Anteprima Juiced (Hands On)

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Anteprima Juiced (Hands On)
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Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • La presentazione alla stampa italiana

    Il 19 Luglio 2004 verrà ricordato, almeno per chi abita a
    Milano, come una delle giornate più calde degli ultimi tempi, con un grado di
    umidità al di soprà degli standard stagionali. Ciò che, invece, sarà tramandato
    ai posteri, i videogiocatori italiani del futuro, sarà invece la presentazione
    italiana di Juiced, uno dei racing game più attesi dell'anno, sviluppato da
    Juice Games e distribuito su suolo nazionale da Halifax.


    Un realismo oltre
    l'immaginabile

    Juiced nasce come progetto della Juice Games, software house nata dalle
    ceneri della Rage, che molti utenti Xbox ricorderanno per la "famosa
    incompiuta", il tanto atteso Lamborghini che mai vide la luce, se non sotto
    forma di versione dimostrativa. Quando Juiced fu annunciato per Xbox,
    Playstation 2 e PC nel 2003, il paragone con il precedente progetto sembrava
    scontato, tanto che in molti tuttora si aspettano da Juiced una versione evoluta
    del vecchio Lamborghini. Sarà realmente così? La base da cui gli sviluppatori
    sono partiti è stata proprio l'idea di unire la sensazione di velocità,
    solitamente tipica dei racing game d'impostazione arcade, al realismo dei
    titoli più simulativi, per rendere un'esperienza di gioco unica e quanto più
    fedele possibile alla realtà. Per questo motivo ogni vettura è stata realizzata
    con le specifiche reali distribuite dalle varie case automobilistiche, in modo
    da avere diversi comportamenti su strada a seconda sia della trazione
    (anteriore, posteriore o quattro ruote motrici) che della classe di
    appartenenza.

    A tutto questo c'è da aggiungere un damage system studiato appositamente per
    modificare la tenuta in strada in relazione ai danni subiti, che potranno
    riguardare esclusivamente la carrozzeria, oppure inficiare direttamente le parti
    meccaniche, andando a compromettere la riuscita della gara. Alla fine di ogni
    competizione i veicoli non si ripareranno da soli, quindi sarà indispensabile
    recarsi in officina e spendere il necessario (se possibile ovviamente) per
    ripristinarne le condizioni ottimali. Allo stesso modo sarà importante un
    perfetto setup della vettura, il cosìddetto tuning, il quale potrà essere
    regolato scegliendo tra le impostazioni predefinite, oppure andando a
    selezionare pezzo per pezzo, al fine di ottenere il massimo delle prestazioni in
    pista.

    IA competitiva

    L'Intelligenza Artificiale di Juiced è stata curata con particolare
    dovizia, inserendo l'innovativo sistema DIStress, che simula realmente il
    comportamento dei piloti nelle situazioni di gara più concitate. Questo
    significa che, a seconda di quanta pressione verrà esercitata su un pilota
    avversario, questi sarà più o meno portato all'errore (lo stress di un
    avversario è segnalato visivamente da un punto esclamativo sopra la
    carrozzeria), esattamente come avviene nelle vere corse automobilistiche, in cui
    la tensione spesso raggiunge livelli incredibilmente alti. Non vi saranno
    piloti-automi infallibili in Juiced, il che renderà l'esperienza di gioco in
    modalità giocatore singolo quanto di più vicino ci sia alle frenetiche sfide in
    multiplayer.

    Il rispetto prima di tutto

    Il cuore del gioco è la modalità carriera, sviluppata ad arte
    per evitare alcuna linearità di sorta. Tutti gli eventi e le competizioni di
    Juiced si svolgono in una città divisa in otto diverse macrosezioni davvero
    molto vaste e completamente percorribili. Nonostante il nome sia fittizio, ci è
    stato rivelato che essa è stata modellata su una cittadina realmente esistente
    della West Coast americana. Ogni area è dominata da una banda specifica, con cui
    dovremo di volta in volta interagire per guadagnarne il rispetto. Tale rispetto
    sarà indicato attraverso dei punti che verranno assegnati o detratti a seconda
    delle nostre prestazioni in pista, gare e freestyle, o da quanto siamo disposti
    a mettere in gioco (denaro o addirittura il libretto dell'auto) per diventare i
    migliori. Nel momento in cui il rispetto dei nostri avversari verso il nostro
    team arriverà ad un livello molto alto, diventeremo i nuovi padroni della zona,
    e come tali sfidabili da altre bande avversarie.

    Sebbene gli inizi saranno solitari, ben presto verremo presi come modello da
    aspiranti piloti, che decideranno di unirsi a noi per formare un clan.
    Attraverso un sistema di controllo molto semplice sarà possibile controllare
    fino a tre giocatori, stabilendone di volta in volta il livello di aggressività
    nelle varie gare. Man mano che acquisteranno esperienza, i membri della nostra
    crew inizieranno a sviluppare interessi e decisioni indipendenti, gareggiando
    autonomamente per accrescere la notorietà propria e del gruppo, oltre a vincere
    auto e soldi ovviamente. Le crew saranno utilizzabili anche online, rendendo
    possibili competizioni tra bande rivali.

    Juiced
    Events

    In Juiced sarà possibile sfidare
    le bande avversarie in molteplici modalità di gioco in ogni condizione di luce
    (alba, giorno, pomeriggio, tramonto, sera e notte) o metereologica (asciutto,
    bagnato o precipitazioni dinamiche): - Corse su circuito: cittadini - spazi
    aperti - Sfide a checkpoint - Gare di accelerazione - Esibizioni di Freestyle
    per guadagnare punti rispetto - Sfide suddivise in ventiquattro diverse
    tipologie per testare le proprie abilità A questo vi è da aggiungere il supporto
    per Xbox Live!, che permetterà emozionanti sfide fino a sei giocatori in
    simultanea. Esattamente come in Project Gotham Racing 2 sarà, inoltre, possibile
    inserire i propri tempi migliori nella classifica globale, oltre a downloadare i
    tempi di altri utenti Xbox Live!.

    Personalizzazioni estreme

    Oltre alle vetture ufficiali, Juiced
    presenta le medesime licenze anche per tutte le aziende produttrici delle varie
    parti di modifica (cerchi, sospensioni, scarichi, nos, filtri, spoiler, neon,
    etc.). Le possibilità di personalizzazione in Juiced sono stimate intorno ai 7,2
    trilioni di combinazioni possibili, un numero incredibilmente alto se lo
    paragoniamo a quanto visto finora in titoli analoghi. Nel momento in cui si
    decide l'acquisto di una vettura, nuova oppure usata che dir si voglia, sarà
    possibile mettere mano al potentissimo tool di modifica, ideato per l'occasione
    da Juice Games.

    Ogni parte della vettura è completamente customizzabile sia nelle prestazioni,
    tramite l'utilizzo di parti più performanti, che nella livrea. Dopo aver visto
    ciò che è possibile realizzare, siamo convinti che chiunque deciderà di
    acquistare Juiced passerà ore ed ore tra dubbi amletici nello scegliere il
    colore della vernice per la propria vettura (tramite la tavolozza colori),
    oppure nell'utilizzo e nella creazione delle proprie decalcomanie. Le vetture
    personalizzate saranno perfettamente utilizzabili anche su Xbox Live!, col
    rischio di perderle in caso si scommetta il libretto di circolazione
    (arricchendo, ovviamente, il parco macchine di chi vince).

    Alla fine della messa a punto ci verrà, inevitabilmente, presentato il conto
    delle nostre stravaganze, ed in mancanza delle risorse richieste potrebbe
    diventare indispensabile la vendita di una o più automobili.

    Anche l'occhio vuole la sua
    parte

    Graficamente la
    versione Xbox di Juiced è realizzata veramente bene. Le texture delle
    ambientazioni sono ben definite ed in alta risoluzione, così come i modelli
    delle automobili che, sebbene non facciano gridare al miracolo per mole
    poligonale, sono realizzati con cura minuziosa per il dettaglio. Per questo
    motivo, uno spoiler traballante oppure un graffio sulla carrozzeria in seguito a
    piccole collisioni non saranno più solo una chimera degli amanti del realismo a
    tutti i costi. La fluidità è ineccepibile, e non perde colpi nemmeno nelle
    situazioni più concitate.

    Intervista con Don Whiteford - Studio Head, Juice
    Games

    Christian De Nisi: Juice Games è composta da
    ex dipendenti della defunta Rage, che non riuscì mai a terminare un titolo molto
    atteso su Xbox, il celebre Lamborghini. Juiced è stato spesso paragonato a
    Lamborghini, o comunque considerato un evoluzione del titolo Rage. Cosa ne pensi
    a riguardo? Don Whiteford: Nel momento in cui Rage ha chiuso i battenti, sono
    stati venduti tutti i codici. Questo significa che tutto il materiale su cui si
    era al lavoro è andato perso. Ciò che, invece, è rimasto sono gli sviluppatori,
    le cui competenze sono state utilizzate per la produzione di Juiced. Ma,
    ribadisco, nel 2003 quando è stato annunciato Juiced siamo partiti completamente
    da zero, e siamo riusciti a creare un qualcosa di innovativo rispetto al
    passato, grazie anche ad una tecnologia completamente nuova e molto più
    avanzata. La medesima tecnologia sarà utilizzata anche per eventuali seguiti su
    Xbox 2 o Playstation 3.

