se saremo bravi a vincere ovviamente) che sarà utilizzabile in
offline per acquistare nuovi pezzi e nuovi abbellimenti per le auto.
Un'altra buona notizia è quella che, nei mesi successivi al lancio del gioco,
saranno disponibili per il download nuovi tracciati e vetture che contribuiranno
ad innalzare la già elevatissima longevità data dal multiplayer... non si sa
ancora però se saranno gratis o a pagamento.
Rettilineo
Forza Motorsport potrà essere lafinale...
grande opportunità per la console di casa Microsoft per colmare il buco dei
titoli di guida simulativi della sua lineup, nonché per contrastare la
concorrenza più che agguerrita dei Poliphony e del loro Gran Turismo 4. Le carte
in regola ci sono tutte, le aspettative per il popolo Xbox sono ottime. Non ci
resta che aspettare con ansia l'arrivo del prodotto finito (Febbraio 2005) e
sperare di poterci gustare un altro bel
capolavoro.
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