Anteprima GT Pro Series

GT Cube risorge sul Wii

Anteprima GT Pro Series
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Basta analizzare la line up di lancio del Wii per notare come la Ubisoft si stia facendo in quattro per supportare la nuova console Nintendo, fornendo già dal day one moltissimi titoli che spaziano su diversi generi. Uno di questi è Gt Pro Series, racing game dalla grafica in cel-shading firmato MTO. A chi si interessa di mercato import e possiede un Gamecube questo titolo avrà sicuramente ricordato Gt Cube, gioco di guida che non è mai stato pubblicato al di fuori del giappone. Grazie alla Ubisoft, però, avremo adesso l'opportunità di giocare a questo titolo sui nostri Wii: in sostanza infatti, Gt Pro Series non è altro che Gt Cube adattato al pad del Wii. Gli sviluppatori, per questa nuova versione, hanno creato da zero un nuovo sistema di controllo, pensato apposta per sfruttare le potenzialità della console Nintendo.
    Il gioco dovrà essere giocato impugnando il pad in orizzontale: di default useremo i pulsanti 1 e 2 per accellerare/frenare (e per la retromarcia), e per sterzare dovremo inclinare il pad a destra o sinistra, in un modo del tutto naturale, come se stessimo usando un volante vero e proprio. Nelle opzioni ci verrà da data la possibilità di cambiare i pulsanti (scegliendo fra 6 differenti configurazioni), e settare la deadzone e i gradi dell'angolo inclinazione che serviranno per sterzare completamente, in modo da rendere più o meno sensibile il pad.
    Per dare ancora più l'impressione di avere fra le mani lo sterzo di un'auto, insieme al gioco verrà regalato un "guscio" fatto appunto a forma di volante (venduto anche separatamente). Questo guscio, recante un alloggio nel quale inserire il pad del Wii, è pensato apposta per far sì che quest'ultimo sia più comodo da impugnare. I pulsanti sopra il pad inoltre saranno tutti facilmente accessibili, rendendo così il guscio utile da usare con tutti i giochi che richiedono l'impugnatura orizzontale del pad (come ad esempio ExciteTruck).

    Dando adesso un occhiata al gioco oltre il sistema di controllo, si ritrovano tutte le caratteristiche del "vecchio" Gt cube più qualche interessante aggiunta. Nell'ultima intervista con gli sviluppatori è stata confermata la presenza di un parco macchine abbastanza vasto, che comprenderà ben 80 veicoli su licenza delle case automobilistiche giapponesi più famose (Honda, Mazda, Mitsubishi,Nissan, Subaru e Toyota, per dirne alcune).
    Ritroveremo quindi auto famose come la Nissan Skyline, la Lancer Evo VIII, la Toyota Celica e la Mazda Rx-7, insieme ad una selezione di auto più particolari, ad esempio le lussuose auto della Mistuoka o i minivan della Daihatsu. Ogni auto potrà essere poi migliorata tramite 11 differenti tipi di modifiche, che andranno a interessare sia le sue performances (quindi gomme, motore, freni, etc.) che la sua estetica (per esempio clacson e fanali, oltre che al colore vernice).
    Per quanto riguarda lo stile di guida, per qualsiasi auto potremo scegliere il grip tra "Race" e "Drift": con la prima l'auto avrà un comportamento normale, con la seconda invece sgommerà più facilmente ad ogni curva. Proprio per lo stile drift è stata pensata una modalità di gioco (chiamata appunto "Drift Combo") nella quale gareggeremo su circuiti creati apposta per l'occasione, cercando di fare il maggior numero possibile di drift consecutivi.
    Parlando di modalità più classiche, nel gioco troveremo Championship, Quick Race, Time Attack e Versus. Championship è la modalità carriera, nella quale dovremo vincere delle competizioni via via sempre più difficili. Ogni competizione consta mediamente di tre gare e per parteciparvi dovremo avere dei particolari requisiti (riguardanti per lo più il tipo e le caratteristiche della nostra auto). Man mano che il giocatore progredirà in questa modalità, verranno sbloccate nuove auto, piste e parti per il tuning. La modalità Quick Race, adatta per le partite veloci, ci consentirà di prendere un'auto e un circuito tra quelli disponibili (11 in tutto dei quali potremo scegliere condizioni meteo, ora del giorno e senso di percorrenza) e gareggiare contro la cpu; in Time Attack correremo per fare il miglior tempo su una determinata pista (con la possibilità di salvare una ghost car contro cui competere successivamente). Infine l'immancabile modalità in multiplayer fino a 4 giocatori in split screen. Si nota purtroppo l'assenza dell'online, che se fosse stato incluso avrebbe sicuramente reso questo titolo ancora più interessante.
    Per adesso questo è tutto quello che si sa di GT Pro Series. Per sapere se effettivamente questo gioco varrà o no l'acquisto, non ci rimane che aspettare la recensione definitiva, nella speranza che gli sviluppatori regalino fin da subito un buon racing game ai possessori del Wii.

    Quanto attendi: GT Pro Series

    Hype
    Hype totali: 4
    51%
    nd