    CDN: Juiced si propone come un gioco di auto con una grande possibilità di
    personalizzazione. Quali saranno i punti di forza rispetto alla concorrenza? DW:
    Quello su cui noi abbiamo puntato maggiormente è il realismo in Juiced, sia per
    quanto riguarda le vetture, tutte su licenza e fedelmente riprodotte, che sul
    modello di guida delle medesime. I nostri studio hanno lavorato in passato nel
    settore delle simulazioni, il che ci ha reso più semplice arrivare al nostro
    scopo.Non c'è, inoltre, da sottovalutare il fatto che la meccanica di gioco non
    è assolutamente lineare, ma piena di varianti e gestibile a piacimento. Juiced è
    stato progettato in modo tale permettere al giocatore di vivere il gioco nel
    vero senso della parola. CDN: Prima parlavamo di Juiced come un'unione tra il
    modello di guida dei titoli simulativi, e la sensazione di velocità e
    l'immediatezza dei racing game arcade. A quale gioco attualmente sul mercato
    potresti paragonarlo? DW: Vediamo un po'.. (ride di gusto, NdR) la fisica di
    Juiced potremmo paragonarla a Gran Turismo. Per quanto riguarda la meccanica di
    gioco non credo esista qualcosa a cui poter far riferimento; siamo dinanzi ad un
    qualcosa di completamente nuovo. Le tematiche trattate da Juiced potrebbero
    trovare riscontro, invece, in Need For Speed Underground. CDN: Una delle
    caratteristiche più interessanti di Juiced è sicuramente la "Crew". Verremo
    ostacolati o agevolati dai componenti del nostro team nella modalità giocatore
    singolo? DW: Nelle impostazioni del proprio gruppo è possibile decidere il
    comportamento e lo stile di guida dei nostri compagni durante le gare. Questo
    significa che in caso si scelga un'impostazione più aggressiva, i membri della
    crew cercheranno in tutti i modi di piazzarsi nelle prime posizioni, spesso
    prendendosi anche dei rischi. Uno stile più rilassato li porterà, invece, a dare
    meno battaglia. Ma non c'è da aspettarsi alcuna concessione.

    CDN: Cosa influenza il DIStress, di cui abbiamo parlato prima? DW:
    Principalmente la distanza. Tenere sotto pressione piloti avversari meno
    esperti, rimanendo a distanza ravvicinata e facendosi vedere spesso negli
    specchietti, può portare l'IA ad innervosirsi e compiere degli errori. CDN:
    Quante sono le macchine su licenza? Ed i tracciati totali? DW: I veicoli a
    disposizione sono 47, tra cui Ford, Subaru, Mitsubishi, Fiat e Volkswagen. La
    città è divisa in otto aree, ognuna composta da altrettanti tracciati, per un
    totale di circa 650 km percorribili. CDN: Da cosa deriva la scelta di sei
    giocatori su Xbox Live!? DW: Su Xbox Live! non ci sarebbero stati problemi per
    otto giocatori online, mentre su Playstation 2 il massimo consentito era di sei.
    Quindi abbiamo optato per mantenere sei giocatori su entrambe le versioni. CDN:
    Quante saranno le modalità disponibili in multigiocatore? DW: Tutte le modalità
    disponibili nella Carriera lo saranno anche online. Una delle mie preferite è la
    Freestyle a sei giocatori, in cui vince chi riesce ad ottenere più punti nelle
    varie acrobazie.

    CDN: Sarà possibile utilizzare lo stesso account Xbox Live! per due persone
    sulla medesima console, come avviene, ad esempio, in Project Gotham Racing 2?
    DW: No, non sarà possibile. CDN: Saranno supportate le nuove feature di Tsunami
    per quanto riguarda l'esperienza di gioco su Xbox Live!? Mi riferisco in
    particolare alla creazione di clan, ognuno con il proprio logo sulle vetture
    magari. DW: Non è previsto, ma ci penseremo sicuramente per Juiced 2. CDN: Mi
    quantificheresti i frame al secondo in Juiced? DW: La versione Xbox gode di 60
    frames al secondo "rock solid". CDN: E' previsto un supporto particolare per la
    modalità 16:9? DW: E' una domanda interessante.. non sono sicuro per quanto
    riguarda il widescreen, ma è nativo il supporto per gli HDTV.

    CDN: Per concludere, dato che mi hai insinuato il dubbio.. siete già al lavoro
    su Juiced 2? DW: Sì, abbiamo già iniziato a lavorarci su. CDN: Lo vedremo su
    Xbox 2? DW: Probabile (sorride, NdR). CDN: Io ti ringrazio per il tempo che mi
    hai dedicato, sei stato molto disponibile ed esauriente. DW: Grazie a te, spero
    che il gioco ti sia piaciuto.

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