STRAFE Adesso online

Giochiamo in diretta con Strafe, FPS dallo stile retrò.

Anteprima LEGO Batman 2: DC Super Heroes

Batman e Superman fianco a fianco per le strade di Gotham City

anteprima LEGO Batman 2: DC Super Heroes
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • Ps3
  • 3DS
  • PSVita
  • Wii U
  • Pc
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Traveller's Tales ha finalmente trovato la sua gallina dalle uova d'oro. Con un'esperienza nell'industria videoludica di oltre vent'anni (suo l'isometrico Sonic 3D Flickies' Island per Megadrive), la software house si è imposta all'attenzione internazionale nel momento in cui ha celebrato l'insolito matrimonio tra LEGO e Star Wars in forma di platform-action-adventure. Da quel momento è stato un rifiorire di esperienze analoghe in termini di gameplay (azione ed enigmi blocchettosi alla portata di un bambino) e scenario (sempre e comunque l'ambiente cinematografico), diversificate solo dalla licenza passata sotto mano: Harry Potter, Pirati dei Caraibi, Indiana Jones, Batman e - sembra - Il Signore degli Anelli.
Tutta questa pappardella riassuntiva serve ad introdurre le forzate novità di Lego Batman 2: DC Super Heroes. Nell'anno del pipistrello, del terzo film di Christopher Nolan e dell'indiscutibile successo del videogioco Arkham City (atteso in versione GOTY), Traveller's Tales regala un seguito al tie-in del 2008 dove Batman non è, però, protagonista assoluto: deve infatti dividere il palcoscenico con altri supereroi in calzamaglia della DC Comics in ossequio alla nuova linea LEGO DC Universe Super Heroes, con la quale anche noi sul limitare dell'età adulta ci siamo cimentati. Proficuamente?
I tratti fondamentali di Lego Batman 2: DC Super Heroes riguardano la presenza dei vari Superman, Lanterna Verde, Flash Gordon accanto al cavaliere oscuro, nonchè la presenza di un hub principale da cui si snodano tutti i livelli di gioco, nientemeno che la metropoli di Gotham City!
Insomma, sembra esserci più di una ragione perchè il videogioco possa coinvolgere anche un pubblico non per forza infantile, con qualche primavera di troppo sul groppone! Scoprite tutti i dettagli di Lego Batman 2, in uscita il 22 Giugno su - pronti all'elenco? - Playstation 3, Xbox 360, PC, Wii, Nintendo 3DS, Playstation Vita e Nintendo DS.

Nemici-amici d'altri universi

"Io sono Superman e lui è Batman"
"E i vostri cognomi?"
"Non li abbiamo. Siamo semplicemente Superman e Batman"
"Esatto. Come Madonna"


Oscar, classifiche del Times, premio scopettone dell'anno sono conferimenti pilotati politicamente ed economicamente, ma restano ambitissimi mediaticamente. Quest'anno Lex Luthor (esatto, l'arcirivale di Superman) crede scioccamente di avere tutte le caratteristiche per essere la Personalità dell'anno di Gotham City ed è disposto pure a trascurare la campagna presidenziale per essere presente alla cerimonia di premiazione. Peccato solo che a vincerlo sia il solito smargiasso di nome Bruce Wayne, il protettore della città nei panni mascherati di Batman.
Per la gioia di Luthor, però, l'evento mondano è interrotto dall'irruzione di Joker che alleggerisce portafogli e monili dell'alta società con la complicità dei nemici storici come l'Enigmista o il Pinguino. Il perdente nella competizione per l'uomo dell'anno mentre si lascia sfilare l'orologio matura un'alleanza anti-Wayne con la complicità dei pittoreschi borseggiatori, prontamente messa in atto lungo le strade della città.
E siccome i nemici dei miei amici sono miei nemici, anche Batman chiama a rapporto tutti i "buoni" residenti a Gotham o comunque nel complicato universo DC Comics, convocando una Justice League videoludica prima ancora di quella cinematografica oggetto di succosi rumour. Al suo fianco c'è sin dalle primissime battute Superman che ben conosce la megalomania di Lex Luthor: ai due pian piano si aggiungerà un cast di circa cinquanta personaggi come Robin, Catwoman, Supergirl, Aquaman, Flash Gordon e tantissimi altri che saranno presto svelati per la gioia dei lettori di comic.
La trama in questo caso è ancora più stringata che nei Lego Harry Potter, ma si è cercato di curare maggiormente l'atmosfera della città più che le cut scene e i dialoghi (di cui lo stralcio sopra riportato tra Batman e Superman alla reception degli uffici di Lex Luthor è un mirabile esempio dell'umorismo presente nel gioco!). Tra un caricamento e l'altro scorreranno spezzoni di un fittizio telegiornale che racconta delle ultime bravate di Joker e compagnia e di come Batman sia riuscito a porvi una pezza: non attendetevi il colpo di scena narrativo, piuttosto preparatevi a stupirvi dinnanzi all'esplorazione poco per volta di una Gotham City in versione Lego!

