Anteprima Guitar Hero III - E3 2007

Scaldate le dita, è tempo di Rock!!

Anteprima Guitar Hero III - E3 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Sulla cresta dell'onda

    Dopo l'enorme successo di Guitar Hero I e II e l'imminente spin off Guitar Hero: Rocks The 80's, il brand musicale fa finalmente la sua vera comparsa nella current gen, con il terzo episodio previsto per Microsoft Xbox360, Sony Playstation 3, Playstation 2 e Nintendo Wii.I game designer Neversoft, responsabili del progetto, hanno volutamente mantenuto la struttura vincente del prodotto, aggiungendo alcune features e aumentando in maniera abbastanza consistente il numero di canzoni presenti (da 30 a 45).Particolare attenzione è stata posta verso le richieste dei fan, orientate sulla necessità di inserire le tracce in versione Master (originali), ovvero senza effettuarne delle cover su misura per il videogioco.Nonostante l'ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori la maggior parte delle traccie risulta ancora implementata come cover.A questo proposito, in una recente video-intervista, uno dei responsabili ha rivelato la difficoltà che le tracce "Master" comportano per il gameplay di Guitar Hero: molte delle canzoni presenti nella track list, infatti, presentano numerosi assoli di batteria, voce, sax, basso, non performabili con la chitarra, strumento principe del gioco e costringendo quindi il giocatore a numerosi periodi di inattività.La decisione di utilizzare molte cover "adattate" deriva quindi dal bisogno di rendere il titolo meno noioso, più adrenalinico e user friendly.Guitar Hero III sarà accompagnato anche da 2 nuove periferiche, una per Playstation 2 ed una per Xbox360, entrambe riproduzioni di storici modelli Gibson: l'ammiraglia Microsoft è stata abbinata alla Les Paul (in versione, finalmente, wireless) e il monolito Sony alla Kramer.Entrambe le chitarre saranno dotate di manici staccabili per un trasporto più agevole; la sola Les Paul, infine, potrà essere personalizzata con frontali intercambiabili.Una piccola precisazione prima di continuare: la versione Wii permetterà l'incastro del Wiimote nella chitarra per sfruttare -ancora non si sa bene come- tutte le funzioni del controller Nintendo.

    Squadra che vince non si cambia, si potenzia

    Non ci soffermeremo a parlare della struttura di base e di "come funziona" Guitar Hero III in quanto il gameplay è rimasto totalmente invariato; analizzeremo, invece, tutte le novità introdotte per rendere appetibile anche ai veterani della serie il nuovo capitolo. Dato che "chi bene inizia è già a metà dell'opera", cominciamo subito con un primo elenco di canzoni annunciato per il nuovo eroe della chitarra.Paint It Black - The Rolling StonesCherub Rock - Smashing PumpkinsSabotage - Beastie BoysThe Metal - Tenacious DMy Name is Jonas - WeezerKnights of Cydonia - MuseRock And Roll All Nite - KissSchool's Out - Alice CooperSlow Ride - Fog HatCult of Personality - Living ColourBarracuda - HeartEvenflow - Pearl JamLay Down - PriestessCome si può vedere ce n'è per tutti i gusti: dai più "vecchi" Kiss e Rolling Stones ai più "nuovi" Smashing Pumpkins e Muse, nell'ottica di accontentare una fetta sempre più ampia di pubblico, anche tra i più giovani.Tutte le altre novità riguardano le modalità di gioco, a cominciare dalla Carriera che prevederà, per la gioia dei più, il completamento sia in singolo che in cooperativa, aggiungendo una marea di nuovi oggetti sbloccabili (chitarre, gadget e personaggi).Nell'arcade è stata introdotta la "Boss Battle" che vedrà il giocatore sfidare un famoso chitarrista in un botta e risposta all'ultima nota, senza nulla da invidiare alla sfida vista tra Ralph Macchio e Steve Vai in Crossroads (non il Crossroads di Britney Spears), ed è stato completamente rinnovato il "Battle Mode", la punta dell'iceberg di Guitar Hero III.Questa modalità battaglia non è altro che una rivisitazione ed espansione dell'1vs1 già visto nei precedenti episodi: due chitarristi umani si sfideranno in uno scontro al fulmicotone (nella stessa canzone a fasi alternate), consapevoli di avere dalla loro delle nuovissime armi segrete.Oltre ai bonus e ai punteggi accumulati suonando, a seconda della propria bravura si potranno ottenere dei "colpi speciali" da sferrare contro l'avversario quando meno se lo aspetta; ognuno di essi ha un nome che ne fa intuire le potenzialità: Broken String, Difficulty Up, Amp Overload, Whammy Bar, Steal Power, Double Notes e Lefty Flip.Broken String, letteralmente "corda spezzata", consentirà di spezzare una delle corde dell'avversario, rendendo uno dei suoi tasti momentaneamente inutilizzabile; il malcapitato, per sistemare la corda, dovrà premere velocemente il tasto corrispondente fino alla completa sostituzione.Difficulty Up non ha bisogno di molte spiegazioni: aumenterete il livello di difficoltà all'avversario se già il livello di entrambi non è settato su Extreme (il massimo possibile).Amp Overload o "sovraccarico dell'amplificatore" farà andare in corto l'amplificatore del vostro sfidante provocando il rapido movimento dell'area dove vengono visualizzate le note da suonare e un fastidioso effetto blur su tutto lo schermo, rendendo praticamente impossibile una corretta prosecuzione.Whammy Bar farà scorrere la barra con le note a velocità folle impedendo a colui che ne venisse colpito di suonare senza errori per un certo intervallo di tempo.Steal Power è un potere "tattico" da utilizzare al momento giusto, pena la sua perdita, ed è votato a rubare la mossa speciale dell'avversario; è interessante constatare che non si potrà aspettare per ottenere quel che più ci aggrada: se non sfrutteremo l'attacco "steal" entro la prima mossa dell'avversario non avremo altre occasioni.Double Notes è indubbiamente uno degli attacchi più brutali, in quanto raddoppierà istantaneamente la quantità di note da suonare: immaginatene l'utilizzo nel bel mezzo di un assolo spaccadita.Lefty Flip è, infine, l'attacco omicida per eccellenza: all'avversario verranno ribaltati virtualmente i tasti in modo da confonderlo al limite del possibile e portarlo all'errore.Ognuno di questi handicap avrà una durata temporanea, dopodichè, se il bersaglio dell'attacco resisterà, la situazione tornerà normale; se a fine canzone i contendenti sono entrambi in gioco, prenderà il via un'ulteriore fase "sudden death" dove il primo errore equivarrà al fallimento.Tutte le modalità multiplayer avranno il supporto del servizio Xbox Live, che permetterà agli appassionati di Guitar Hero sparsi nel mondo di sfidarsi in tempo reale o di consultare le statistiche grazie ad un completo sistema di Leaderboards che raccoglierà i punteggi ottenuti in ogni canzone suonata in singolo e in multi.Naturalmente, a tempo debito, ci saranno numerosi pacchetti scaricabili dal Marketplace che comprenderanno nuove tracce ma anche nuove chitarre e un sacco di eccentrici personaggi.

    Leggero make up

    Guitar Hero III non basa la sua fortuna sul comparto grafico ma, nonostante questo, alla Neversoft hanno voluto dare un ritocco generale a tutti gli aspetti, migliorandone la resa e la qualità e sfatando le voci che davano riciclato da PS2 (come in Guitar Hero II) il motore grafico.I personaggi, rimodellati sulla base dei predecessori, hanno un appeal completamente differente e sono accompagnati da movenze ed espressioni facciali più realistiche ed estremamente variegate rispetto al passato.Texture e shader ambientali, assieme ad una discreta palette di colori, sono state curate in modo da ottenere un buon impatto visivo e rendere finalmente onore alle arene del rock e all'inferno che è possibile scatenare. A questo proposito sembrerebbero esserci anche diverse location esterne, capaci di massimizzare l'atmosfera data la grande mole di pubblico.Il sonoro, che nel comparto tecnico fa la voce grossa, è di qualità eccezionale: le Master track come le Cover si comportano in maniera eccelsa, specialmente negli assoli, sfruttando al 100% le possibilità delle console di questa generazione, dotate di codifiche audio digitali degne di questo nome.Con un buon impianto e il volume piuttosto alto il fattore coinvolgimento si innalzerà alle stelle, donando sensazioni incredibili, quasi come se davvero si stesse assistendo o performando un concerto dal vivo.

    Guitar Hero III Guitar Hero III, accompagnato dal fiammante ed interessantissimo battle mode, da una corposa modalità online e, finalmente, da un controller wireless, promette di bissare e superare il successo dei predecessori, segnando l'effettiva rinascita dei rhythm game, da troppo sopiti. A questo punto, consolidata la struttura di base, rimane da vedere se la rinnovata mole di canzoni e la longevità offerta dai contenuti del Marketplace sarà abbastanza da tener testa al nuovo prodotto EA Games (Rock Band) che a colpi di hype si sta aprendo la strada verso il successo. Questo autunno ci sarà una vera e propria battaglia a suon di rock e noi tutti non vediamo l'ora di seguirla.

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