Anteprima Mace Griffin: Bounty Hunter

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Anteprima Mace Griffin: Bounty Hunter
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Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Un
    altro FPS ?

    Mai sazi della categoria dei giochi
    che fa impazzire gli americani e non solo, gli utenti della console Microsoft
    accoglieranno presto un nuovo fps, che questa volta contrariamente al trend
    attuale, punta esclusivamente su un'avvincente modalità single player. Mostrato
    per la prima volta al passato E3 del 2002, il titolo degli inglesi Warthog,
    conosciuti per Starlancer per pc e Dreamcast, è ormai in lavorazione da più di
    due anni e dopo aver cambiato produttore passando da Crave a Vivendi, ha
    finalmente raggiunto gli ultimi stadi dello sviluppo per tutte le piattaforme pc
    incluso e soprattuto ha visto un sostanziale balzo in avanti nella qualità
    visiva.

    Che fine ha fatto il cappello ?

    Rispetto a quanto si era visto lo scorso anno, Mace Griffin ha giovato
    di un rinnovato lavoro di design, che ha portato gli sviluppatori a concentrarsi
    esclusivamente sulla modalità in singolo, escludendo dunque qualsiasi tipologia
    di multiplayer e arricchendo la trama di tutte quelle trovate cinematografiche
    che hanno fatto il successo di titoli come Half Life. Anche lo stesso
    protagonista ha totalmente cambiato aspetto, passando dall'eroe misterioso
    coperto da un grande cappello e avvolto da un mantello, al classico marine
    spaziale certamente meno fantasioso, ma forse più consono al background di
    questo titolo. Ci troviamo infatti in un futuro molto remoto, nel quale la razza
    umana si è integrata totalmente con due razze aliene di differenti sistemi
    solari e insieme sono impegnate nella Tannan Corporation, con l'obbiettivo di
    colonizzare e stabilire nuovi centri minerari nel sistema Vagner. In queste
    epoche tumultuose, la pace è garantita da un gruppo di soldati di elite,
    conosciuti come Rangers; Mace Griffin è schierato inizialmente nelle loro fila,
    ed è proprio quì che la vicenda del protagonista iniza ad essere vissuta in
    prima persona dal giocatore. Nella prima missione saremo chiamati ad investigare
    in una stazione spaziale, subito la situazione precipita ed la nostra squadra
    viene sterminata, a Mace Griffin come unico superstite, viene attribuita la
    responsabilità dell'accaduto e inflitta la pena di dieci anni di reclusione. In
    quel periodo di tempo i Rangers vengono screditati fino a sciogliersi e una
    nuova organizzazione inizia a prendere piede nella lotta al disordine; i Bounty
    hunters. Mace prende così parte in questa nuova organizzazione che lo vedrà
    impegnato in numerose mansioni su differenti pianeti, ma non saprà placare la
    sua sete di vendetta alla ricerca dei cospiratori.

    In cielo e in terra

    No non è una preghiera, ma
    una delle caratteristiche fondamentali di questo titolo; in Mace Griffin Bounty
    Hunter avremo infatti la possibilità di utilizzare sei differenti tipologie di
    navi capaci di viaggiare da pianeta a pianeta e dotate di equipaggiamenti
    offensivi o semplicemente di trasporto. Durante le fasi di volo il sistema di
    controllo ovviamente varia, ma il punto di vista sarà sempre in prima persona e
    saremo liberi di muoverci in uno spazio virtualmente illimitato e di attaccare o
    di difenderci da eventuali ostili. Soltanto le fasi di decollo o di atterraggio
    sono guidate in maniera automatica e ad esclusione di queste saremo liberi di
    dirigere la navetta a nostra discrezione, poremo volare intorno ad una nave
    madre prima di atterrarvi e atterrati potremo anche ispezionare l'interno della
    nostra navetta. Una volta a terra avremo a disposizione fino a diciassette armi
    differenti che vanno dall'ormai classico lanciamissili, alle mine di prossimità
    e ne avremo davvero bisogno, dato che per quanto si è visto ad oggi, l'IA degli
    avversari sembra essere decisamente buona a tal punto che non esiteranno ad
    ultilizzare gli eventuali ostacoli ambientali come riparo e a tuffarsi a terra
    per evitare granate o colpi di arma da fuoco. Per fortuna non si tratta soltanto
    di sparatorie, in particolare perchè entrare in una stanza ad armi spianate in
    MGBH significa morte certa, ma ci troveremo soprattutto immersi in una trama dal
    taglio decisamente cinematografico con numerose cut scene in-game e per avanzare
    nella quale, sarà necessaria una forte interazione con i numerosi NPC presenti.
    Non mancheranno fasi esplorative alla ricerca di item indispensabili per le
    nostre missioni, durante le quali saremo allietati dall'ormai usuale audio in
    5.1 canali e da piacevoli effetti sulle superfici poligonali. Data la natura
    multiformato del titolo, la cosa può sembrare strana, ma quasi a smentire il
    binomio "multipiattaforma-grafica di basso livello", MGBH presenta un
    graditissimo multitexturing sulle superfici degli ambienti interni, arricchito
    anche da bump mapping e fonti di luce dinamiche, che probabilmente non troveremo
    nelle altre versioni.

    Giugno è
    vicino

    In conclusione abbiamo modo di credere che Mace Griffin:
    Bounty Hunter, potrà rivelarsi come un ottimo titolo ed un ritorno alle origini,
    che paradossalmente costituisce una novità nel panorama attuale che vede gli fps
    come sinonimo di multiplayer. La lunga gestazione ha consentito
    l'implementazine di effetti sulle superfici, che fin ora abbiamo potuto
    apprezzare solo su xbox e siamo curiosi di constatare se il multitexturing sia
    stato usato per generare un effetto DOT3 in stile Halo o meno. Inoltre i Warthog
    hanno avuto tempo di curare in ogni aspetto la trama del loro titolo, ma resta
    da verificare quanto l'intreccio possa essere coinvolgente e quante libertà di
    interazione siano lasciate al giocatore. Rimandiamo dunque in sede di recensione
    l'analisi approfondita degli aspetti tecnici e ludici di questo titolo, che se
    terrà fede a tutte le aspettative potrebbe rappresentare una gradita ed inattesa
    sorpresa.

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