Anteprima Kingdom Hearts: Chain of Memories

Arriva su Game Boy Advance un episodio portatile della saga che unisce Square e Disney. Ecco un articolo con tutte le nostre aspettative.

Anteprima Kingdom Hearts: Chain of Memories
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Nell'attesa di Kingdom Hearts 2...

    Nel 2002 nasce kingdom hearts: gioco concepito dalla geniale mente di Tetsuya Nomura, concept artist di Square-Enix e per la seconda volta regista di un titolo, unita alla magia Disney che da decenni incanta grandi e piccoli.
    Quello che per molti è stato e rimane un esperimento folle, ha avuto un successo strepitoso, soprattutto (stranamente) negli USA, per cui, aspettando il secondo capitolo per PlayStation 2 possiamo ingannare il tempo in questa incarnazione per il nostro piccolo gba che arriverà sugli scaffali giapponesi l'11 novembre prossimo venturo.

    ... giochiamo a Chain of Memory!

    Il gioco è ambientato dopo la fine del primo capitolo ossia dopo che Sora e company si ritrovano in un mondo sconosciuto in cerca di una via per tornare a casa.
    A questo punto, Square-Enix non ha rivelato come, Sora perde la memoria per cui riaffronta il viaggio che lo aveva impegnato precedentemente per recuperare tutti i suoi ricordi.
    Per chi non lo sapesse, la trama di questo titolo precede quella del secondo, per cui contiene diverse anticipazioni a quelli che saranno i fatti del sequel, comprese le comparse di diversi personaggi come il ragazzo dai capelli rossi che tiene due keyblade.
    Per questo capitolo i programmatori hanno deciso di discostarsi dal gameplay della controparte per PS2 cambiandolo in qualcosa di più simile alla saga di Final Fantasy: in sostanza, ci sarà una fase di esplorazione in cui comanderemo liberamente Sora, ma al momento del contatto con un qualsiasi nemico si entrerà nella fase di combattimento (esattamente come succede in titoli come Grandia o Valkyrie Profile).
    In essa, Sora disporrà di un mazzo di carte, ognuna di esse corrisponde a una determinata azione, ad esempio la carta del keyblade corrisponde a una spadata, ed è contrassegnata da un numero che ne rappresenta la potenza. Vincendo gli scontri si potranno vincere nuove carte, in questo modo ognuno potrà avere un mazzo personalizzato a seconda del proprio stile di combattimento.
    Ad ogni turno si potranno usare 3 carte alla volta, per cui concatenando le carte giuste sarà possibile effettuare combo o attacchi particolari, come quelli con le carte raffiguranti cloud e altri personaggi, che permettono di invocare il personaggio raffigurato sulla carta, oppure, ad esempio, unendo 3 carte fire si otterrà un firaga.
    E' stata annunciata la possibilità di muoversi quasi liberamente durante i combattimenti nonostante la struttura a turni, ma la software house nipponica non ha lasciato altre delucidazioni al riguardo.
    Graficamente KH: CoM sembra davvero fantastico, infatti i programmatori hanno ricreato le stesse locazioni del prequel in maniera perfetta nonostante l'enorme differenza di potenza delle due console; il gioco presenta sprite molto colorati e di fattura davvero pregevole.
    Per quanto riguarda il sonoro sono stati annunciati riarrangiamenti dei vecchi brani uniti a nuove composizioni create appositamente per questo gioco.
    Saranno molti che attendono con ansia questo capitolo, ma per averlo tra le mani la versione europea bisognerà aspettare la fine dell'anno.

    Che voto dai a: Kingdom Hearts: Chain of Memories

    Media Voto Utenti
    Voti: 24
    7.7
    nd