Anteprima Guitar Hero III: Legends of Rock

Rockeggiare, rockeggiare alla grande!

Anteprima Guitar Hero III: Legends of Rock
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Are you ready to rock?

    Guitar Hero III: Legends of Rock è sì il terzo episodio della vendutissima serie di Red Octane, ma anche il primo a fare la sua comparsa su una console Nintendo, dato che oltre alle versioni per Xbox360, PS2 e PS3 ne verrà pubblicata anche una per Wii (senza dimenticare l'annuncio di un Guitar Hero per DS nel 2008). Il noto "simulatore di chitarra" sarà dunque giocabile anche dai possessori della bianca console, i quali del resto non sembrano avere altre alternative in ambito musicale, dal momento che la pubblicazione di Rock Band è solo un rumor che da diversi mesi non riesce a trovare conferma.
    Lo sviluppo vero e proprio della serie è passato dalle mani di Harmonix (ora impegnata nell'ultimare Rock Band per conto di MTV ed Electronics Arts) a quelle di Neversoft, pur sempre sotto la guida di Red Octane, realizzatrice tra l'altro delle periferiche del gioco.
    Vediamo dunque come procedono i lavori di Guitar Hero III, tra nuove feature, nuove chitarre, nuove canzoni e nuovo supporto on-line (o almeno così si spera per quanto riguarda la versione Wii).

    Ma questa chitarra vibra!

    Per chi ancora non conoscesse il gameplay di un qualsiasi episodio della serie, il giocatore è chiamato ad impugnare l'apposita periferica a forma di chitarra e "suonare" le note che appaiono su schermo; non bisogna far altro che seguire le icone di vari colori che si avvicinano verso di noi ed al momento giusto, tenendo premuto il relativo tasto sul manico, dare un colpo alla leva posta laddove in una chitarra normale si troverebbero le corde. Ovviamente la difficoltà crescente del gioco obbliga il giocatore ad acquisire una certa confidenza con lo strumento ed a seguire il ritmo dei brani più che le icone a schermo.
    Come si è potuto intuire da questa breve descrizione, gran parte del carisma di ogni episodio di Guitar Hero viene proprio dalla periferica venduta sia in bundle con il gioco che separatamente (per il multiplayer).
    In questa terza iterazione il modello scelto da Red Octane per le console di ultima generazione è la Les Paul della Gibson, una delle chitarre più famose nella storia del rock; ciò che contraddistingue la periferica destinata agli utenti Wii è la presenza di un vano atto ad ospitare il Wiimote. Il setup della chitarra non sembra comunque complicato: una volta agganciato il manico al corpo della periferica non resta che aprire uno sportelletto sul retro della stessa, aggangiare il controller riponendolo nell'incavo (non è stato dimenticato lo spazio dove inserire il laccetto), richiudere il tutto e cominciare a suonare. Da notare come il manico estraibile renda più agevole il trasporto della chitarra ed addirittura suggerisca l'eventualità futura di utilizzare nuovi manici (come quello della Stratocaster di Rock Band, che prevede oltre ai cinque tasti canonici, altri cinque dedicati agli assoli); Red Octane ha inoltre ovviato alla perdita delle capacita di puntamento del controller dotando la chitarra di uno stick analogico, da utilizzare ad esempio nella dashboard (evitando di dover estrarre il Wiimote dalla periferica solo per far partire il gioco).
    L'inserimento del telecomando Wii all'interno della chitarra non deve sembrare però una forzatura, specie considerando i vantaggi che ne derivano. Innanzitutto, potendo contare sulla tecnologia del Wiimote, la periferica di Guitar Hero III non necessita di alimentazione, dispositivi wireless e accelerometri propri con una ovvia semplificazione dell'elettronica interna e verosimilmente di un prezzo ridotto rispetto alle controparti per altre console. La chitarra sfrutterà inoltre due importanti feature del controller Wii: la vibrazione e lo speaker integrato. La prima verrà utilizzata congiuntamento allo Star Power (una modalità attivabile ponendo la chitarra in verticale, utile ad aumentare il proprio punteggio ed a superare le sequenze più difficili) per dare una sensazione di "potenza" maggiore al giocatore, mentre il secondo sarà incaricato di emettere i suoni fastidiosi associati alla cattiva esecuzione delle note; entrambi gli aspetti possono essere comunque disattivati eliminando la vibrazione ed il sonoro nel menù di impostazioni del Wiimote.

    Ti sfido!

    Nonostante il gameplay di Guitar Hero III non si discosti dai canoni della serie, una interessante novità è la possibilità di usare alcuni attacchi speciali durante le sfide a due giocatori. I chitarristi, chiamati a suonare contemporaneamente una canzone, possono ottenere questi attacchi eseguando delle combo sufficientemente lunghe; gli attacchi accumulabili sono tre e possono essere lanciati orientando la chitarra verso l'alto. Gli effetti sono i più diversi e vanno dal rompere una corda dell'avversario (costringendolo a ripararla toccando ripetutamente il tasto corrispondente) al raddoppiare il numero di note che deve suonare, passando per l'inversione dei suoi tasti, imponendogli di suonare come se fosse mancino. La sfida è vinta solo nel caso in cui l'avversario non riesca a superare la canzone; se entrambi i chitarristi dovessero riuscirvi si andrebbe avanti ad oltranza con dei brevi segmenti di canzone: il primo a sbagliare ha perso.
    Ovviamente ci sono delle novità anche riguardo le location in cui esibirsi, che questa volta prevederanno anche dei palchi all'aperto, ed i chitarristi da impersonare. Oltre ai vari personaggi di fantasia, comprendenti molti volti noti e qualche new entry, il gioco vedrà la presenza di tre guitar hero della realtà: Slash, Tom Morello e Bret Michaels, impersonabili dopo averli battuti in delle boss battle vere e proprie.
    Per quanto riguarda la versione Wii del titolo ed il supporto della Wi-Fi Connection, la confusione regna sovrana. Se è vero che in una recente intervista Charles Huang di Red Octane affermi che seppur gli sviluppatori stiano lavorando a stretto contatto con Nintendo per inserire l'on-line, questa feature potrebbe non essere presente nel gioco (almeno "inizialmente"), è notizia ancor più recente che proprio il presidente della casa di sviluppo ha confermato sia il multiplayer on-line che i contenuti scaricabili (non al lancio però). L'unica certezza è che, sprovvista dell'on-line, la versione Wii di Guitar Hero III diventerebbe l'ultima scelta per molti utenti multipiattaforma e di conseguenza una grandissima occasione sprecata per Red Octane e Nintendo.

