Anteprima Kotor II

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Kotor II - 1628

Anteprima Kotor II
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Pc
  • Switch
  • L'unione fa la forza....

    LucasArts si prepara ad immettere sul mercato l'attesissimo seguito del capolavoro Knights Of The Old Republic, , GDR del 2003 che sbaragliò i concorrenti accaparrandosi una buona fetta di mercato. Gli sviluppatori del team Obsidian Entertainment si avvalgono della sicuramente preziosa collaborazione di persone che avevano già contribuito a creare giochi di ruolo che divennero poi capolavori, come Neverwinter Nights, Baldur's Gate: Dark Alliance e Fallout; infatti, il responsabile del progetto è nientemeno che Chris Avellone, progettista di Planescape: Torment, altro titolo indimenticabile. La data d'uscita pare ormai fissata per Febbraio 2005.

    Usa la forza, giovane SkyWalker

    Assisteremo ad un seguito non a sé stante, ma legato direttamente al suo predecessore. Infatti, i Jedi risulteranno QUASI totalmente sconfitti dai loro nemici giurati, i malvagi Sith, e si ritroveranno per di più sparpagliati per le galassie in cui il titolo è ambientato. L'unica speranza della Repubblica è quella, vana ma non impossibile, di riunire i cavalieri Jedi per poter di nuovo fronteggiare il lato oscuro della forza.Ambientato 4000 anni prima della pietra miliare che è STAR WARS EPISODE I , non aspettiamoci i nostri eroi preferiti, come il maestro Yoda o il giovane Luke Skywalker, bensì un universo differente nei personaggi ma non nella sostanza: bene e male sono sempre le due forze contendenti, starà solo alla nostra abilità cambiare la direzione dell'ago della bilancia, pericolosamente girato a nostro sfavore. Impersoneremo l'ultimo Jedi ancora conosciuto, per di più senza poteri, e non potremo nemmeno contare sulle fondamentali basi d'appoggio, come quella di Dantooine, e ciò sarà veramente un problema con cui fare i conti (oppure una gaudia notizia!).Non aspettiamoci dunque, almeno all'inizio, spade laser e strette al collo dei nemici provocate dalla sola forza.Il gioco si suddivide in otto capitoli, l'uno in sequenza all'altro secondo un preciso ordine cronologico, dunque non dovrebbe distare molto dalla sua controparte XBOX. 11 personaggi principali (non è certo di poterli controllare tutti) fanno da protagonisti ad una storia il cui svolgimento promette di essere veramente interessante. Sette invece i pianeti che potremo esplorare e su cui tessere le trame che porteranno, si spera, alla vittoria della nostra fazione. Possiamo solo essere sicuri di quattro armi che potremo utilizzare, la Force Pike (simile alla mitica spada laser, ma non uguale) , i Kyber Darts, il Charric e la micidiale Arg'garok, usata dai Gammorean come arma principale.Potremo inoltre potenziare i nostri attacchi , con la spada laser ad esempio, eseguendo micidiali combo e salti da acrobati per infliggere, al nemico, un colpo terrificante., oppure aumentare la rapidità dei fendenti, sacrificando un po' di fatica. Dei puri e semplici poteri della forza abbiamo notizia della Force Fury, che scatenerà nel nostro personaggio una follia omicida, tramutandolo in una specie di berserk.

    Sette pianeti, infinite scelte

    Come lecito aspettarsi, troveremo gran parte dei contenuti che tanto piacquero al pubblico 2 anni or sono, come armi, poteri e spade laser, ma LucasArts non ci risparmia, e questo non può che essere un bene, di piacevoli novità: nuovi poteri della forza, armi, ambientazioni e personaggi, classi ed abilità farciranno il già ampio parco delle caratteristiche del primo episodio della fortunata serie videoludica. Potremo scegliere tra tre diverse classi di Jedi, ognuna delle quali permetterà di accedere, col proseguire del gioco, a particolari abilità: ciò significherà che se vorremo rigiocare il titolo, potremo sempre aspettarci qualcosa di nuovo.Col proseguire della storia, compiremo delle azioni, che andranno ad influenzare il nostro personaggio. Ovvero, sarà consentito anche scegliere tra il lato della luce e quello oscuro della forza, cambiando il corso dell'avventura, dei nostri compagni ed inevitabilmente delle sorti della galassia. Ciò significa che la libertà morale di cui godremo sarà davvero immensa, e potrebbe anche condizionare permanentemente il corso intero del gioco...Per i più esigenti e perfezionisti, è stata anche creata una speciale guida strategica, disponibile per ora solo per la piattaforma di gioco targata Microsoft.

    Tecnologia al servizio della forza

    I programmatori promettono un notevole balzo di qualità in avanti rispetto al primo capitolo.Il numero dei personaggi sullo schermo crescerà notevolmente, vista la possibilità di sfruttare le potenzialità dei computer di nuova generazione. Implementare nel sistema le caratteristiche del primo KOTOR non fu facile, figuriamoci realizzare un seguito tanto imponente: gli effetti atmosferici, già di ottima fattura, verranno resi molto più verosimili, speriamo anche maggiormente dinamici di quello che si è visto in passato.Le basi di certo non mancano, sperando che si costruisca in alto e non verso il basso, come purtroppo è già accaduto per altri titoli, ma vista solo la fama, per altro provata, del team di sviluppatori, questo non dovrebbe preoccupare.Gli effetti luminosi dovrebbero stupire più di quanto fecero nel 2003, cosa abbastanza difficile, ma confidiamo nelle loro capacità.Gli effetti sonori e la resa audio è affidata nientemeno che a Mark griskey, della LucasArts; personaggio di sicure doti artistiche, accompagnerà le avventure del gioco con musiche composte da un orchestra sinfonica, ispirate direttamente dai film di John Williams.

    Mi girerà?

    Benché gli sviluppatori non si siano molto sbilanciati in merito, è probabile che servirà più un processore recente che una scheda video di fascia alta: questo perché, dato che gli algoritmi della IA sono cresciuti di dimensioni e complessità, sarà necessario gestire molte più informazioni di prima. 512 MB di Ram sono necessari per gestire i file di scambio, mentre una scheda video da 128 MB dovrebbe garantire il massimo della fluidità dei poligoni, lasciando ad un P4 1,5 GhZ il compito di sopportare le operazioni logico-aritmetiche. Insomma, troviamo lo stesso processore richiesto per far girare almeno un pò DOOM3, abbinato a delle altre caratteristiche abbastanza nella norma del periodo. Non si hanno notizie della gestione e del supporto ai sistemi a 64 bit, ma non dovrebbero esserci problemi in merito, a meno di scelte suicide della casa produttrice. Quindi, la maggior parte degli utenti non dovrebbe preoccuparsi.

    La calma prima della tempesta

    Lasciandoci logorare dall'attesa, possiamo incominciare a visitare il sito del gioco partendo da quello della LucasArts, ovvero www.lucasarts.com , dove potremo trovare interessanti notizie sul prossimo arrivo e anche su altri prodotti della casa produttrice, accompagnati dal desiderio, incolmabile, di saziare la nostra voglia di sapere.Che la forza sia con te!

    Che voto dai a: Star Wars: Knights of the Old Republic II

    Media Voto Utenti
    Voti: 41
    7.4
    nd