Versioni portatili

Lego Batman 2: DC Super Heroes trae il proprio meglio dalle versioni casalinghe in alta definizione, eppure gli sviluppatori hanno optato per più di una versione portatile anche a costo di pesanti downgrade. Se su Playstation Vita ci aspettiamo una qualità prossima a quella Playstation 3 e magari un maggior utilizzo delle peculiarità della macchina rispetto a Lego Harry Potter Anni 5-7, su Nintendo 3DS e a maggior ragione Nintendo DS sono stati operati pesanti tagli che hanno infine eliminato la componente free roaming e l'andare a zonzo per Gotham City.

Pattugliando Gotham City

Pochi sono i segnali di rinnovamento in termini di gameplay propugnati da Lego Batman 2: DC Super Heroes. L'intenzione di Traveller's Tales è sempre quella di creare un adventure giocabile interamente con un amico al proprio fianco capace di proporre un giusto mix di combattimenti e puzzle ambientali: i 15 livelli dalla progressione lineare occupano gran parte dell'avventura. Abbiamo visto l'intero primo livello, ambientato lungo tutti i piani della torre edificata da Lex Luthor dall'architettura tecnologica e un concentrato di neon verde fluo. Già l'accoglienza lascia a desiderare dal momento che la burocratica receptionist ci mette poco a trasformarsi in versione maligna e completamente robotizzata. E' abbastanza semplice superare i "controlli" all'ingresso, ma la scalata sino all'ufficio del malefico figuro è una maratona verticale irta di robottoni omicidi e sgherri col passamontagna. Il sistema di combattimento è cucito attorno alle specificità dei singoli supereroi: nel caso visionato Superman sfoggia la sua Supervista tanto per bruciare gli avversari, quanto per risolvere gli intoppi alla rete idraulica (mini-enigmi) potendo vedere oltre i muri, oppure dimostra il proprio talento grazie al raggio congelante e l'abilità di sollevarsi dal suolo per diversi metri (level design costruito anche in verticale?); Batman (e Robin) attingono la loro forza non da esperimenti genetici o attitudini innate, ma dai bat-oggetti che in Lego Batman 2: DC Super Heroes diventano bat-costumi. Ce ne sono davvero una valanga, distribuiti lungo i livelli attraverso appositi "camerini" dove cambiarsi d'abito: il costume da bombarolo consente all'uomo pipistrello di fare esplodere quei mattoncini argentati altrimenti inscalfibili, quello elettrico gli permette di attraversare alcuni campi d'energia, quello a sensori lo rende invisibile alle telecamere di sicurezza, il costume sonico distrugge vetrate, capsule a misura d'uomo e provette da laboratorio. Già, perchè in questo frangente introduttivo ci troveremo dinnanzi al Deconstructor, il macchinario di Lex Luthor con cui il candidato presidente plagia le menti dei rispettabili elettori d'America.

All'interno del videogioco Traveller's Tales sono presenti alcune frenetiche sezioni a bordo di veicoli lungo percorsi lineari come ad esempio una boss fight aerea di Superman/Robin a bordo del suo elicottero contro l'astronave a forma d'ape di Lex Luthor oppure un inseguimento all'interno della Batmobile lungo gli avenue di Gotham City. Ci è stato suggerito di prestare particolare attenzione a quest'ultima fase automobilistica, poichè un paio di minuti più tardi abbiamo potuto ripercorrerla a piedi. Esatto, in Lego Batman 2: DC Super Heroes la metropoli chiave dell'universo DC Comics è liberamente esplorabile come se ci trovassimo in un free roaming. Al termine di ogni livello si renderà disponibile una piccola porzione aggiuntiva, abbastanza grande da permettere di raggiungere il portale che conduce al successivo stage.
La città si è palesata nella sua interezza dopo che è stato caricato un salvataggio prossimo al 100% di completamento del gioco ed il colpo d'occhio è in effetti degno di nota. Si intravedono alcuni luoghi iconici come la Torre Wayne, quella antagonista di Lex Luthor, la zona attorno al penitenziario Arkham, lo zoo comunale e un parco dei divertimenti (protagonista del secondo livello in cui si insegue il Joker sui binari delle montagne russe!). Le routine comportamentali dei NPC sono ovviamente poco rifinite, così come è abbastanza contenuta l'interazione con gli edifici, ma vista nell'ottica sand box il giocatore può davvero sbizzarrirsi con questo parco giochi in salsa supereroistica. Fondamentale la selezione del mezzo con cui muoversi da un capo all'altro della città: a meno che non impersoniate Flash Gordon e la sua supervelocità è altamente sconsigliato andare a piedi, molto più comodo selezionare un qualunque veicolo sbloccato direttamente dalla bat-caverna. Qualche privilegiato può addirittura spostarsi in volo e andare così dal lato sud a quello nord in poco meno di un minuto.

LEGO Batman 2: DC Super Heroes Lego Batman 2: DC Super Heroes uscirà il 22 Giugno su praticamente tutte le piattaforme disponibili. Ci sono poche varianti rispetto al prequel sviluppato su livelli alquanto lineari e cucito attorno al multigiocatore cooperativo: ciò vale anche nel seguito, cui si aggiunge un cast di personaggi giocabili non limitato alle figure di Batman ma comprendente tutti gli eroi della DC Comics e una sfiziosa esplorazione free roaming di Gotham City.

Che voto dai a: LEGO Batman 2: DC Super Heroes

Media Voto Utenti
Voti totali: 72
6.3
nd