    Metallo!

    La tracklist annunciata finora conta ben 46 brani dei 70 che dovrebbero essere inclusi nel gioco. Come suggerito dal suo stesso sottotitolo, Guitar Hero III rappresenterà un vero e proprio regalo agli amanti del rock e del metal più puro, con brani che hanno segnato la storia di questi generi.

    Versioni originali:
    "3's and 7's" - Queens of the Stone Age
    "Avalancha" - Héroes del Silencio
    "Cherub Rock" - The Smashing Pumpkins
    "Closer" - Lacuna Coil
    "Cult of Personality" - Living Colour
    "Even Flow" - Pearl Jam
    "Generation Rock" - revolverheld
    "Go That Far" - Bret Michaels Band
    "Helicopter" - Bloc Party
    "Hier Kommt Alex" - Die Toten Hosen
    "I'm in the Band" - The Hellacopters
    "In the Belly of a Shark" - Gallows
    "Knights of Cydonia" - Muse
    "Lay Down" - Priestess
    "Mauvais Garçon" - NAAST
    "The Metal" - Tenacious D
    "Minus Celsius" - Backyard Babies
    "Miss Murder" - AFI
    "My Name Is Jonas" - Weezer
    "The Number of the Beast" - Iron Maiden
    "One" - Metallica
    "Paint It, Black" - The Rolling Stones
    "Radio Song" - Superbus
    "Raining Blood" - Slayer
    "Reptilia" - The Strokes
    "Ruby" - Kaiser Chiefs
    "Sabotage" - Beastie Boys
    "She Builds Quick Machines" - Velvet Revolver
    "Suck My Kiss" - Red Hot Chili Peppers
    "Take This Life" - In Flames
    "Through the Fire and Flames" - DragonForce
    "Welcome to the Jungle" - Guns N' Roses
    "When You Were Young" - The Killers

    Cover:
    "Barracuda" - Heart
    "Black Magic Woman" - Artist Unknown
    "Cities on Flame with Rock and Roll" - Blue Öyster Cult
    "Hit Me with Your Best Shot" - Pat Benatar
    "La Grange" - ZZ Top
    "Mississippi Queen" - Mountain
    "Paranoid" - Black Sabbath
    "Rock and Roll All Nite" - Kiss
    "Rock You Like a Hurricane" - Scorpions
    "School's Out" - Alice Cooper
    "She Bangs the Drums" - The Stone Roses
    "Slow Ride" - Foghat
    "Talk Dirty to Me" - Poison

    A questi brani ne va aggiunto uno creato appositamente per il gioco da Slash ed i suoi Velvet Revolver.

    Botta e risposta

    Durante la recente Games Convetion 2007, noi di Everyeye abbiamo avuto modo di fare un paio di domande al rappresentante di Neversoft presente a Lipsia.
    In primo luogo abbiamo chiesto quale sarà il futuro della serie e se avranno ancora senso altri aventuali seguiti, considerando la possibilità di scaricare nuovi brani da internet: la risposta è stata che i seguiti avranno senso considerando degli episodi "a tema" come il recente Guitar Hero Encore: Rocks the 80s (a dirla tutta l'aggiornamento potrebbe essere distribuito grazie all'on-line), o delle eventuali novità al livello di gameplay.
    La seconda domanda invece riguardava la situazione non più di monopolio del titolo Red Octane. Come porsi di fronte al concorrente Rock Band? Il parere di Neversoft a riguardo è preciso: Rock Band è destinato ad un utenza dai gusti pop, mentre Guitar Hero è pensato specificatamente per gli amanti della chitarra. Ovviamente la rispostava non poteva non essere di parte, ed in effetti sminuisce ingiustamente la tracklist del titolo Harmonix, tuttavia bisogna ammettere che se si prende in considerazione solo la chitarra, Guitar Hero III sembra già da ora il titolo definitivo per chi è cresciuto a pane e metal!

    Guitar Hero III Guitar Hero III: Legends of Rock si preannuncia come un acquisto obbligato per gli amanti dei rhythm game che possiedano solo il Wii, ma quale versione verrà scelta dagli utenti multipiattaforma? Preferiranno godere di una chitarra probabilmente meno costosa e con più funzionalità o daranno più peso al gioco on-line, ancora avvolto nell'ombra per versione Wii? A parte la scelta della console su cui far girare il titolo, i giocatori potranno contare su una buona tracklist a base di puro rock, alcune gustose novità al livello di multiplayer ed il solito carico di divertimento adatto sia agli emuli di Slash sia a chi sa suonare soltanto una chitarra fatta d'aria.

    Che voto dai a: Guitar Hero III

    Media Voto Utenti
    Voti: 211
    7.7
    nd