Anteprima ICO

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco ICO - 711

Anteprima ICO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    Fra le demo giocabili presentate all'E3 di quest'anno appariva anche un gioco chiamato ICO. Considerato erroneamente da molti un RPG, si tratta invece di un progetto comunque interessante, ma incentrato decisamente di più verso il puzzle game. Il titolo doveva vedere la luce anni fa, durante l'epopea della Psx, ma dopo aver rimandato più volte lo sviluppo, la Sony ha deciso di far uscire il gioco solo adesso, sulla sua nuova console.

    Tecnica

    La storia è ambientata nei pressi di una città medievale, lontana da tutto e da tutti. Un giorno la popolazione della città viene incrementata grazie alla nascita di un piccolo bambino, di nome Ico. L'evento a prima vista lieto però si trasforma in un nefasto avvenimento quando si viene a scoprire che questo bimbo assomiglia ad una femmina pur essendo un maschio e presenta sulla testa un paio di corna. Dalla rozza popolazione dello sperduto villaggio tutto ciò viene visto come una manifestazione del diavolo. Così viene presa all'unanimità la crudele decisione di portare l'ormai giovane Ico in un abbandonato castello e di bruciarlo vivo. Fortunatamente il nostro eroe riesce per miracolo a sfuggire al rogo, ma si trova davanti una situazione ben peggiore: l'interno del castello in cui si trova sembra essere immenso, smisurato, e non sembra esserci via di uscita. Così Ico, per dimenticare almeno per un attimo il triste destino toccatogli, decide di schiacciare un pisolino. Nel sonno sopraggiungono strane visioni, sogni che quasi sembrano veri, e più volte il ragazzo con le sembianze femminili vede una strana fanciulla. Al suo risveglio accade cosa ben più misteriosa: la fanciulla del sogno si trova proprio li davanti a lui. Parlando del più e del meno, Ico scopre che la regina del castello sta in tutti i modi cercando di catturare questa ragazza, per poter immettere la sua anima nel corpo dell'avvenente signorina prima di morire. Così i due decido di cercare una via d'uscita per sfuggire al malvagio fato.

    Il prodotto non è altro che un titolo di azione, con moltissimi enigmi da risolvere e qualche combattimento qua e la. Ciò che dovrete fare è appunto trovare l'uscita del castello, e certo le locazioni da esplorare saranno molte. Il nostro eroe sarà in grado di muoversi liberamente nell'ambiente di gioco, correndo saltano, raccogliendo oggetti e nuotando. Ma l'elemento più importante è l'interazione con Yorda (il nome della ragazza). Grazie a lei potrete infatti raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Per quanto riguarda la parte del combattimento, non molto presente nel gioco, si rivelerà piuttosto semplice: avrete la possibilità di caricare il vostro avversario con le vostre corna, oppure di usare degli oggetti che troverete in giro.

    Le varie stanze che attraverserete durante l'avventura avranno un che di mistico e misterioso, donando al gioco un'atmosfera decisamente accattivante. L'interazione con gli elementi esterni sarà senza dubbio ben curata e le possibilità del giovane Ico saranno moltissime.

    Conclusioni

    Concludendo, il gioco sembra promettente, anche se chi aspettava un RPG rimarrà deluso. L'unica magagna che potrebbe affliggere il nuovo titolo Sony (peraltro sviluppato da un team totalmente nuovo e mai stato alle prese con i videogames) è la ripetitività degli enigmi da risolvere. Ma dato che proprio questo è l'elemento principale del gioco, confidiamo nelle possibilità del colosso giapponese. L'uscita del gioco è stata confermata per agosto in Giappone, e niente ancora si sa di preciso per quanto riguarda l'arrivo sul mercato europeo, anche se credo si debba aspettare fino al prossimo anno.

    Che voto dai a: ICO

    Media Voto Utenti
    Voti: 119
    8.7
    nd