Anteprima Ground Control 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Ground Control 2 - 1565

Anteprima Ground Control 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Via ad operazione exodus.

    Con questo titolo accattivante gli sviluppatori svedesi della Massive Entertainment completano il progetto ground control iniziato più di quattro anni fa. Coadiuvati dal publisher Vivendi Universal attaccano il mercato degli strategici in tempo reale con un gioco che promette di ridisegnare lo standard in fatto di ambientazione 3D applicata alla strategia in tempo reale. Speriamo, perché come dico da tempo nel mondo videoludico c'è sempre più sete di novità.

    La Storyline.

    La storia che fa da traino al secondo capitolo di ground control merita un paragrafo a parte perché, da come si evince dal sito ufficiale, i ragazzi della Massive Entertainment hanno prestato molta attenzione nel creare una trama molto articolata e ricca di dettaglio. Tutto ha inizio sul pianeta di Morningstar Prime. Questo pianeta è stato completamente colonizzato dalla terrestre Crayven Corporation nel XXIV secolo. Morningstar Prime è geologicamente simile alla Terra, ricco di forme di vita e vegetazione. La grande guerra contro l'Impero Terrano, tuttavia, ha costretto le città-stato di Morningstar Prime a unirsi ed a fondare un unico comando militare. Durante la prima guerra stellare nel XXV secolo la Crayven Corporation perse i contatti con la colonia su Morningstar Prime, lasciandola al suo destino. Nel 2701 l'Impero Terrano tornò su Morningstar Prime per riconquistarla. Il primo attacco fu potente e repentino, ma l'NSA, accorsa a difesa di Morningstar Prime, inflisse sui mari una pesante sconfitta alle forze imperiali, soprattutto grazie all'abilità da stratega dell'ammiraglio T. Parker. Questa vittoria consentì all'NSA di guadagnare del tempo e di rafforzare così le proprie difese. Negli anni successivi la guerra si combatté esclusivamente nello spazio. Per anni l'Impero Terrano continuò ad infuriare nello spazio dell'NSA, distruggendo tutte le sue colonie e riducendo la popolazione di queste in schiavitù. Il pianeta madre dell'NSA, Morningstar Prime, sembrava ad un passo dalle grinfie dell'Impero. Nel 2730, dopo 29 anni di guerra ininterrotti, l'NSA perde l'ultima roccaforte spaziale prima di Morningstar Prime, perdendo anche tutte le sue capacità di difesa spaziali e restando praticamente alla mercé del nemico. Iniziarono così i bombardamenti contro il pianeta. L'ammiraglio Parker aveva però fatto installare delle grandi cupole elettromagnetiche sulle città più importanti, cosa che salvò migliaia di civili. Tuttavia, questo non bastò per salvare tutti e molte migliaia di persone morirono, molte abitazioni furono distrutte e interi centri urbani demoliti. Ma, al momento in cui l'Impero avrebbe dovuto penetare gli scudi elettromagnetici si trovò in difficoltà e la guerra entrò in una breve fase di stallo. Questa terminò quando l'Impero decise di sbarcare le proprie truppe nelle zone conquistate tramite i bombardamenti. La compagnia di Jacob Angelus fu inviata alla capitale di Morningstar Prime, dove la situazione era sempre più critica. Per l'NSA il destino è in gioco e l'unica sua salvezza è un'antica leggenda che solo giocando a Ground Control 2 potremo conoscere.

    Gameplay & Graphic.

    Diciamo subito che gli sviluppatori hanno creduto molto nel sistema di gioco del primo Ground Control. Hanno fatto tesoro delle critiche costruttive che gli hanno fatto e si sono impegnati ad affinarlo. Nella sostanza stiamo parlando di uno strategico in tempo reale con un sistema evoluto di movimento truppe. La differenza più marcata rispetto al primo capitolo è la presenza di un sistema di raccolta delle risorse. Il campo di battaglia sarà disseminato di “drop point” che dovremo conquistare e mantenere per incamerare risorse. Queste risorse potranno poi essere spese per acquistare nuove unità. Avremo a disposizione 3 fazioni diverse con cui giocare e tantissime unità da gestire (terrestri, artiglieria leggera e pesante e velivoli). In totale si contano dalle 12 alle 15 unità diverse. Le fazioni con cui potremo giocare sono molto ben curate nei dettagli e nello stile. Potremo arruolarci nell'NSA, far parte del potente Impero Terrano, oppure aderire alla tribù nomade dei Viron.
    Passando al discorso relativo all'intelligenza artificiale, anche qui ci sono stati pesanti miglioramenti, anche perché quella del primo Ground Control non era certo perfetta. Adesso, infatti, il sistema di intelligenza artificiale è dinamico e non si basa più sugli script, come avveniva anche nel predecessore. Il tutto viene calcolato in base alla conformazione del nostro esercito, nel senso che gli avversari attaccheranno in modi diversi a seconda di come valuteranno la possibile risposta delle nostre truppe.
    Dal punto di vista grafico Ground Control 2 si veste di nuovo con un moderno engine grafico che sfrutta tutte le feature delle attuali schede video: si annotano le esplosioni particellari, la presenza di bei effetti di luce che accompagnano le tracce dei vari missili e l'illuminazione completamente dinamica. Un altro aspetto particolarmente curato è la realizzazione degli ambienti che ci circonderanno durante le missioni. Questi saranno assolutamente molto caratteristici e d'atmosfera, con particolare attenzione nel calarci in quella che è l'ambientazione che muta di volta in volta a seconda della missione.

    Commento.

    Questo Ground Control 2: operation exodus ha corretto i pochi difetti del predecessore andando ad ampliare una struttura di gioco comunque quasi perfetta e si presenta ai nastri di partenza sicuramente ben dotato. Le innovazioni al sistema di acquisto delle unità, l'IA migliorata, la presenza di molte più unità con un sistema di gestione maggiormente immediato e, non per ultimo, un motore grafico nettamente migliorato sono gli ingredienti che dovrebbero fare di Ground Control 2 un titolo assolutamente di primissimo piano. Purtroppo, però, non abbiamo informazioni precise sulla possibile data di rilascio, alcuni siti di e-commerce danno fine giugno come data in cui il gioco sarà disponibile.

    Quanto attendi: Ground Control 2

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd