Kingdom Hearts 2 Anteprima: Disney e Square ancora insieme

E3 Coverage - Disney & Square di nuovo insieme

Kingdom Hearts 2 Anteprima: Disney e Square ancora insieme
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  • PS2
  • Kingdom Hearts 2 e' presente alla mostra Californiana in una versione ancora poco avanzata. I quattro livelli di gioco disponibili mostrano le potenzialita' del nuovo sistema di controllo, non poco intimidito da imperfezioni tecniche di notevole prepotenza.
    Nella tranquillita' di una sala stampa privata, lontano dall'euforia rumorosa della folla, il gioco proietta senza mezze misure verso la selezione di una delle quattro locazioni, permettendo di dedicarsi al combattimento impegnativo contro due Boss oppure di percorrere le progressive difficolta' della struttura generale di un livello.
    Ogni situazione e' introdotta, ed interrotta, da cut scene di fattura pregevole, invero piuttosto futili in quanto decontestualizzate dal comparto narrativo definitivo. Nelle sequenze in Real Time iniziano comunque ad affollarsi i primi problemi: se pure la modellazione poligonale appaia ben strutturata ed il Character Design nello stile irrinunciabile di Square, la mancanza di dettagli sulla scena e' a dir poco atterrente. Tale poverta' di elementi coreografici e' riscontrabile con maggior delusione nella globalita' della caratterizzazione strutturale. I livelli ambientati nelle fredde alture Mongole, diverso punto di vista delle avventure di Mulan, risultano non piu' che bianche e spoglie distese, di un'orizzonte nebbioso ed illuminate da un cielo monocromatico. E' proprio la disattenta impostazione del colore che incatena la scena ad una piattezza inaspettata, lontana dalle meraviglie del predecessore. Confidiamo che la modellazione delle architetture venga riveduta, corretta e sopratutto ampliata prima della pubblicazione definitiva, e che pure i personaggi principali subiscano un piccolo Restyle: non tanto i protagonisti provenienti dal mondo Disney quanto quelli degli RPG Square appaiono fin troppo deformati e dai tratti squadrati, molto lontani da quella che e' la loro caratterizzazione originale.
    Del resto, basta dare una rapida occhiata gli effetti speciali che adornano la scena per ritrovare fiducia nelle capacita' della software house. La prorompenza degli effetti particellari, nelle esplosioni luminose e nelle scie di fumo, e' di notevole spettacolarita'.


    I problemi tecnici continuano, stavolta influendo notevolmente a livello di Gameplay. La scena, gia' popolata da numerosi avversari, quasi mai risulta ben inquadrata dalla telecamera automatica, che si muove velocemente e, all'apparenza, senza coerente impostazione. Qualche minimo problema di collisioni poligonali chiude il cerchio, e limita fortemente il divertimento dell'azione, che altrimenti risulterebbe ben maggiore di quello offerto dal primordiale Kingdom Hearts.
    Il sistema di controllo, difatti, e' ampliato notevolmente e gode di introduzioni a dir poco geniali. Il progressivo sviluppo dei personaggi seguira' le linee definite dal predecessore, ma le possibilita' di attacco e gestione della squadra vengono incrementate notevolmente. Il sistema di combattimento non e' piu' statico ed ancorato alla disponibilita' di mosse, ma si adatta all'ambiente ad alla situazione. In determinati momenti, segnalati dall'apparire di apposite icone, Sora sara' in grado di eseguire particolari movimenti. Se nei momenti di ripetuto afflusso degli avversari minori tale possibilita' si risolve in schivate, o in colpi di inarrivabile rapidita' o petenza, e' negli scontri contro i titanici boss che l'interazione assume connotati unici. Sulla scia del conclamato God of War, la pressione ben temporeggiata del tasto triangolo, nei momenti predeterminati dagli sviluppatori, da vita a scene (Real Time) di inaspettata bellezza, scenograficamente perfette, che rompono il ritmo del combattimento in visioni alternative della battaglia.
    Ma il Drive Mode e' forse l'aggiunta piu' piacevole. Controllato, al pari delle megie e degli oggetti, tramite i tasti direzionali (che muovono le finestre dei un pratico menu'), il Drive Mode permettera' a Sora di fondersi con i personaggi che progressivamente lo affiancheranno nella sua avventura. In uno dei livelli disponibili e' possibile cosi' controllare la fusione fra Sora e Auron, visivamente splendida e dotata di combo particolari, grazie all'utilizzo di due Keyblade.
    Purtroppo non e' stato possibile sviscerare le modalita' di sviluppo del Party e del protagonista, e vedere quanto esse influiscano sul sistema di controllo.

    La possibilita' elitaria di godere del gioco in una tranquilla sala distaccata dal resto della fiera ha tuttavia permesso di ascoltare il carattere sonoro del titolo, fin da adesso molto valido. Il doppiaggio inglese e' ovviamente ben caratterizzato, secondo gli standard qualitativi a cui Square ci ha ormai abituati, ma e' la scelta delle tracce di sottofondo che riesce a meravigliare il giocatore. I brani, alcuni ripresi dal primo episodio e rivisitati, altri inediti, sovrastano con la loro piacevolezza il ripetersi ossessivo degli effetti effetti sonori, lasciati doverosamente in secondo piano.

    Kingdom Hearts 2 Kingdom Hearts 2, accerchiato dalle altre maestose produzioni presentate all'E3, non e' apparso nell'eccellenza che molti aspettavano. La scarsa disponibilita' di situazioni mostrata dalla demo ha fatto ricadere giocoforza l'attenzione sul comparto tecnico, ancora in fase arretrata e su cui gravano piccole cadute di stile in fatto di caratterizzazione. Sebbene la volonta' degli sviluppatori, di ampliare (non innovare) il gameplay della precedente produzione, risulti chiara, non ci e' dato di sapere se le novità del sistema di gioco risultino in effetti di consistenza notevole. L'aspetto che, inevitabilmente, di più manca all'analisi primitiva del gioco è la considerazione del comparto narrativo. Il primo Kingdom Hearts, come molte altre produzioni Square Enix, ha saputo raccontare una storia semplice con inaspettata magia. Se il seguito ufficiale manterrà inalterato il livello della trama gli utenti potrebbero pure chiudere un occhio su eventuali imperfezioni tecniche impossibili da correggere in tempo per l'uscita.

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