E3 2012

Anteprima Little Big Planet 2 Cross Controller Pack

Un nuovo pacchetto espasnione in ottica Vita

anteprima Little Big Planet 2 Cross Controller Pack
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Ps3
Alessandro Mazzega Alessandro Mazzega prende confidenza fin da tenera età con pad e tastiera e si appassiona rapidamente al mondo dei videogiochi, lavorando come giornalista sulle principali realtà online e occupandosi di sviluppo, attualmente in Forge Reply. Bassista fallito, ha ormai venduto lo strumento per passare dietro al microfono, sia per cantare che per condurre il podcast Gaming Effect. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

LittleBigPlanet continua ad essere uno dei brand forti all'interno del portfolio di Sony, affiancato da titoli con un target differente, per giocatori appassionati, e da nuove IP di indubbio interesse, come The Last of Us e Beyond, il nuovo progetto di Quantic Dream.
Inoltre LittleBigPlanet 2 si è dimostrato uno dei titoli in grado di reggere sul lungo periodo, senza una partenza commerciale particolarmente grintosa ma con una costanza da invidiare, che ha permesso il raggiungimento di buoni obiettivi, anche grazie al continuo apporto di contenuti, sia da parte del team di sviluppo che per quanto riguarda la gigantesca community che si è venuta a creare intorno al progetto.
Il supporto quindi continua, con un pacchetto di espansione che punta a fare da ponte tra la versione per Playstation 3 dell'ultimo capitolo della serie e il primo per Vita, mettendo in collegamento tra loro le due console.

Expansion pack

Il Cross Controller Pack è a tutti gli effetti un pacchetto di espansione per LittleBigPlanet 2, sviluppato da Sumo Digital sotto la supervisione di Sony, e non ha nulla a che fare con un vero e proprio nuovo episodio di LitttleBigPlanet per Vita, anch'esso in sviluppo.
Verrà pubblicato a Novembre e, insieme ad una buona quantità di nuovi contenuti, rappresentati da livelli, oggetti e stickers ed offrirà meccaniche di gioco completamente nuove, proprio sfruttando Playstation Vita come un controller e un secondo schermo.
L'idea non è così lontana da ciò che sta sviluppando Nintendo con WiiU: un pad dotato di schermo sensibile al tocco, sensori di movimento e la diretta connessione con la console principale, in modo da aprire nuove opportunità di gameplay, sia in single player che in multiplayer.
Il Cross Controller Pack, infatti, includerà nuovi contenuti sia per chi gioca da solo, sia per chi preferisce affrontare i livelli di LittleBigPlanet in compagnia di amici e altri utenti, senza tralasciare i giocatori che, invece, hanno sempre dato particolare importanza all'editor dei livelli, investendo tempo e fatica per creare tipologie di stage sempre nuove, che spesso hanno preso le distanze dalla classica struttura platform.

Single player

Il pacchetto includerà un vero e proprio story mode inedito per LittleBigPlanet 2, da affrontare in solitaria utilizzando Playstation Vita come controller.
Nel livello introduttivo mostrato, ad ogni stanza corrisponde un enigma che, se risolto, regalerà una nuova funzionalità di gioco che verrà attivata su Vita: un po' come se fosse un'app di uno smartphone.
Si inizia quindi con il Communicator, uno sfruttamento dello schermo del portatile per dare consigli all'utente in maniera diretta, senza che compaiano sul televisore. In questo modo per risolvere alcuni enigmi sarà necessario dare un'occhiata ad entrambi gli schermi, capendo come operare per aprire la porta verso la sezione successiva.
Lo Scanner funziona in maniera analoga e, una volta attivato, mostra sullo schermo di Vita una sorta di radiografia del livello, che può quindi mettere in luce sezioni nascoste, indizi particolari o meccanismi che altrimenti sarebbero celati agli occhi del giocatore.
Anche il Radar assurge ad uno scopo similare, ma invece di mostrare la struttura del livello ne analizza i movimenti, con una griglia che ricorda quella del celebre motion scanner di Alien, con tanto di messaggio sonoro molto simile quando viene rilevato un elemento in movimento.
L'ultimo add-on è invece il Tractor Bean, una sorta di flusso che riesce ad intrappolare gli oggetti lontani e a trasportarli seguendo direttamente la traiettoria che il giocatore può disegnare sul touch screen di Playstation Vita, che mostra in tempo reale la stessa porzione di livello che Playstation 3 sta inviando allo schermo principale.
L'utilizzo di queste quattro nuove funzionalità permette la costruzione di livelli inediti con un grado di complessità maggiore rispetto al passato ed inserendo elementi che permettono di forzare il passaggio del gameplay dal televisore allo schermo della console portatile e ritorno, movimentando quindi la struttura fisica degli stage.

In compagnia

La grande forza di LittleBigPlanet, però, è sempre stato il multiplayer ed è proprio con più giocatori che le possibilità offerte dal nuovo pacchetto si rendono maggiormente interessanti.
Due i livelli mostrati, per coinvolgere due o quattro giocatori: il primo all'apparenza sembra un semplice shoot'em up, nel quale un giocatore può muovere la classica astronave con una visuale bidimensionale all'interno di un banco di asteroidi.
I movimenti sono liberi ma le munizioni per abbattere gli ostacoli più grandi sono strettamente limitate; l'altro giocatore, nel frattempo, sarà all'interno della struttura della navetta stessa, in un livello irto di pericoli che ruoterà su sé stesso in funzione dei movimenti impartiti dal compare.
Quello impegnato all'interno, quindi, dovrà sopravvivere raccogliendo degli elementi che potranno essere utilizzati come munizioni per sparare agli asteroidi, cercando di arrivare al portello di uscita e determinando quindi la sopravvivenza d'entrambi all'attraversamento di una zona così pericolosa.
Altrettanto spassoso lo stage per quattro giocatori, nel quale il primo farà cadere delle uova dal tetto del pollaio e i suoi compagni si troveranno in basso, con l'obiettivo di raccoglierne al volo il più possibile da depositare nei contenitori laterali.
Il caposquadra, però, dovrà cercare di avvisare glia altri partecipanti dell'arrivo di bombe ed altri elementi di disturbo, non avendo altro mezzo che la propria voce, in una crescente pioggia di uova che seminerà caos e divertimento.

Little Big Planet 2 Il Cross Controller Pack per LittleBigPlanet 2 è sicuramente un pacchetto di grande interesse per gli appassionati della serie che hanno già acquistato una console Playstation Vita. Come l’introduzione dell’acqua e degli zaini a reazione in passato, anche i nuovi contenuti promettono di aggiungere numerosi elementi in grado di arricchire il gameplay, includendo la grande novità rappresentata dal collegamento tra Playstation 3 e Vita, utile sia per sfruttare il nuovo portatile come controller, sia per approcci inediti al multiplayer, che permetteranno ai designer di livelli di sbizzarrirsi ancora una volta con l’immenso editor di gioco.

Che voto dai a: Little Big Planet 2

Media Voto Utenti
Voti totali: 152
8.5
nd