Anteprima Forza Motorsport

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Anteprima Forza Motorsport
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  • Xbox
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    Cari possessori di Xbox, siete ancora
    "invidiosi" della tanto acclamata serie di Gran Turismo che sfreccia su Ps2?
    Beh... a quanto pare la nostra Microsoft vuole accontentarci, colmando così una
    grossa buca presente nella line-up dei giochi per la sua console verde-nera,
    ovvero la mancanza tra i suoi stupendi racing game di un vero titolo di corse
    simulativo. Ebbene, Forza Motorsport sembra avere tutte le carte in regola per
    dare del buon filo da torcere alla serie portata avanti da Poliphony su
    Ps2.

    Un po di numeri...

    Questa prossima simulazione di guida targata Microsoft, ci metterà a
    disposizione un parco auto di circa 200 vetture; abbastanza direi, se pensiamo
    che tra tutte queste auto avremo la possibilità di scegliere tra tantissimi
    marchi prestigiosi su licenza, come BMW, Lotus, Porche, Mercedes, tante auto
    giapponesi e soprattutto le nostre amatissime Ferrari, tutte completamente
    personalizzabili attraverso una vasta scelta di parti meccaniche e non. In
    totale, dunque, avremo a disposizione circa 150 "brand" ufficiali. Su Forza
    Motorsport avremo la massima libertà nel modificare le nostre vetture. Potremo
    sbizzarrirci, oltre che modificando i vari parametri, pneumatici, sospensioni o
    pezzi del motore, cambiando l'aspetto estetico delle nostre vetture con
    spoiler, verniciature, loghi, decals, e chi più ne ha più ne metta. Secondo
    alcune voci sarà addirittura possibile montare su un'auto l'intero blocco
    motore di un'altra auto, con le relative conseguenze sul comportamento in pista
    del nostro bolide. Anche i circuiti saranno tanti e tutti reali. Potremo infatti
    cimentarci nel circuito del Nurburgring o tra le strade di Rio de Janeiro, fino
    ad arrivare al celebre circuito di Laguna Seca.

    I punti di “Forza”

    Sviluppato completamente da
    Microsoft Game Studios, con l'aiuto di sviluppatori che hanno già lavorato alle
    serie di Project Gotham e Rallisport Challenge, Forza Motorsport promette un
    gameplay completamente volto alla simulazione, in cui i danni non saranno
    solamente visivi, ma avranno conseguenze anche sulle parti meccaniche e sul
    comportamento della nostra vettura, influenzato anche dall'aereodinamica e, si
    dice, addirittura dal peso del carburante, per la gioia e l'entusiasmo dei veri
    appassionati dei "mostri a quattro ruote". Questo lascia intendere con quale
    cura i programmatori stiano sviluppando il motore fisico del gioco, con
    l'intento di renderlo il più simulativo possibile.


    Un altro punto a favore di Forza Motorsport sarà sicuramente il motore grafico
    che, dai video e dalle screenshots messeci a disposizione da Microsoft, promette
    veramente bene. Anche se nella versione dell'E3 2004 la qualità delle texture
    non era granchè (presumibilmente per far sì che il gioco fosse il più fluido
    possibile) siamo certi che nella versione completa resteremo tutti a bocca
    aperta dall'imponente impatto visivo. L'unico dubbio rimane sul frame rate:
    sappiamo tutti dell'importanza di una buona fluidità nei giochi di guida ma
    purtroppo, come su Project Gotham Racing 2, verranno sacrificati i 60 fps, a
    vantaggio però del numero di poligoni ed effetti sulle auto e nell'ambiente,
    come riflessi, bagliori, effetti luce, segni dei pneumatici che rimangono sul
    manto stradale per tutta la durata della gara, bump mapping e una pulizia
    grafica senza precedenti. Speriamo almeno nella stabilità dei 30 fps. Andiamo
    adesso all'intelligenza artificiale dei nostri avversari, che secondo le
    promesse sarà un qualcosa di rivoluzionario. In Forza avremo infatti una IA che
    si adatterà a noi. Ad esempio, se faremo qualche sgarro ad un nostro avversario,
    lui non ce la farà passare liscia e cercherà di vendicarsi su di noi oppure si
    adatterà al nostro stile di guida reagendo di conseguenza. Per chi non si
    accontentasse nemmeno di questa IA tecnologicamente avanzata, denominata
    Drivatar, ci sarà comunque la possibilità di affrontare i propri amici su Xbox
    LIVE!.

    Forza &
    Xbox LIVE! Rivoluzione?

    L'online nei giochi automobilistici per xbox è ormai diventato un
    "must", poteva mancare la modalità multiplayer online su Forza Motorsport? Certo
    che no! Questa modalità, infatti, rappresenta una pedina molto importante per
    vincere la partita contro la concorrenza per Forza Motorsport. Potremo sfidare
    online fino a 8 giocatori in frenetici testa a testa all'ultimo millesimo di
    secondo. Il fattore che potrebbe divenire rivoluzionario in questà modalità
    online di Forza, è proprio quello della personalizzazione dei veicoli. Durante
    le nostre performance online avremo infatti la possibilità di sfoderare i nostri
    tamarrissimi bolidi personalizzati, mostrandone tutta la bellezza in strepitose
    gare. Inoltre la modalità carriera di Forza Motorsport sarà in qualche modo
    collegata a quella su Xbox LIVE!. Dalle competizioni online guadagneremo del
    denaro (sempre se saremo bravi a vincere ovviamente) che sarà utilizzabile in
    offline per acquistare nuovi pezzi e nuovi abbellimenti per le auto.


    Un'altra buona notizia è quella che, nei mesi successivi al lancio del gioco,
    saranno disponibili per il download nuovi tracciati e vetture che contribuiranno
    ad innalzare la già elevatissima longevità data dal multiplayer... non si sa
    ancora però se saranno gratis o a pagamento.

    Rettilineo
    finale...

    Forza Motorsport potrà essere la
    grande opportunità per la console di casa Microsoft per colmare il buco dei
    titoli di guida simulativi della sua lineup, nonché per contrastare la
    concorrenza più che agguerrita dei Poliphony e del loro Gran Turismo 4. Le carte
    in regola ci sono tutte, le aspettative per il popolo Xbox sono ottime. Non ci
    resta che aspettare con ansia l'arrivo del prodotto finito (Febbraio 2005) e
    sperare di poterci gustare un altro bel
    capolavoro.

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