Anteprima La Guida in Cucina

Tutti cuochi con il Nintendo DS

Anteprima La Guida in Cucina
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • In cucina con Nintendo

    Invitati da Nintendo, abbiamo assistito alla presentazione italiana di uno dei nuovi titoli legati al brand Touch Generation: La Guida in Cucina - Che si mangia oggi? Contrariamente alle dicerie popolari, i Giapponesi ci dimostrano di saper cucinare, e lo fanno fondendo insieme arte videoludica e arte culinaria.

    Ciò che esce dal forno è un videogioco fuori dagli schemi, che trova il suo habitat naturale nella cucina di casa nostra, proponendosi come ricettario valido, versatile e adatto a tutti. Grazie al contributo di Simone Rugiati, noto chef italiano de "La Prova del Cuoco", Nintendo mostra quindi alla stampa questo nuovo gioco culinario in tutte le sue caratteristiche.

    Peculiarità di questo titolo è la semplicità: partendo dal menu iniziale in pochi passi si arriverà alle direttive per la creazione di piatti provenienti da tutto il mondo, senza che nessun dettaglio venga lasciato al caso. Nella preparazione di una fra le 250 ricette presenti nel database, infatti, viene specificato passo passo il da farsi: dopo un preventivo elenco dell'utensileria necessaria, si passa alle quantità degli ingredienti, le fasi di lavorazione e cottura, e si finisce con la presentazione del piatto (del resto, "anche l'occhio vuole la sua parte").

    Che si mangia oggi?

    Partendo da menu principale, per preparare un piatto è necessario selezionare la modalità di ricerca ricette. Sono disponibili tre opzioni principali: dizionario, ricettario e lista della spesa. Scegliendo il ricettario potremo sfogliare le ricette presenti in archivio, scegliendole a seconda della zona di provenienza, dell'aspetto oppure impostando una parola chiave (un ingrediente ad esempio) come filtro per la ricerca. In questo modo sarà possibile ottenere i piatti contenenti quell'ingrediente e preparare, volendo, un intero pranzo a base di pesce.

    Se siamo appena tornati a casa dopo una giornata di lavoro e non abbiamo il tempo per fare la spesa, invece, possiamo aprire il frigo e comunicare al DS cosa abbiamo a disposizione, lasciando al gioco il compito di trovarci un piatto adatto che risponda ai tempi di preparazione compatibili con le nostre necessità.

    Ogni piatto, infatti, possiede una scheda tecnica che mostra foto, ingredienti, tempo necessario per la preparazione e calorie totali, dimostrando che il gioco pone particolare attenzione alla linea e alla salute (i consigli di cottura sono aggiornati alle più moderne e salutari tecniche degli chef di tutto il mondo).

    Scelto il manicaretto da preparare, lo chef virtuale ci presenta gli ingredienti e il necessario per cucinare, attendendo un nostro input per proseguire con le istruzioni. Per rendere veloce e funzionale il ricettario "sul campo" (mentre, dunque, si è indaffarati ai fornelli), gli imput per procedere possono essere dati, oltre che con il tocco, anche con la voce. Sempre tramite modalità vocale, infine, possiamo decidere di interrompere le istruzioni, magari per andare a rispondere al telefono (o per chiedere al vicino un ingrediente che ci manca).

    Sale quanto basta...

    Radunati utensili e ingredienti (la fase dei preparativi di base) possiamo iniziare a seguire la guida, composta da una parte di istruzioni testuali (recitate a voce dal nostro tutor) abbinata alle immagini dell'operazione da eseguire. In caso l'operazione sia troppo complicata o richieda un processo particolare, il DS ci mostrerà un breve video.
    Durante le istruzioni possiamo sempre scegliere di tornare indietro per rivedere un passaggio o, in caso non conoscessimo il significato di una tecnica di cottura o di un ingrediente particolare, possiamo consultare il dizionario con un semplice tocco sul relativo pulsante.

    La semplicità e la completezza di cui si parlava nell'introduzione, inoltre, si vedono anche dai piccoli accorgimenti delle istruzioni. In corso d'opera, infatti, il gioco mostra le quantità di ingredienti da usare (nei ricettari o nelle trasmissioni di solito vengono indicate solo all'inizio) e segnala se ingredienti "semilavorati" o utensili potranno essere riposti o verranno utilizzati ancora nel corso della ricetta.

    Mentre il piatto da noi preparato completa la fase di cottura, sarà possibile portarsi avanti con il lavoro andando a visualizzare i passi successivi e preparando, ad esempio, il contorno o il necessario per la presentazione del piatto. Una volta terminata la preparazione, infine, possiamo segnare alcuni appunti sulla ricetta, modificando le quantità predefinite (ad esempio "usare più verdure", "condire di meno") o aggiungendo note sulla cottura.

    Da ultimo, "La Guida in Cucina" permette di mantenere e visualizzare lo storico dei piatti preparati, segnalando con vari timbri diversi a seconda del componente della famiglia a cui piace la ricetta o a seconda dell'occasione più appropriata per proporla. Sempre tramite il calendario è possibile pianificare pranzi e cene per i giorni a venire, lasciando al gioco il compito di prepararci la lista della spesa con gli ingredienti necessari.

    La Guida in Cucina La Guida in Cucina è un titolo certamente interessante, in grado di proseguire nella linea strategica di Nintendo che mira di fatto ad integrare l'offerta ludica di base delle sue console con software di svariato tipo. Il prodotto sarà proposto al prezzo di 29 euro, cifra che lo rende alla portata di tutti e contruibuisce a elevare rapporto qualità-prezzo.

    Quanto attendi: La Guida in Cucina

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd