Anteprima Guitar Hero: Rocks the 80s - E3 2007

Il meglio del Rock anni '80 rivive su Playstation 2

Anteprima Guitar Hero: Rocks the 80s - E3 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • E' nuovamente tempo di Rock

    Oramai ogni possessore di Playstation 2 può dire di aver almeno sentito nominare il brand Guitar Hero, vero e proprio simulatore di chitarrista che ha portato una cascata di euforia nel sopito mondo dei rhythm game.
    Guitar Hero, giunto già al secondo capitolo, si avvale di un controller a forma di chitarra (una riproduzione ridotta della Gibson SG “Diavoletto”) corredato da 5 tasti colorati sul manico, una levetta posta sul corpo a simulare le pennate e dalla leva che nelle chitarre elettriche reali serve ad alzare il ponte mobile.
    Tale controller è fornito anche di un sensore di movimento (situato nel manico) ed una pratica tracolla che ne permette l'utilizzo come un reale strumento musicale.
    Il titolo, sviluppato da Harmonix Music System e distribuito da Activison, ebbe subito un enorme successo, soprattutto per le nuove e divertenti situazioni di gioco che portava, per la prima volta, su home console.
    Ad accompagnare l'uscita del secondo capitolo ci furono numerosi rumors che parlavano di possibili “pacchetti” che avrebbero dovuto ripercorrere la storia della musica e soddisfare i gusti di tutti gli appassionati alla musica Rock più “datata”.
    Dopo mesi e mesi di silenzio finalmente è stato annunciato e recentemente mostrato in forma giocabile Guitar Hero: Rock The 80's, una sorta di espansione contenente tutta una serie di hit che ripercorrono gran parte del panorama Rock anni '80.
    Il gioco è in uscita su piattaforma Sony Playstation 2 a fine Luglio e, precisiamo, è catalogato come espansione solo in senso lato in quanto non richiede Guitar Hero o Guitar Hero II per funzionare.

    Un solo grande Rock Show può cambiare il mondo!

    Come già si può intuire, la dinamica di Rock The 80's è volutamente identica al secondo capitolo della serie; i veterani avranno già chiara in testa ogni sfaccettatura del gameplay ma, per coloro che si stanno avvicinando per la prima volta alla saga, due righe di spiegazione sono d'obbligo.
    Durante le performance musicali un manico di chitarra con tanto di note (contrassegnate dagli stessi colori dei tasti) scorrerà all'infinito verso lo schermo ed il giocatore sarà chiamato a premere i tasti giusti e dare le pennate con assoluto tempismo, nell'atto vero e proprio di suonare.
    Un indicatore posto alla destra del teleschermo indicherà il punteggio raggiunto ed i moltiplicatori di abilità guadagnati; riempiendo una barra posta poco sopra, inoltre, potremo attingere ad un bonus, attivabile muovendo rapidamente verso l'alto il manico del controller-chitarra, sfruttandone così il sensore di movimento.
    La quantità di note da suonare dipenderà da canzone a canzone e dal livello di difficoltà selezionato: a livello più difficile, ad esempio, oltre a sfruttare tutti i 5 tasti, dovremmo suonare ogni singola nota anche negli assoli più difficili, aumentando vertiginosamente il livello di sfida e la longevità del prodotto.
    Rock The 80's si compone di una modalità single e una multiplayer: il single player è costituito dalla carriera (modalità principale) nella quale scegliere uno tra gli egocentrici personaggi, una chitarra ed il nome per il proprio gruppo e cominciare l'ascesa nel mondo della musica; nell'arcade, invece, potremmo suonare liberamente ogni canzone sbloccata nella carriera (30 in tutto) a qualsiasi livello di difficoltà.
    La modalità multiplayer è caratterizzata da una parte cooperativa in cui il giocatore 1 coprirà il ruolo della chitarra solista e il giocatore 2 quello del bassista o della chitarra d'accompagnamento ed una competitiva dove i 2 avversari saranno chiamati ad eseguire pezzi diversi della stessa canzone, in un botta e risposta per decidere il miglior performer.
    Ciò che renderà “nuovo” questo Guitar Hero è la tracklist (elencata qui di seguito) che, come anticipato, renderà felici tutti gli amanti del rock anni '80.

    * Caught in a Mosh (as made famous by Anthrax)
    * Balls to the Wall (as made famous by Accept)
    * Electric Eye (by Judas Priest)
    * Los Angeles (as made famous by X)
    * Police Truck (as made famous by Dead Kennedys)
    * We Got the Beat (as made famous by The Go Go's)
    * (I Think I'm) Turning Japanese (as made famous by Vapors)
    * Seventeen (as made famous by Winger)
    * Because, it's Midnite (by Limozeen)
    * Hold On Loosely (as made famous by .38 Special)
    * No One Like You (as made famous by Scorpions)
    * Only a Lad (as made famous by Oingo Boingo)
    * Ballroom Blitz (as made famous by Krokus)
    * The Warrior (by Scandal)
    * What I Like About You (as made famous by The Romantics)
    * Wrath Child (as made famous by Iron Maiden)
    * I Wanna Rock (by Twisted Sister)
    * I Ran (by Flock of Seagulls)
    * Round and Round (as made famous by Ratt)
    * Metal Health (as made famous by Quiet Riot)
    * Holy Diver (as made famous by Dio)
    * Heat Of The Moment (as made famous by Asia)
    * Radar Love (as made famous by White Lion)
    * 18 and Life (as made famous by Skid Row)
    * Bathroom Wall (as made famous by Faster Pussycat)
    * Lonely is the Night (as made famous by Billy Squier)
    * Nothing But a Good Time (as made famous by Poison)
    * Play With Me (as made famous by Extreme)
    * Shaken (as made famous by Eddie Money)
    * Synchronicity II (as made famous by The Police)

    Look anni '80

    Tecnicamente il titolo Harmonix è identico al predecessore: stessi scenari, stesse texture e stessi modelli poligonali.
    Il cambiamento è nel look, rivisto e adattato agli anni '80, epoca musicale nella quale il gioco è collocato: i chitarristi tra i quali potremo scegliere, seppur rimasti gli stessi, saranno abbigliati in maniera completamente diversa e presenteranno nuove e stravaganti acconciature, tutto rigorosamente di moda 20 anni fa.
    Anche negli scenari c'è stato solo un ritocco stilistico adattando l'architettura e le luci dei locali nei quali suoneremo al contesto musicale dell'epoca.
    La componente sonora, sempre di ottimo livello, fa la parte del leone e presenta, questa volta, un numero leggermente maggiore di traccie “Master” ovvero originali e non in versione cover; riprendendo in mano la tracklist segnalata poco sopra i Master sono identificabili dalle canzoni che non presentano la dicitura “as made famous by...”

    Guitar Hero: Rocks the 80s Guitar Hero Rock The 80's è quello che tutti ci aspettavamo: Guitar Hero II con una soundtrack completamente rinnovata, contestualizzata nel parco musicale rock dei primi anni '80, niente di più e niente di meno. Il titolo è appetibile soprattutto per coloro che conoscono piuttosto approfonditamente il panorama musicale trattato: la scelta di alcune tracce e alcuni gruppi piuttosto che altri, infatti, ci lascia piuttosto perplessi dato che il prodotto ha, nel complesso, un target piuttosto giovane e gran parte delle band in questione non calca la scena oramai da tempi immemori.

    Quanto attendi: Guitar Hero: Rocks the 80s

    Hype
    Hype totali: 15
    71%
    nd